Hai mai pensato di provare un taglio di capello corto? Tutte, prima o poi, si trovano davanti alla voglia di cambiare look e prendere appuntamento con il parrucchiere è il primo step che ci si ritrova ad affrontare. Ma se optare per un nuovo colore o nuove sfumature sulle lunghezze può sembrare un passo un po' troppo fuori dalla propria comfort zone, tagliare i capelli è invece una soluzione da considerare.
Ma non una spuntata, una scalatura o semplicemente eliminare qualche centimetro: la rivoluzione sta proprio nello scegliere un taglio corto (o super corto). Una scelta che non solo rivoluzionerà il tuo look, ma porterà numerosi vantaggi nella tua vita. Ecco i 15 motivi per cui provare un taglio di capelli corto.
1. Il cambio di look
Probabilmente è il più intuibile, ma anche quello più d'impatto. Tra i benefici di un nuovo taglio di capelli corto c'è sicuramente il cambio di look che non solo lascerà a bocca aperta tutti quelli che ti stanno intorno, ma stupirà anche te stessa. Cacciando subito via qualsiasi tipo di pentimento.
2. I capelli corti ringiovaniscono
Inutile negarlo, i capelli corti ringiovaniscono ed eliminano qualche anno di età a qualsiasi persona. Un pixie cut dal sapore mannish aggiungerà un'aria rebel al tuo look andando così a ringiovanire il tuo volto (anche senza eliminare le rughe).
3. Sono pratici
Se non sei pratica con spazzole, piastre, mousse, cere e prodotti di vario genere, amerai alla follia un taglio corto. Gli shortcut, infatti, non hanno bisogno di grande attenzione e sono decisamente più pratici dei capelli medi o lunghi.
4. Risparmierai tempo
Il risparmio di tempo è un aspetto davvero importante: meno tempo in doccia, meno tempo per asciugarli e ancora meno per la messa in piega. Dobbiamo aggiungere altro?
5. Potrai cambiare spesso look
I capelli corti crescono più velocemente e non è merito della stregoneria, ma del fatto che, rispetto ai lunghi, si spezzano meno facilmente. Proprio grazie a questa velocità di crescita potrai cambiare spesso taglio o look con giusto un paio di colpi di forbice o cambiando riga.
6. Meno prodotti e meno soldi
Più hai i capelli lunghi più i prodotti finiscono velocemente, non te ne sei mai accorta? No, non è un banalità ma un piccolo dettaglio che ti permetterà di risparmiare diversi prodotti facendo bene sia all'ambiente sia al tuo portafoglio.
7. Sarai subito più elegante
Nelle occasioni più importanti e anche sui red carpet, le chiome lunghe sono spesso raccolte lasciando aria al viso e, tutto questo, lascia un risultato decisamente chic ed elegante. Stessa cosa vale anche per i capelli corti che, in men che non si dica, doneranno un aspetto più glam.
8. Potrai facilmente cambiare stile
Frangia o meno. Corti o ancora più corti. Colorati con tinte estreme o solamente con qualche tocco di luce. Sì, i capelli corti ti daranno un sacco di possibilità compresa quella di cambiare stile e look in un secondo (o poco più).
9. Si adattano a tantissimi tipi di capelli
Ogni volta che si cerca una nuova lunghezza per i capelli è bene analizzare il proprio tipo di capello: riccio, liscio, crespo e poi? Non tutti i tagli si adattano facilmente, ma quelli corti rientrano tra quelli che meglio si adattano a qualsiasi tipologia.
10. Dirai addio alle doppie punte
Più i capelli sono lunghi, meno si ha voglia di tagliarli ma è proprio in questo modo che si vanno a creare le doppie punte che, oltre a rendere i capelli super fragili, renderanno disordinata la chioma e i capelli saranno più inclini alla rottura. Prova il corto e dirai addio a questo problema noiosissimo.
11. I tuoi capelli avranno più volume
Più i capelli sono fini più i capelli necessitano di un taglio corto, fidati di noi. Per ottenere più volume non c'è miglior trattamento che un passaggio dal parrucchiere. Ciò non vuol dire passare da maxi lunghezze a un pixie cut, ma basta anche semplicemente un long bob o un caschetto alla francese.
12. Avrai sempre una piega al TOP
Il tempo dedicato alla piega, con un taglio di capelli corto, è ridotto al minimo ma, nonostante questo, questa sarà sempre perfetta e in ordine. L'arma segreta? Le tue dita e, magari, un prodotto texturizzante come uno spray salino o una cera.
13. Definirai al meglio il tuo stile
Cambiare taglio di capelli, magari senza dirlo a nessuno, è un segnale deciso e non solo per la tua vita ma anche per il tuo stile. È proprio il taglio corto a rendere unico e inimitabile il tuo stile.
14. Darà risalto al viso e al collo
Ogni viso merita il giusto valore e accorciare le lunghezze ti permetterà di dare luce e risalto i lineamenti andando così a mettere in risalto i tuoi punti di forza.
15. Potrai divertirti con le tinte (senza paura)
Cambiare? Sì, grazie. E questo non riguarda solo il taglio di capelli, ma anche il colore. Se ti piace cambiare spesso, anzi spessissimo, meglio uno short cut e poi via libera a decolorazioni, tinte neon e non solo.