Viso e corpo

Creme solari per pelle grassa da comprare online: zero pelle “unta” e protezione sicura

24-06-2021
Le nuove formulazioni contengono micro-particelle opacizzanti che lasciano il viso fresco e asciutto, ma soprattutto si assorbono subito senza ungere.

Ci sono creme solari specifiche per pelle grassa? La risposta è sì, ovviamente. E quando diciamo ciò, forse diamo per scontato che negli ultimi anni la ricerca cosmetica è andata avanti, formulando solari dalla consistenza sempre più leggera. Quindi, più tollerabili e tollerati dalla pelle che si lucida, e che in estate teme l'umidità dell'aria più del caldo.

«Oggi tutte le creme solari in commercio sono non comedogeniche, cioè non favoriscono la formazione di punti neri - chiarisce la dermatologa Maria Rosa Gaviglio. Ma in caso di pelle grassa è meglio scegliere texture in gel o fluido, in quanto più piacevoli da "tenere" sul viso sia in spiaggia che in montagna o campagna. E quindi, si è più tentati di ripetere l'applicazione ogni 3 ore, un aspetto da non trascurare». Niente creme dense o oli (anche in versione dry oil) quindi, perché più indicati per una pelle secca.

Perché usare una crema solare specifica per pelle grassa?

Il sole, per quanto possa rendere la pelle più omogenea e asciugare infiammazioni, brufoli o foruncoli, in realtà aumenta lo spessore della pelle, comportando così una maggiore probabilità di ostruzione follicolare e un peggioramento della pelle grassa o a tendenza acneica. Il motivo? A contatto con il sole, la pelle può scatenare una reazione infiammatoria del follicolo ostruito, che a sua volta provoca la formazione di brufoletti.

Per proteggere dal sole, però, le creme devono essere applicate nel modo corretto, cioè in una quantità pari a 2 cucchiaini da tè per l'intero viso e per il collo. E poi riapplicate dopo ogni bagno di circa mezz'ora e ogni 3 ore. «Inoltre, vale sempre la raccomandazione di non esporsi al sole diretto nelle ore di picco (dalle 13 alle 15)».

Le caratteristica dei solari per pelle grassa

Ma come devono essere i prodotti solari per pelle grassa? Oltre a proteggere dal sole con filtri ad ampio spettro, cioè contro UVA, UVB e infrarossi, non devono "soffocare" la pelle. Per questo motivo, scegli creme solari tocco secco o dry touch: è una dicitura che trovi sulla confezione. Indica che il prodotto ha una consistenza asciutta che lascia il viso fresco e con una sensazione di pulito.
A meno che non si è molto sudati già durante l'applicazione, queste creme non ungono né lasciano residui grassi. «Il consiglio è di applicarle su viso nudo, privo cioè di qualsiasi crema o siero precedente, altrimenti si rischia di sovraccaricare la pelle, annullando l'effetto opacizzante» - raccomanda la dermatologa. «Idratare il viso prima del solare con un'altra crema non serve, in quanto in estate la pelle grassa è già ben idratata dall'interno».

I solari pelle grassa da provare

A questo punto non resta che guardare la selezione di creme solari per pelle grassa di DMBeauty.it. Ecco 10 prodotti per proteggere la pelle dal sole senza effetto unto. Si assorbono immediatamente e asciugano la pelle che si lucida facilmente, grazie alle formule innovative a base di micro-particelle opacizzanti. Inoltre, combattono tutte le fonti di lucido, cioè sebo, sudore e umidità.

Fluido Comfort Mat di Rilastil

Crema per pelli sensibili miste e grasse, con azione seboregolatrice e opacizzante e texture cremosa e resistente all' acqua. Contiene Azeloglicina ad azione seboregolatrice e polveri ad azione soft-focus e matt, che contrastano la lucidità della pelle anche sotto la luce del sole e attenuano la visibilità dei pori.

Uriage Bariesun Fluido Mat Viso 50ml SPF50+

Protezione solare dalla texture leggera che protegge da raggi UVA, UVB e dai radicali liberi, adatta a pelli grasse e miste perché contiene estratto di liquirizia che assorbe il sebo in eccesso e garantisce un effetto opacizzante duraturo prevenendo la comparsa di nuove imperfezioni.

Eucerin Sun Oil Control Sun Gel Cream SPF50+ 50ml

Protezione solare quotidiana per la pelle del viso grassa e a tendenza acneica con un effetto anti-lucido fino a 8 ore che si assorbe velocemente e non rimane appiccicosa. Protegge dai raggi UVA/UVB e dalla Luce Visibile ad Alta Energia.

Avène Cleanance SPF 50+ Solare Viso 50ml

Protezione solare con formula anti-imperfezioni e arricchita con acqua termale Avène, la sua texture è leggera, invisibile e resistente all’acqua. Perfetta per pelli grasse con imperfezioni e sensibili, perché non comedogenica, ma anche altamente tollerabile per prevenire possibili reazioni allergiche.

La Roche-Posay Anthelios Uvmune Fluido Oil Control Viso 50ml SPF50+

Questa protezione solare per pelli grasse è dotata di tecnologia oli control che assorbe l’eccesso di sebo e garantisce un effetto mat fino a 12 ore ed è altamente tollerabile. Non lascia aloni bianchi, perché la sua texture è leggerissima e si assorbe velocemente.

Heliocare 360° Fotoprotezione Viso Oil Free 50ml SPF50

Fotoprotezione avanzata in gel per pelle mista, grassa o a tendenza acneica del viso o del corpo, perfetta per l’uso quotidiano perché protegge da raggi UVB, UVA, visibili ed infrarossi con attività antiossidante grazie a Fernblock FC. La texture è particolarmente asciutta e lascia la pelle morbida, liscia e luminosa, senza effetto lucido.

Bioderma Photoderm Akn Matte SPF30 40ml

Protezione per uso quotidiano che migliora la qualità del sebo e previene la comparsa di imperfezioni grazie al brevetto Fluidactiv™. Inoltre leviga la grana della pelle e aiuta a prevenire l'effetto rimbalzo grazie agli acidi salicilico e glicolico, non appiccica, non unge e non secca la pelle. Funge anche come base trucco e resiste all’acqua, al calore e all’umidità.

Acneffe Sun Spf30 50ml

Crema appositamente studiata per la protezione solare della cute acneica e/o seborroica. Oltre a contrastare i fattori che determinano l'insorgenza dell'acne, i principi attivi in essa contenuti proteggono le strutture cellulari dai danni indotti dalle radiazioni UV, stimolando contemporaneamente la produzione di melanina.

Vichy Capital Soleil Solare Crema Viso Anti Acne Purificante 50+SPF 50 ml

Con Argilla verde ed Estratto di Bifidus, uniforma senza appesantire, grazie alla sua texture Dry Touch a base di pigmenti minerali. Protegge dai raggi solari UVB/UVA e UVA lunghi, grazie alla sua formula arricchita in filtri fisici e chimici. 
Arricchito in Acqua Termale Mineralizzante di Vichy, fortifica, rigenera e riequilibra la pelle.

Photoderm AKN Mat Spf 30 di Bioderma

Fluido per la fotoprotezione specifica della pelle a tendenza acneica che protegge da raggi UVA-UVB e dai radicali liberi generati da raggi IR e UV. 
La Nicotinamide contribuisce ad attenuare gli effetti dannosi dell’esposizione solare nella pelle a tendenza acneica. Gradevole al tatto grazie alla texture leggera e non untuosa, perché contiene polveri opacizzanti.

VEDI ANCHE Guida ai migliori solari 2021, viso e corpo: come prendere il sole in bellezza! BeautyGuida ai migliori solari 2021, viso e corpo: come prendere il sole in bellezza! VEDI ANCHE Creme solari: le migliori per il 2021 non inquinano gli oceani BeautyCreme solari: le migliori per il 2021 non inquinano gli oceani
Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.