È il tipico capello difficile da trattare ma che, se ben curato, ti ricompensa con morbidezza e fascino senza fine
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, i capelli afro sono molto delicati e fragili. Hanno infatti una struttura sottile che li rende facili alla rottura e alla disidratazione. Per questo motivo, vanno curati con molta attenzione, con l'obiettivo di ammorbidirli e di definire - per quanto possibile - il loro caratteristico riccio fittissimo.
Caratteristiche dei capelli afro
Non tutti i capelli afro sono uguali: ciò che li differenzia è il tipo di riccio che varia da una forma quasi inesistente a una forma a Z, cioè un'ondulazione stretta con angoli acuti, passando per riccioli strettissimi con un diametro più stretto di quello di una penna. Il primo tipo è il tipico capello afro che conferisce alla chioma un "aspetto spugnoso": ecco perché ha bisogno di idratazione e nutrimento costanti.
Tutti i capelli afro, in genere, si aggrovigliano e temono l'effetto crespo, ma con una cura costante mettono in evidenza la loro caratteristica di essere particolarmente elastici: questo tipo di capello è capace di "ritirarsi" per ben il 75%! Immagina quanto sarebbero lunghi se potessero essere stirati, ma la quasi totalità degli hair stylist suggerisce che è meglio abbandonare il progetto...
La cura dei capelli afro
Parte dallo shampoo, che deve essere molto idratante e adatto ai capelli ricci: i più indicati contengono delle fibre elastiche che avvolgono il capello di speciali polimeri in grado di proteggere meglio da eventuali rotture.
I lavaggi non devono essere molto frequenti, pena la disitratazione della chioma: non è sbagliato, inoltre, applicare una sola dose di shampoo per volta.
È buona norma, di solito, massaggiare il cuoio capelluto e MAI le ciocche tra di loro, altrimenti si rischia una disidratazione maggiore e un aggrovigliamento difficile da sbrogliare.
Shampoo nutrienti per capelli afro
Dopo lo shampoo si prosegue con il balsamo districante, meglio se è senza risciacquo: per orientarti nella scelta, l'etichetta deve riportare le espressioni "districante, detangler, disciplinante, leave-in".
Le formule più efficaci sono quelle cremose che nutrono e ammorbidiscono le chiome. Sii generosa con le quantità: quando le chiome sono interamente ricoperte di prodotto, procedi alla loro districazione, e sempre con un pettine in legno a denti larghi, specifico per capelli afro.
Balsami e maschere districanti per capelli afro
Come trattare i capelli afro per non rovinare i ricci
Tra lo shampoo e il balsamo i capelli vanno tamponati delicatamente con un asciugamano in microfibra, che non va mai strofinato sulla testa. Con questo tipo di capelli le maniere forti portano irrimediabilmente alla rottura e alla cresposità.
È il turno dell'asciugatura: dividi la chioma in quattro grandi ciocche e direziona il getto del diffusore senza mai toccare i capelli. In realtà, se la temperatura casalinga lo permette, l'essenziale è eliminare l'eccesso di umidità da nuca e sommità del capo. E poi, aspettare che l'aria naturale faccia il resto. E nel frattempo, si può continuare a coccolare i capelli con oli nutrienti e spray che ne definiscano il riccio.
Un trucco per accelerare i tempi di asciugatura è avvolgere la testa in un asciugamano caldo, meglio se in microfibra dal maggiore potere assorbente: ti ritroverai con una chioma morbida e curata.
I prodotti leave-in per definire i ricci
Prodotti per capelli afro
Oltre agli essenziali shampoo, balsamo e maschere per capelli riccissimi, ci sono cure extra che completano il trattamento dei capelli afro: mousse ravvivaricci, spray lucidanti, "controllori" del volumi, modellanti e definitori vari del riccio per sfoggiare una chioma morbida e affascinante. In genere, i capelli afro richiedono prodotti "ammorbidenti" complementari ai soliti balsamo e maschere.
I prodotti più indicati per i capelli afro sono nutrienti e idratanti, ricchi cioè di oli e burri per nutrire intensamente, di acido ialuronico, per idratare nel profondo, di proteine del grano e della mandorla per rendere i capelli più elastici, solo per citare alcuni ingredienti.
I prodotti di styling per "controllare" i ricci
Come farli crescere lunghi
Essendo così "avvolti su se stessa" per natura, i capelli afro non sono certo i più adatti a vederli lunghi fino alle spalle in poco tempo. Averne cura con meticolosità è già un buon punto di partenza, perché saranno riparati dal rischio rottura. Per lo stesso fine, evita messe in pieghe con brushing e phon con l'utopia di stirarli.
Non trascurare l'alimentazione, e, se è il caso, integra con dei supplementi specifici per capelli, a base di germe di grano, ferro, zinco e vitamine del gruppo B, che favoriscono la crescita dei capelli.
Capelli ricci afro da uomo: le basi per il grooming
Non sarà una sorpresa, ma dato che la struttura dei capelli afro non differisce tra uomini e donne, le regole per curarli sono molto simili. Riassumiamole insieme.
Lava i capelli una volta alla settimana, preferibilmente con uno shampoo senza solfati/tensioattivi (SLS), che rischiano di seccare e alterare lo scalpo, privandolo degli oli naturali che aiutano a mantenere belli e sani i capelli.
In alternativa allo shampoo si può utilizzare un condititioner per il cowash, molto più adatto a questa tipologia di capelli ricci.
Se negli ultimi tempi hai esagerato con lo styling - ci rivolgiamo ovviamente a chi ha i capelli lunghi - considera la possibilità di adottare un look protettivo, come le treccine o i twist: durano a lungo e preservano i capelli.
Preferisci sempre le cere ai gel, che non seccano e aggiungono idratazione al riccio afro.
Proteggi i capelli durante la notte, avvolgendoli in una cuffia di seta e/o cambiando la classica federa di seta con una di cotone: in questo modo eviterai lo sfregamento dei follicoli con il tessuto e potrai prevenire la rottura dei capelli.