News

A Maggio fare le sopracciglia fa del bene!

Con Bold is Beautiful, Benefit Cosmetics dimostra che la bellezza va oltre l'estetica, diventando uno strumento di cambiamento sociale e personale
Nell'articolo:

Nel panorama delle iniziative benefiche nel settore beauty, Bold is Beautiful, progetto lanciato da Benefit Cosmetics, emerge come un bell'esempio di come anche la bellezza possa fare la differenza nella vita delle donne, attraverso atti concreti di solidarietà e supporto. Dal 2017, l'anno del suo lancio, Bold is Beautiful ha contribuito con oltre 800.000€ a progetti focalizzati sull'empowerment femminile.

A Maggio torna Bold is Beautiful, a supporto dell'empowerment femminile

Durante tutto il mese di maggio, visita i Brow Bar Benefit all’interno dei Beauty Store Sephora. Ogni trattamento sopracciglia non solo ti donerà delle sopracciglia assolutamente on point, ma contribuirà con 5€ a iniziative locali che sostengono donne e ragazze nella tua comunità.

Quest’anno, ogni tuo appuntamento aiuterà due associazioni: Mamme a Scuola e Terre des Hommes. Mamme a Scuola, a Milano, insegna l'italiano a donne immigrate, offrendo loro strumenti per l'autonomia e l'inserimento lavorativo. Grazie a loro, centinaia di donne stanno riscrivendo le loro storie. Terre des Hommes gestisce il Caffè Indifesa, uno spazio nel quartiere Gallaratese di Milano dove ragazze e donne possono incontrarsi, scambiare idee e costruire un futuro migliore. È un progetto che crea legami, competenze e nuove opportunità.

Per saperne di più abbiamo intervistato Laura Arrigoni, Country Manager di Benefit Cosmetics Italia.

Come è nata l'idea di Bold is Beautiful e quali criteri avete utilizzato per scegliere la causa specifica a cui avete deciso di contribuire?

Bold is Beautiful è un progetto fortemente voluto dalle fondatrici Jane e Jean Ford, con l’idea alla base del “give back”, del restituire alle persone bisognose. È un progetto molto importante per noi, che coinvolge più Paesi. Ho fatto una ricerca approfondita sulle associazioni perché si tratta di un progetto davvero concreto, è stato quindi necessario capire come venissero spesi i soldi, perché non si tratta di una donazione generica: noi seguiamo attivamente tutta la progettualità.

Quali sono gli obiettivi principali che sperate di raggiungere con Bold is Beautiful?

Ci sono tanti progetti di empowerment ma focalizzati perlopiù solo sulla divulgazione. Tra le associazioni che invece si impegnano con progetti concreti abbiamo scelto  Mamme a scuola, una realtà milanese. Ha partecipato a un bando indetto dal Comune di Milano sui beni confiscati alla mafia e ha aperto così una scuola per donne straniere, con una zona babysitting dove le mamme possono lasciare i figli mentre studiano. L’apprendimento della lingua italiana è fondamentale per renderle più indipendenti e farle diventare le prime attrici della loro vita, riuscendo così a inserirsi nella società civile. 

Abbiamo selezionato anche Terre des Hommes, che a livello locale ha aperto una caffetteria presso il loro hub solidale alimentare nel Gallaratese: il progetto prevede la realizzazione di un polo ricreativo per uno spazio anche culturale aperto alle famiglie, in cui vengono organizzati vari corsi e iniziative e si configura come luogo d’incontro per le donne di diverse culture. 

Quali sono state le principali sfide che avete affrontato?

Durante la pandemia il progetto ha avuto uno stop nel 2020, mentre nel 2021 abbiamo comunque provveduto a donare una quota. Quest’anno torna finalmente durante il mese di maggio che per noi è il più redditizio, ci sono le premesse per poter elargire una somma considerevole. I soldi devono venire spesi in progetti locali tutti rivolti all’empowerment femminile, per cui la selezione accurata delle associazioni è fondamentale, perché per noi è essenziale comunicare tutte le rendicontazioni, quanto abbiamo raccolto e come tutto viene speso. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere quanto questo progetto è sentito da tutti membri dello staff.

Partecipa anche tu e fai la differenza!

L'energia e l'entusiasmo di tutti quelli che partecipano fanno la differenza.

Vieni a trovare il Brow Bar Benefit più vicino a te nei Beauty Store Sephora. Prenditi cura delle tue sopracciglia e, allo stesso tempo, aiuta altre donne a costruire un futuro migliore. Scopri di più e prenota il tuo appuntamento sul sito www.benefitcosmetics.it.

Con Bold is Beautiful la bellezza non è solo apparenza. È un'azione potente, un piccolo gesto che può trasformare vite, promuovere l'indipendenza e ispirare la solidarietà.

Riproduzione riservata