
Quante volte abbiamo arricciato il naso al solo pensiero di fare la permanente? Nel nostro immaginario, la permanente è qualcosa che fanno le nonne per avere i capelli in piega sempre perfetta o chi negli anni ‘80 desiderava sfoggiare capelli alla moda molto mossi e ancora più voluminosi.
Passare da capelli molto lisci a molto ricci non fa parte della nostra idea di capelli moderni, a meno che non siano dei ricci regalati da madre natura. Quello che invece ci piace sono le onde effetto naturale, come le beach waves che ormai possiamo creare a occhi chiusi dopo anni di pratica che ci hanno fatto diventare cintura nera nell’utilizzo di qualunque styler.
Ciò non toglie che le beach waves spariscano non appena lavi i capelli, facendoti ripartire da zero ogni volta che devi fare la piega. La permanente mossa, chiamata anche beach waves perm o soft perm - è la svolta che ci cambierà la vita e ci permetterà di avere capelli pazzeschi naturalmente mossi, texturizzati e voluminosi.
Come funziona la permanente mossa?
“La permanente è un processo chimico volto a modificare la struttura del capello tramite l’impiego di acido tioglicolico che serve a rompere i ponti di solfuro dei fusti per dargli una nuova forma attraverso l’uso di un bigodino che li faceva diventati ricci. I danni che faceva una volta la permanente sono equiparabili a quelli di una decolorazione importante!, spiega Mattia Bonacina, hairstylist e art director di Smalto Milano.
“Oggi molti prodotti per fare la permanente sono stati riformulati e l’acido tioglicolico è stato scorporato in tre parti e arricchito con proteine che ne contrastano gli effetti dannosi, ricostituendo immediatamente la parte danneggiata. Oggi siamo in gradi di fare permanenti che danno il 10-15% di danni al massimo”, prosegue Bonacina. “Con l’agente meno aggressivo è possibile usare dei bigodini in spugna che sono molto più morbidi (la vecchia formula li avrebbe sciolti) e permettono di gestire non solo l’ondulazione, ma anche la forma e la dimensione del riccio, permettendo di creare una soft perm, o permanente mossa”.
Quanto dura la permanente mossa?
“L’effetto della permanente dura intorno ai 3/4 mesi e poi inizia a scemare, un po’ come fa la creatina”, dice l’hairstylist.
Quanto costa la permanente mossa?
“Posto che consiglio la permanente mossa su una lunghezza di capelli che va dal bob in giù, perché è un lavoro che tende a gonfiare e dare volume, e che richiede una seduta dal parrucchiere di circa 2 ore/ 2 ore e mezza, i prezzi come sempre variano non solo di città in città, ma anche di salone in salone e dei materiali utilizzati”. Per una permanente mossa o riccia si parte dai 40 Euro per quelle classiche, ma con metodologie e materiali più nuovi si può arrivare anche a 250/280 Euro.