Capelli

Mullet: il taglio di capelli Anni ’80 conquista la Gen Z

Mullet-taglio-capelli-anni-80
Audace e irriverente, il mullet conquista le tendenze. Dalle popstar alle modelle in passerella, il "taglio da triglia" di ispirazione Anni '80 è indubbiamente l'hairstyle da sfoggiare sui capelli ricci o lisci. In qualsiasi occasione, naturalmente.

Non solo un taglio di capelli, ma un vero e proprio pezzo di storia: nessun hairstyle, infatti, sa raccontare gli Anni '80 quanto il mullet. La sua silhouette è inconfondibile: si tratta di un taglio di capelli corto e scalato, caratterizzato da un contrasto netto tra la parte superiore e inferiore della chioma. La caratteristica principale del mullet, infatti, è la scalatura netta tra radici e lunghezze, sfilate e leggere. Un haircut audace, che regala carattere e sicurezza, oltre a non passare mai inosservato. Lo sanno bene star come Miley Cyrus, Úrsula Corberó, Rowen Blanchard, Zendaya, Kristen Stewart, Billie Eilish o Barbie Ferreira, che hanno ceduto al fascino del taglio Anni '80 per eccellenza.

Ursula Corbero
mullet-hair-miley-cyrus
Mullet-taglio-capelli-anni-80-rowan-blanchard
Mullet-taglio-capelli-anni-80-barbie-ferreira
Kristen Stewart mullet castano
mullet-hair-billie-eilish
mullet-hair-zendaya

Storia del taglio anni '80 per eccellenza

Letteralmente, "mullet" significa "triglia". Una denominazione curiosa per un taglio di capelli, probabilmente legata a una band, i Beastie Boys, che nel 1994 pubblicarono un singolo intitolato proprio Mullet Head, in cui definivano il taglio uno stile di vita. Qualsiasi siano le origini del suo nome, il mullet è stato il taglio di capelli più popolare degli Anni '70 e '80. Il primo a sfoggiarlo? Nientemeno che Ziggy Stardust, alias David Bowie. Lentamente, poi, il mullet capelli si impose come una vera e propria moda, conquistando anche Patty Smith, Mike Jagger, Phil Collins, Tina Turner, Rod Stewart, Keith Richards e Paul McCartney. Dimenticato per gran parte degli Anni '90, il mullet è tornato di moda nel 2000 grazie a David Beckham.

mullet-david-bowie
Mullet-taglio-capelli-anni-80-patti-smith
Mullet-taglio-capelli-anni-80-tina-turner
Mullet-taglio-capelli-anni-80-beckham

Mullet: a chi sta bene e come indossarlo

Un taglio di capelli che non è per tutti: per sfoggiarlo occorrono grinta e sicurezza. La versione classica del mullet, infatti, prevede frangia, rasature laterali e lunghezze alle spalle. L'abbinamento più classico è con frangia sfilata o a tendina, ideale per incorniciare il viso e conferire alla chioma un aspetto più dinamico e leggero. Nonostante la silhouette molto rigorosa, il mullet è un taglio di capelli molto versatile, che tende ad allungare i lineamenti. Proprio per questo, si tratta di uno stile adatto a tutti le forme del viso e, soprattutto, lineamenti schiacciati o rotondi. Il segreto per sfoggiarlo alla perfezione? Interpretarlo in chiave moderna, puntando su un armonioso gioco di scalature, da adattare al proprio tipo di capelli e alla forma del viso.

mullet-hair-capelli-rossi
mullet-hair-caschetto
mullet-hair-frangia-sfilata
mullet-hair-capelli-corti
mullet-hair-frangia-corta
mullet-hair-capelli-rossi-frangia-corta
mullet-hair-capelli-scalati
mullet-hair-pixie
mullet-hair-modern

Mullet donna con frangia per incorniciare il viso

Grazie al suo animo asimmetrico, il mullet è un taglio perfetto da abbinare alla frangia, specialmente se leggera e sfilata. In particolare, poi, una frangetta corta è l'ideale per conferire al taglio un aspetto più edgy.

mullet-hair-capelli-medi
mullet-hair-frangia-lunga
Mullet-taglio-capelli-anni-80-Aniye-Records

Il taglio scalato e con frangia corto

In versione Y2K, il taglio da triglia diviene un taglio corto e moderno, dai volumi più proporzionati e con lunghezze sfilate. Un dettaglio fondamentale per dare leggerezza alle lunghezze e rendere il taglio più dinamico.

mullet-hair-capelli-biondi
mullet-hair-effetto-bagnato
Mullet-taglio-capelli-anni-80-Botter

Mullet donna lungo: per vere rockstar

In versione lunga, il mullet è capace di dare ai capelli un'allure da vera rockstar. L'abbinamento perfetto è con frangia piena, per amplificare il contrasto con le lunghezze scalate e sfilate, che si appoggiano con delicatezza sulle spalle e sulla schiena.

mullet-hair-capelli-neri
Mullet-taglio-capelli-anni-80-Annakiki

Il taglio "da triglia" sui capelli mossi

Uno dei pregi del mullet è che il suo styling è davvero semplicissimo, proprio per questo, si adatta con facilità a qualsiasi texture di capelli. Abbinato alle onde, ad esempio, regala alla chioma un volume particolare, che sembra quasi trasformare la silhouette del taglio.

mullet-hair-capelli-mossi

Mullet riccio: per un look di tendenza

La versione più di tendenza del mullet è riccia e vaporosa. Dolce e dal perimetro più morbido e voluminoso, valorizza il viso grazie alla leggerezza dei boccoli. L'effetto è un taglio particolare, da portare a tutto volume.

mullet-hair-capelli-ricci
Mullet-taglio-capelli-anni-80-Ujoh

Taglio scalato sui capelli lisci: la versione glam rock

Un mullet lungo e liscio è la chiave per sfoggiare un look in perfetto stile glam rock, un po' alla Ziggy. L'abbinamento migliore, ovviamente, è con una frangetta sfilata e spettinata, da portare liscissima.

mullet-hair-capelli-lunghi
Riproduzione riservata