Capelli

Olio di rosmarino per capelli: a cosa serve e quale scegliere

Olio i ricini per capelli
22-05-2024
Nell'articolo:

Quante volte sulla tua #fyp di TikTok ti sono capitati video di hair influencer che osannavano le proprietà dell’olio di rosmarino per i capelli? A quanto pare è l’ultimo ritrovato per avere capelli folti, sani e luminosi. Insomma, il segreto di tutto ciò che potremmo desiderare dai nostri capelli è sempre stato sotto i nostri occhi, ma ancora non lo sapevamo.

L’olio di rosmarino funziona davvero?

Secondo i video virali, l’olio di rosmarino stimola la crescita dei capelli perché favorisce la circolazione sanguigna e di conseguenza l’ossigenazione del cuoio capelluto.

In effetti l’olio di rosmarino ti può dare dei benefici se non stai cercando di combattere una perdita di capelli temporanea o occasionale o se vuoi solo rendere la chioma più rigogliosa, ma non funziona quando la caduta di capelli è progressiva e prolungata nel tempo.

Alcuni studi che si sono occupati di indagare le proprietà di quest’olio hanno scoperto che è antimicrobico, antinfiammatorio e antiossidante e può risultare efficace per trattare la perdita di capelli reazionale.

Migliora la crescita dei capelli

Il segreto per avere capelli belli e sani è un cuoio capelluto intatto, privo di accumuli e ben irrorato di sangue. Le radici dei capelli infatti, sono circondate da capillari finissimi che forniscono micronutrienti e ossigeno e meglio funziona questo apporto, più i capelli crescono bene e sono più sani. L’olio di rosmarino contiene cineiolo, un principio attivo che, proprio come la caffeina, stimola il flusso sanguigno al cuoio capelluto e quindi la crescita dei capelli.

Effetto calmante sul cuoio capelluto

Abbiamo parlato anche delle proprietà antinfiammatorie di quest’olio che quindi svolge un ruolo chiave nel trattare il cuoio capelluto irritato o sensibile. Un’accortezza è però necessaria. Come tanti oli essenziali, anche quello di rosmarino può dare allergie, per cui prima di procedere al suo utilizzo su tutto il cuoio capelluto è meglio fare sempre prima un patch test e attendere una eventuale reazione.

Se poi vogliamo unire le proprietà antimicrobiche dell’olio di rosmarino, questo può diventare utile anche per prevenire o alleviare in caso di forfora grassa.

Come applicare l’olio di rosmarino sui capelli

Quello che sconsigliamo è l’applicazione diretta di questo olio essenziale sui capelli. Il metodo più efficace è quello di aggiungerne qualche goccia allo shampoo e poi emulsionare con una spazzola da massaggio per il cuoio capelluto per una stimolazione ancora più efficace

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.