Come molti di voi sanno, la detersione non è solamente il primo step, in ordine, della skincare quotidiana, ma è anche un passaggio fondamentale e imprescindibile di ogni routine. Senza la detersione infatti tutti i benefici che ci aspettiamo dall’applicazione di sieri, creme e maschere potrebbero perdere la loro efficacia. Perché? Perché innanzitutto, la detersione permette di pulire la pelle da residui di makeup, impurità, polvere, smog (e applicare dei prodotti su una pelle “sporca” non ha alcun senso e/o beneficio) e, in secondo luogo, perché l’epidermide necessita di essere detersa proprio per essere più ricettiva ai principi attivi che verranno applicati in seguito.
Detergere la pelle al mattino serve dunque a eliminare il sebo in eccesso, le cellule morte e le tossine che abbiamo prodotto durante la notte, così come i residui di crema della skincare serale, mentre la sera rimuove il trucco, la protezione solare e inquinanti vari.
A ogni pelle il suo detergente
Inoltre ogni detergente, in base alla sua composizione e agli ingredienti al suo interno, agisce in modo diverso sulla nostra pelle. Per esempio, se hai una pelle secca l’ideale è optare per un cleanser dalla texture cremosa, vellutata e con attivi idratanti (come l’acido ialuronico); se invece hai una pelle sensibile meglio prediligere detergenti oleosi e lattiginosi (al posto di quelli schiumogeni e o in gel), che non rischiano di alterare la naturale barriera presente sulla superficie della nostra pelle e che contengono attivi lenitivi e anti-rossori come vitamina E, ceramidi e glicerina.
E per le pelli miste e grasse?
Sia quando si tratta di pelli grasse (che presentano un eccesso generale di produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee), sia quando si tratta di pelli miste (nelle quali l’oleosità e la lucidità è concentrata in particolare nella zona T, composta da fronte, naso e mento) la detersione è un’alleata preziosa e deve essere effettuata con regolarità. Un cleanser adatto a queste tipologie di pelle dovrà dunque presentare un’azione purificante e levigante (che agisca sui pori dilatati) e, possibilmente, dovrà contenere anche ingredienti specifici - come BHA, AHA ed enzimi, ma anche tea tree, argilla o carbone - che contrastino imperfezioni, lucidità e brufoletti e dalle proprietà seboregolatrici. Infine, è meglio preferire un detergente dalla texture leggera in gel o in schiuma che non secchi la cute o la irriti (non c’è niente di più sbagliato dell’idea che per purificare una pelle sebacea sia necessario lavare il viso in modo aggressivo) rispetto a una texture oleosa o lattiginosa, che rischierebbe di appesantirla e ostruire i pori.
Skin First, Mousse Detergente Purificante
Una mousse detergente ad azione seboregolatrice per pelli grasse, miste (e a tendenza acneica) che rimuove l’eccesso di sebo, migliorando la grana della pelle contenente acido salicilico al 2% e una combinazione di prebiotici e postbiotici.
Comfort Zone, Active Pureness Gel
Un gel detergente e purificante contenente Gluconolattone, la cui azione esfoliante permette di detergere la pelle liberando i pori da residui di trucco ed eccesso di sebo.
Bareminerals, Pureness Gel Cleanser Detergente
Un detergente in gel che oltre a rimuovere delicatamente il trucco, le impurità e il sebo, riduce anche la sensibilità cutanea. Al suo interno il latte, il cocco e il fico d'India, ricchi di sostanze nutritive, aiutano a riequilibrare l'idratazione naturale della pelle mentre offrono benefici antiossidanti.
The Inkey List, Salicylic Acid Cleanser
Un detergente leggermente schiumogeno, che non secca la pelle, che rimuove lo sporco e aiuta a ridurre punti neri e macchie grazie alla presenza di acido salicilico e zinco che insieme aiutano a regolare la produzione di sebo.
La Roche-Posay, Effaclar Gel Detergente
Un gel detergente, che a contatto con l’acqua si trasforma in schiumogeno, dall’azione purificante ideale per pelli grasse inclini alle imperfezioni (ma anche sensibili). Elimina lo sporco quotidiano, il sebo in eccesso e le impurità, senza privare la cute della necessaria idratazione ed è arricchito dell'acqua termale, statement del marchio La Roche-Posay.
Masqmai, Purifying Tea Tree Gel
Un gel che pulisce a fondo grazie all’estratto di barosma betulina - un ingrediente innovativo che regolarizza la produzione di sebo, minimizzando le impurità e liberando i pori ostruiti - che include anche ingredienti con proprietà lenitive, riparatrici e curative come olio essenziale di melaleuca, estratto di aloe vera, camomilla, arnica e avena.
COSRX, Low pH Good Morning Gel Cleanser
Un detergente dall’azione purificante che riduce la visibilità dei pori dilatati e tiene sotto controllo la produzione di sebo (grazie anche all’olio di tea tree, ideale per le pelli grasse) che però risulta adatto anche alle pelli sensibili - che come sappiamo, possono essere anche grasse e sensibili - grazie alla sua composizione a pH moderatamente acido, simile a quello naturale della pelle.
Dr. Barbara Strum, Enzyme Cleanser
Una polvere che, miscelata con l’acqua, si trasforma in un cleanser schiumogeno ideale per pelli grasse e miste. Al suo interno gli enzimi lavorano per esfoliare delicatamente la cute mentre un mix di ingredienti lavora in sinergia per detergere in profondità, eliminare le imperfezioni e rivitalizzare la pelle.
Elemis, Detergente Viso Purificante Clarifying Clay Wash
Pensato per le pelli grasse o soggette a imperfezioni, questo detergente purifica senza seccare. Infuso con argilla di caolino per rimuovere gli oli in eccesso e le impurità quotidiane, estratto di biancospino per lenire l’epidermide ed estratto di foglie di boldo per migliorare la luminosità della pelle, aiuta anche a migliorare visibilmente l'aspetto dei punti neri.
Kiehl’s, Rare Earth Deep Pore Daily Cleanser
Un detergente per l’uso quotidiano che effettua una leggera esfoliazione per purificare e detergere efficacemente la pelle del viso. Al suo interno, fra i tanti ingredienti, contiene anche argilla bianca dell’Amazzonia, ricca di minerali ed estremamente porosa, conosciuta per la sua capacità di assorbire il sebo in eccesso e Aloe Barbadensis dalle proprietà lenitive.