La stagione più calda sta arrivando e, con le temperature più alte, aumenta anche il nostro desiderio di rigenerarci, dentro e fuori. L'obiettivo? Il massimo benessere psico-fisico, insieme a quello dei nostri capelli e delle nostre unghie. Insomma, è arrivato il momento di investire in una nuova beauty routine che includa anche gli integratori in grado di regalarci un boost di energia a 360 gradi! Ecco quali sono i migliori integratori primavera estate e perché utilizzarli.
Integratori primavera estate: quando è il caso di inserirli nella beauty routine
Non è una questione di moda. Gli integratori sono un ottimo aiuto per affrontare alcuni malesseri di stagione, amplificati da abitudini non proprio salutari come lo stile di vita frenetico (leggi: passare tante ora al PC), la tendenza a bere poco o a mangiare alimenti con poche vitamine e sali minerali. Invece, quando la colonnina di mercurio sale, tutte queste sostanze diventano fondamentali per combattere alcuni sintomi come spossatezza e stanchezza. Quando a ciò si aggiunge qualche carenza nutritiva, a risentirne può essere non solo il fisico ma anche l'equilibrio psico-fisico. Se ti rendi conto che qualcosa non va, allora potrebbe essere necessario affiancare a una alimentazione ricca di frutta e verdura un integratore con, per esempio, potassio, calcio e magnesio (ottimo quando ti senti speso stanca e nervosa), estratto di papaya, radice di ginseng - perfetti contro la stanchezza - infine integratori salini contro i cali di pressione. Inoltre, per combattere i primi caldi, è necessario rifornire il corpo con la giusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia, e dei gruppi A e C, ricchi di antiossidanti. Cosa fare, invece, per capelli e unghie? Te lo raccontiamo nei prossimi paragrafi!
Integratori primavera estate per i capelli
Un fattore fondamentale per mantenere i capelli sani e folti o per dare loro maggiore sostegno è la dieta. Molti problemi legati ai capelli, infatti, sono dovuti a carenze alimentari o a diete squilibrate. I consigli sono più o meno sempre gli stessi: bere molto, non rinunciare alle porzioni di verdura e frutta di stagione durante i pasti, inserire nella dieta cereali, legumi, carne e pesce almeno un paio di volte a settimana e trovare anche una buona fonte di calcio. Questo mix di alimenti è in grado di assicurare le giuste quantità di aminoacidi, metionina e cisteina che costituiscono la cheratina dei capelli. Nei casi più “difficili” come, per esempio, i cambi di stagione, potrebbe essere necessario supportare la dieta con degli integratori ad hoc da assumere a cicli di 2-3 mesi. Quali scegliere? Il nostro consiglio è optare per prodotti con vitamine del gruppo B, antiossidanti come vitamina C e resveratrolo, aminoacidi, infine con selenio e Omega 3 e 6.
Integratori primavera estate per unghie
Prima di assumere integratori specifici per le unghie (che generalmente non soffrono i cambi di stagione), bisogna valutare il loro aspetto. Se sono deboli e hanno la tendenza a sfaldarsi, allora significa che è arrivato il momento di correre ai ripari. Come per i capelli, anche le unghie hanno bisogno di aminoacidi specifici tra cui la cistina, che le rende più forti, la niacina, la biotina, che sostiene il benessere generale di capelli, pelle e unghie, infine la vitamina C. Molto importanti sono anche i minerali come lo zolfo, lo zinco e il rame.
Integratori primavera estate: i prodotti consigliati
Indecisa sul prodotto giusto per te? Sfoglia la gallery con una selezione di integratori ideali per la primavera/estate!