Viso e corpo

Le migliori creme solari minerali: quali sono e dove comprarle

Con il sole non si scherza e il nostro obiettivo è proteggere sempre la nostra pelle. Scopri per chi sono perfetti i solari minerali.

La scelta del solare giusto è un argomento delicato. I filtri minerali godono purtroppo di cattiva fama quando si tratta di creme solari, perché qualche formula tende ancora a lasciare un leggero alone bianco. Ma ormai siamo ben lontani dalle creme del passato che erano dei pastoni densi e impossibili da spalmare. Le nuove creme solari con filtri minerali sono super piacevoli da spalmare sulla pelle, così che questo step sarà un gesto naturale per incorporare la protezione solare nella skincare routine.

Le creme solari con filtri minerali

Chiariamo subito una cosa. “I filtri fisici o minerali che possiamo trovare sono solamente due: il Diossido di Titanio (Titanium Dioxide) e l’Ossido di Zinco (Zinc Oxide), entrambi ad ampio spettro, ossia che proteggono dai raggi UVA e UVB”, dice Ilenia Gebennini, co-founder e product manager di Darling.

Tra i benefici dell’ossido di zinco ci sono la sua capacità di lenire e proteggere la pelle, ecco perché è presente nelle formule di diverse creme e unguenti e non solo nelle protezioni solari, infatti favorisce la rigenerazione della pelle e dei tessuti e ha una potente azione antiossidante. I migliori solari per le pelli sensibili sono indubbiamente quelli che contengono (anche) l’ossido di zinco.

Il biossido di titanio possiede un elevato indice di rifrazione ed è in grado di assorbire, riflettere e disperdere la luce solare e per queste sue proprietà è molto utilizzato nelle creme solari con filtri minerali.

“I filtri fisici in generale, essendo in forma di pigmenti dicolore bianco in polvere che non sisolubilizzano, rimangono dispersi nella formulazione e tendono più facilmente a lasciare patina bianca o a rendere la formula più pesante. Con le moderne tecnologie però, queste polveri sono altamente micronizzate, pertanto risultano più leggere e se miscelate in formule più complesse e ben bilanciate arricchiscono la formula senza appesantirla”, dice Gebennini.

Le migliori creme solari minerali viso

Scopri la nostra selezione delle migliori creme solari con filtri minerali, perfette se hai la pelle sensibile.

FUKA ERI Crema solare con ossido di zinco non-nano. Ingredienti naturali e minerali. Protezione solare colorata, SPF 50. Vegana, waterproof. UVA/UVB. Viso e zone sensibili. 

Stick Solare di Zinco 100% Naturale FPS 30 Suntribe - Filtro UV Minerale (Ossido di Zinco Senza Nanoparticelle) - Biodegradabile - Resistente all'Acqua

MÁDARA Organic Skincare | SPF50 Plant Stem Cell Ultra-Shield Sunscreen - 40 ml, Emulsione solare avanzata, Con Ossido di Zinco, Protezione naturale UVA/UVB, Vegan

ISDIN Fotoprotector Fusion Fluid Mineral SPF50 (50ml) | Fotroprotettore viso con filtri 100% minerali

The Ordinary Peptidi Mineral UV Filters SPF 15 with Antioxidants

Hello Sunday The Mineral One SPF 50

Revolution Skin SPF 30 Mineral Protect Sunscreen

Chantecaille SeaScreen 30 Mineral Broad-Spectrum Sunscreen Mist SPF30

Supergoop! (Re)Setting 100% Mineral Powder SPF 30

OleHenriksen Banana Bright Mineral SPF30

Ultra Violette Lean Screen SPF50+

The InKey List Protezione Solare Quotidiana SPF 30

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.