Capelli

Dalle regole del taglio ai trattamenti naturali: tutto quello che devi sapere sulla cura dei capelli

cura dei capelli

Sicura di sapere quando lavarli, tagliarli, come fare a rinforzarli o farli crescere? Per scoprirlo, misurati con i nostri consigli!

Secondo le stime di ricerca di Google, i capelli sono i più cercati in assoluto tra i temi di bellezza. Sarà perché da soli bastano a comunicare agli altri chi siamo, al primo sguardo, o perché, se belli, ci danno più sicurezza?

Tutte le risposte sono plausibili, e queste sono solo alcune delle ipotesi possibili. Fatto sta che i capelli non smettono di incuriosire, nonostante pensiamo di saperne a bizzeffe. Ecco le risposte alle domande più comuni su come prenderci cura della nostra chioma!

Ogni quanto lavare i capelli?

Non c’è una risposta univoca ma dipende dal tipologia di capello (quanto è più o meno grasso o secco), dalla consistenza (cioè se è sottile o doppio) e dallo stile di vita (se vivi in città, pratichi sport ecc.).

In genere, è bene sapere che i lavaggi troppo frequenti disidratano i capelli, se questi tendono alla secchezza. Le cose non vanno meglio nemmeno se i capelli sono grassi, perché lavarli troppo spesso potrebbe provocare il cosiddetto effetto rebound, cioè produrre ancora più sebo.

La regola è seguire quindi il buon senso, cioè lavare i capelli quando sulla cute si avverte prurito, la piega non tiene e tendono a lucidarsi. Avverti queste sensazioni 3 giorni dopo dall’ultimo lavaggio? Allora, l’ideale per te sarà lavarli 2 volte alla settimana.

A volte però queste sensazioni di fastidio le proverai dopo un solo giorno. Non sempre è colpa del tipo di capello ma il responsabile può essere anche lo shampoo sbagliato. Alcuni detergenti per esempio lavano troppo poco, facendo così sporcare i capelli molto presto. La frequenza dei lavaggi dipende, quindi, anche dal prodotto lavante giusto, cioè adatto al proprio capello.

VEDI ANCHE Capelli grassi, ritrova la leggerezza con gli shampoo riequilibranti BeautyCapelli grassi, ritrova la leggerezza con gli shampoo riequilibranti

Quanto spesso tagliare i capelli?

Qui il discorso si fa più semplice, nel senso che spesso - se non sempre - è proprio la chioma a lanciare dei segnali che chiedono un taglio urgente!

Innanzitutto, osserva le punte: se si sono assottigliate, impoverite o svuotate è il caso di tagliarle. Magari il resto della chioma è in forma, ma le punte creano una disarmonia un po’ antiestetica. E se compaiono le doppie punte? Probabilmente hai aspettato un po’ troppo a tagliare i capelli!

Un altro segnale che indica che i capelli devono essere tagliati è l’effetto "schiacciato" risultante anche appena lavati. Se i capelli cadono sulle spalle pesanti come fossero piombo, e senza acquisire volume nemmeno con spazzola e phon, vuol dire che il taglio necessita di essere rinfrescato.

Anche la piega che non tiene è un segnale che ti dice che è arrivata l’ora di andare dal parrucchiere, soprattutto se hai, anzi avevi un taglio scalato: i capelli tendono a pareggiarsi e a non presentare più l’ombra delle sfilature di una volta!

I capelli vanno, inoltre, tagliati quando ti sembra di avere un’aria disordinata nonostante abbia fatto lo shampoo da poco e ti sia pettinata per bene.

VEDI ANCHE Piega perfetta? 9 piccoli trucchi che non conoscevi per farla durare a lungo BeautyPiega perfetta? 9 piccoli trucchi che non conoscevi per farla durare a lungo

Come rinforzare i capelli?

Lozioni anticaduta, shampoo e balsami adatti sono i primi passi per rinforzare i capelli. Le lozioni servono a dare nutrimento alla cute, da cui dipende poi il vigore dei capelli.

Le più efficaci sono a base di ortica, rosmarino e salvia, che sono risultate efficaci per alimentare i bulbi piliferi. I prodotti per il lavaggio invece non devono disidratare né la fibra capillare né il cuoio capelluto, condizione indispensabile per mantenere il vigore dei capelli. Il massaggio inoltre aiuta molto a far penetrare i principi attivi rinforzanti.

VEDI ANCHE Integratori per capelli: come scegliere i migliori per te da comprare online BeautyIntegratori per capelli: come scegliere i migliori per te da comprare online

Per quanto riguarda i rimedi naturali per rinforzare i capelli, l’alimentazione corretta e varia ne è sicuramente una grande alleata. Mai farsi mancare cibi ricchi di vitamine A, B ed E, ferro e proteine, in particolare uova, carne e pesce.

Se però l’alimentazione non dovesse bastare a rinforzare i capelli, è necessario seguire uno o due cicli di integratori da assumere nell'arco della giornata con un bicchiere d'acqua. Quelli più efficaci sono a base di miglio contengono acido folico, fluoro, calcio, ferro, magnesio silicio, zinco, potassio. Il miglio contribuisce alla formazione della cheratina e protegge unghie e denti. È necessario aspettare almeno 3 mesi per vedere i primi miglioramenti che nella pratica si concretizzano in una fibra più spessa e resistente alle rotture.

VEDI ANCHE Oli per capelli: dagli impacchi pre-shampoo ai trattamenti detox del cuoio capelluto BeautyOli per capelli: dagli impacchi pre-shampoo ai trattamenti detox del cuoio capelluto

Gli oli sono degli ottimi alleati per nutrire e rinforzare i capelli in modo naturale. Citiamo in primis l’olio d’oliva che è il più ricco di sostanze nutritive, l’olio di cocco è ottimo per irrobustire il capello, ma lo sono anche l’olio di semi di lino, l’olio di colza, l’olio di mandorla, l’olio di sesamo e di germe di grano in particolare ottimo per favorire la rigenerazione dei capelli.

Non si può non citare ovviamente gli oli essenziali (da usare sempre diluiti, mai puri e su consiglio di un erborista) come lavanda, alloro e limone. Va precisato che in caso di cute seborroica e capelli grassi, gli oli vanno adoperati con cautela oppure è meglio preferire direttamente gli infusi.

VEDI ANCHE Capelli più forti? Prova il massaggio al cuoio capelluto BeautyCapelli più forti? Prova il massaggio al cuoio capelluto

Come far crescere i capelli?

Non c’è un segreto magico per aumentare la velocità di crescita dei capelli. E poi dipende dalle etnie: i capelli asiatici sono quelli che crescono più velocemente, allungandosi in media di ben 1,3 cm al mese. I capelli europei crescono circa 1,2 cm, quelli africani, ovvero i più lenti, solo 0,9 cm al mese.

Ciò su cui si può lavorare per avere capelli lunghi in poco tempo è la salute del cuoio capelluto, la circolazione del sangue e la forza del fusto del capello, dalle radice fino alle punte. Anche in questo caso, quindi, valgono le regole per rinforzare i capelli, e cioè massaggiare la cute durante il lavaggio (con i prodotti adatti), alimentazione adeguata ed eventuale integrazione di elementi che fanno bene ai capelli. Come per esempio quelli a a base di cheratina, la stessa proteina di cui è composta il capello.

Quanti capelli cadono al mese?

Se consideri che in condizione normali, ogni giorno perdiamo dagli 80 ai 100 capelli, e un mese è di 30 giorni circa, il calcolo è presto fatto: circa 3000!

Riproduzione riservata