Il riccio è di tendenza! Che siano a boccoli, afro, oppure a onde, i capelli ricci ora devono essere lasciati in libertà. Se sei riccia per natura, è il momento di esprimerti al massimo con la tua testa super movimentata.
Lo styling che va di moda è infatti naturale. Tradotto in pratica, vuol dire: ciocche mosse scomposte e ricci corposi asciugati all'aria in perfetto stile anni Settanta proprio come vuole il trend. Alcune teste spumeggianti, con la loro carica di energia, ricalcano i divertenti look disco. Altre, all'apparenza più controllate, suggeriscono l'idea di cura quasi maniacale. E infatti i capelli ricci, affinché siano belli, devono essere molto curati.
Il taglio giusto per i capelli ricci
Alla base del curly hair perfetto c'è sempre un taglio eseguito a regola d'arte. Per valorizzare i ricci al massimo, i capelli devono essere scalati e sfilati ad hoc per lasciare il volume sulla parte alta della testa, svuotando invece i lati. Così si evita il temuto effetto "barboncino o a funghetto".
Questo tipo di taglio per capelli ricci funziona sulle medie e sulle maxi lunghezze, e diventa perfetto se aggiungi anche la frangia: piena e voluminosa, assolutamente ribelle come portava Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi.
Le cure ad hoc per i capelli ricci
La parola d'ordine per ricci morbidi e ariosi è nutrimento. Spesso si tratta infatti di un capello il cui stelo tende a seccarsi e a sfibrarsi. Shampoo e balsamo, quindi, devono essere ricchi di sostanze nutritive, come oli vegetali o ceramidi, dall'azione ammorbidente.
Come pettinarli? Non spazzolare mai i ricci da asciutti: potrebbero spezzarsi e perdere il movimento. Per eliminare i nodi lavora le ciocche con un pettine in legno a denti larghi solo dopo lo shampoo e a chiome bagnate.
Dopo lo shampoo, tampona i capelli con un asciugamano senza strofinare troppo. L'ideale è il tessuto in microfibra che assorbe l'eccesso di umidità, dandoti così la possibilità di usare meno fonti di calore.
Hai mai provato il plopping? È una tecnica di asciugatura semplicissima ma ideale per i capelli ricci, che scongiura l'effetto crespo e lascia i boccoli definiti e ariosi. Scopri come fare (è semplicissimo!) nel nostro articolo dedicato: Plopping, la tecnica MUST per le ricce!
Come asciugare i ricci
I capelli ricci andrebbero asciugati al naturale, ma per dimezzare i tempi (ed evitare dolori cervicali) è meglio utilizzare un diffusore. Evita sempre l'aria calda diretta sui capelli perché fa perdere la forma del riccio.
Quindi fai così: posizionati a testa in giù muovendo leggermente le ciocche con le dita, senza cioè movimentarle troppo. Il prodotto da tenere a portata di mano? Un olio da applicare quando i capelli sono quasi asciutti per lucidare le lunghezze e chiudere le doppie punte (l'effetto è comunque temporaneo). Dopo, sarai libera di lasciare all'aria il compito di terminare l'asciugatura.
I prodotti indicati per ricci perfetti
Per ottenere un riccio ad alto impatto visivo, lo styling non va trascurato. I prodotti specifici post-shampoo per capelli ricci hanno ormai linee dedicate. E si differenziano in base alla messa in piega desiderata.
Se cerchi un effetto selvaggio, usa i prodotti "sea salt". Si tratta di spray salini che racchiudono all'interno della formula anche il sale per aggiungere alle chiome un aspetto naturale del tipo "sono appena arrivata dalla spiaggia dopo una giornata di mare".
Preferisci un riccio più definito? Allora devi scegliere un prodotto in crema che compatta il boccolo e lo mantiene elastico dalle radici alle punte. Oppure una spuma che ti aiuta anche ad aggiungere volume extra. Gli ultimi tipi non seccano i fusti ma li lasciano morbidi ed "estensibili", proprio come ci si aspetta da un riccio bello da vedere (e da toccare).
Guarda la gallery con la nostra selezione di prodotti per capelli ricci.