Scopri le ricette della nonna per ovviare al problema antiestetico dei gomiti cinerei
Perché i gomiti si scuriscono?
La pelle alle estremità dei gomiti, così come quella delle ginocchia, tende a scurirsi con il tempo a causa di un accumulo di cellule morte. Essendo queste delle zone con funzione "di appoggio", tendono a sporcarsi maggiormente, collezionando impurità. Ecco perché anche queste parti del nostro corpo vanno pulite e trattate come si deve, favorendo l'eliminazione delle cellule morte grazie all'aiuto di rimedi naturali.
I rimedi naturali
- Bicarbonato di sodio
Banale, ma efficace: il bicarbonato è noto per le sue proprietà schiarenti e disinfettanti. Basta miscelarlo con un po' d'acqua, applicare la pasta sui gomiti frizionando e lasciando agire per almeno 5 minuti. Ripeti il trattamento 1-2 volte a settimana.
- Limone
Anch'esso è noto per le sue proprietà schiarenti e astringenti. Dopo la pulizia dei gomiti, sfregali (nel vero senso della parola) con metà limone a gomito per circa 10 minuti. L'azione esfoliante sarà aumentata se sopra ogni metà applicherai del sale o dello zucchero, così da eliminare le cellule morte. Risciacqua con acqua fredda.
- Farina di ceci e vaselina
In una terrina mescola della farina di ceci e acqua per ottenere un composto piuttosto denso. Applicalo sui gomiti e, quando si sarà seccato, sciacqualo con acqua fredda, asciuga bene e applica poi della vaselina che lascerai agire durante la notte. Il giorno dopo sciacqua via il tutto.
- Cetriolo
Anche il cetriolo ha delle note proprietà schiarenti, ma a differenza dei metodi precedenti, è consigliato in particolar modo per le pelli più sensibili, con tendenza ad irritarsi, in quanto è in grado di alleviare queste problematiche evitando qualsiasi formicolio o bruciore. Taglia delle fette di cetriolo e poggiale sui gomiti, per tenerle aderite procedi con un nastro attorno al braccio!
- Olio d'oliva
Non ti basterà altro che scaldare un po' di olio d'oliva e realizzare, ogni sera, un massaggio sui gomiti cinerei di almeno 10 minuti. Vedrai la differenza!
N.B. Ricorda che alla fine di ogni trattamento è necessario idratare la zona con una crema ricca oppure con impacchi nutrienti.