Capelli

Come far durare la piega mossa a lungo

piega mossa come farla durare
Tanto bella quanto ricca di insidie, la piega mossa diventa durevole grazie a piccole attenzioni da prestare in fase di asciugatura e styling, qualisiasi sia il tipo di tool scelto per realizzare l'acconciatura.

Punto di incontro tra un liscio e un riccio, la piega mossa è l'acconciatura passe-partout che non va mai fuori moda. Capace di dare ai capelli un movimento controllato, ma sinuoso e dolce, questa tende però spesso a perdere la sua forma perfetta se non eseguita secondo ben precise regole. Infatti, per ottenere una piega mossa durevole nell'arco della giornata (e oltre) è necessario affidarsi ad alcuni step di styling che, tanto nella fase pre-asciugatura come nella parte di styling vero e proprio, risultano essere fondamentali.

Piega mossa: i consigli per farla durare a lungo

Se dopo aver arricciato in onde più o meno strette i capelli con una piastra, un ferro o un arricciacapelli vi capita di vedere le ciocche afflosciarsi e perdere quell'avvitamento creato con cura è perché probabilmente nel processo è mancata qualche piccola attenzione. Lo styling mosso si struttura infatti di più fasi che, se seguite con ordine e secondo le modalità indicate, fanno sì che la piega riesca a resistere alla gravità.

Preparare i capelli con prodotti ad hoc

Innanzitutto, quando i capelli sono ancora bagnati, è importante prepararli con prodotti specifici in funzione delle loro caratteristiche così che, una volta asciutti, appaiano pieni e setosi. In caso di capelli fini e/o piatti, sono prodotti come spume volumizzanti e creme texturizzanti ad assicurare un finish vaporoso alla piega mossa, mentre su capelli ricci, spessi e porosi entrano in gioco primer e prodotti leave-in anti-crespo, capaci di sigillare le cuticole e assicurare un finish morbido senza umidità. A questo punto, prima di procedere all'asciugatura, è importante schermare i capelli dal calore e dai danni che questo comporta in termini di salute della chioma con un termoprotettore in crema o spray.

L'asciugatura dei capelli

@elisehoogerdijk

Definitely the most asked question on my profile so here’s finally how I style my layered haircut with the dyson airwrap 🤍🤍 some tips: – use on 80% dry hair – use a volume mousse for extra volume and hold – for each section, use the hot stand for 10 sec and the cold stand for 10 sec (allow your curls to cool of completely!) – brush your hair to turn your curls into the perfect blowout #mydyson #dysonhair #hairtok #blowouthair #blowoututorial

♬ I wish you would – Taylor搬运工

Quando si passa all'asciugatura, se si decide di procedere con un arricciacapelli ad aria, si dovrà avere la premura di lasciare i capelli leggermente umidi, e quindi asciutti all'80%. In questo modo, infatti, i capelli ultimeranno l'eliminazione di acqua e umidità già durante la fase di styling. Nel caso in cui si decida di procedere con una pistra stondata ai lati, con un ferro o un tool a due o tre ferri per le beach waves, è invece fondamentale completare l'asciugatura dei capelli per ovviare il rischio di bruciare i capelli. Questo vale per tutti quegli strumenti di styling che non sono specificatamente indicati per l'uso sui capelli bagnati.

Il raffreddamento dei boccoli

Procedendo con il tool prediletto, ciò che è davvero fondamentale fare perché la piega mossa duri a lungo è puntare il boccolo appena creato con un becco a cicogna, avvolgendo la ciocca su se stessa o, ancora meglio, su di un bigodino della misura del boccolo. In questo modo si dà tempo alle cuticole di chiudersi e ai capelli di raffreddarsi tenendo salda la spirale formata con la styler. La fase di posa con o senza bigodini può durare anche solo pochi minuti, il tempo necessario perché i capelli tornino a temperatura. Prima di sciogliere il tutto, si può nebulizzare dello spray fissante o volumizzante per massimizzare ancor più tenuta la tenuta della piega nell'arco della giornata.

Il tocco finale

Una volta rimossi becchi e bigodini, si può procedere a spazzolare i capelli e "aprire" i boccoli con un pettine a denti larghi. Il tocco finale con cui assicurare alla piega la massima durata consiste in una spruzzata di spray fissante leggero ma a lunga tenuta e illuminante, che scolpisce senza appesantire la chioma.

Il consiglio per farla durare per più giorni

La durata della piega può essere poi estesa anche al giorno successivo affidandosi, di notte, alle delicate trame delle cuffie di seta o raso. Rinomato come materiale benefico per i capelli in quanto antistatico, quello impiegato per le cuffie per capelli, dette anche bonnet, assicura alle ciocche ondulate di mantenersi nella loro forma senza schiacciarsi durante il sonno. Non a caso è uno degli stratagemmi più diffusi tra chi ha i capelli ricci, molto ricci o afro. Chi ai tool preferisce le pieghe mosse senza calore può fare tesoro del bonnet per assicurare alle sue overnight curls un risultato ancora più bello.

Riproduzione riservata