Viso e corpo

Le migliori creme idratanti per il viso da usare in inverno

Ormai lo sappiamo che una pelle idratata è il segreto di ogni pelle bella anche senza filtro, vero? Ecco le migliori creme che non solo ti daranno idratata io e, ma ti aiuteranno anche a mantenerla.

Screpolature, pelle secca e irritazioni sono solo alcuni dei problemi che la pelle si trova a dover affrontare in inverno. Alla base di tutto ci sono l’idratazione e la barriera cutanea, che sono imprescindibili perché l’esistenza di una è strettamente legata al corretto funzionamento dell’altra. Una barriera cutanea intatta infatti, mantiene la pelle sana e la aiuta a trattenere l’idratazione.

Quante volte ti sei domandata come mai la tua pelle non è perfetta nonostante tu sia ligia a una skincare routine meticolosa e articolata? Forse è proprio questo il problema.

“Negli ultimi anni ci siamo abituati a routine complesse con molti ingredienti super attivi e abbiamo sovraccaricato la pelle, con tutte le problematiche che ne conseguono. Soprattutto ci siamo concentrati molto, troppo, sull’esfoliazione e questo ci ha portati a compromettere la barriera cutanea”, spiega Mark Elrick, fondatore di Byoma.

Secchezza, desquamazione ,rossori e irritazioni sono gli stessi segnali che associamo al bisogno di esfoliare, senza renderci conto che in questo modo stiamo solo peggiorando la situazione”, prosegue Elrick.

In inverno questa situazione rischia di essere ancora più accentuata dal clima rigido, dal vento e dai traumi che la pelle subisce ogni volta che subisce un repentino passaggio di temperatura tra l’esterno e gli ambienti interni riscaldati, ma la barriera cutanea sana è il segreto per una belle pelle tutto l’anno.

Come idratare la pelle del viso in modo efficace

“La pelle di ognuno è fatta allo stesso modo da cellule e da lipidi che le tengono coese. Questi lipidi sono fatti di ceramidi, colesterolo e acidi grassi”, dice Mark Elrick, “che sono gli stessi ingredienti necessari per bilanciare, ristabilire o riparare la barriera cutanea”.

“Un buon moisturizer è fatto di sostanze emollienti, umettanti e occlusive per riequilibrare la pelle e darle l’idratazione di cui ha bisogno. I ceramidi sono naturalmente prodotti dalla nostra pelle e sono ingredienti che ama e che riconosce come affini”.

Le formule degli idratanti vanno ovviamente scelte in base alla tipologia di pelle: per quelle secche e miste sono meglio gli idratatnti oil-free, mentre per le pelli particolarmente secche e disidratate servirebbe una crema che contenga burro di Karité”.

Se hai notato che la tua pelle mostra segni di secchezza, la prima cosa da fare non è intensificare la skincare, tutt’altro. Less is more. ”Non vedrai i risultati nell’immediato, perché la pelle impiega circa 28 giorni per rigenerarsi, ma quello che suggeriamo di fare è provare il Byoma Challenge, ossia non utilizzare alcun tipo di esfoliante per 4 settimane per vedere come la pelle si resetta e si presenterà naturalmente più sana”.

Sì, l’esfoliazione è uno step raccomandato, perché aiuta ad eliminare sebo e cellule morte e ad assorbire meglio gli attivi di bellezza, ma se ti trovi in una situazione di disagio estremo, perché non provare? Per esperienza diretta, quando siamo troppo aggressivi con la pelle e le causiamo un danno, cercare di rimediare in fretta è la strada peggiore da percorrere: meglio abbandonare tutto e ricominciare a costruire da zero e successivamente potrai reintrodurre gradualmente l’ingrediente esfoliante che preferisci.

Sunday Riley ICE Crema Idratante Alle Ceramidi

Byoma Crema Idratante Ricca Trattamento Idratante Per Il Viso

CeraVe Crema Idratante

Dr.Jart+ Ceramidin™ Cream Crema Idratante Viso

IT Cosmetics Confidence In A Cream Transforming Moisturizing Super Cream

Estelle & Thild BioCalm Ultra Rich Repair Cream

COSRX Balancium Comfort Ceramide Cream

First Aid Beauty Ultra Repair Crema

La Roche-Posay Toleriane Sensitive crema idratante 

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.