Perplessa sul loro utilizzo? Dopo anni di ricerche, gli autoabbronzanti sono riusciti a esaudire le promesse: abbronzatura naturale, uniforme e senza odori sgradevoli
Dimentica il colore arancione, l'odore sgradevole e la sensazione appiccicosa: gli autoabbronzanti si sono evoluti. Le nuove formule si adattano al colorito della pelle, profumano e si assorbono subito. Permettono, inoltre, di abbronzarsi gradualmente in modo da ottenere un effetto naturale e progressivo.
Non mancano, tuttavia, gli autoabbronzanti "classici" (ma pur sempre rinnovati), che donano un colorito immediato o che si sviluppa nel giro di 2-4 ore. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Leggi anche: Accendi la tua abbronzatura con queste tips!
Che cosa contiene l'autoabbronzante
Il merito dell'abbronzatura artificiale è del DHA (Diidrossiacetone), un ingrediente autoabbronzante che deriva dallo zucchero di canna o dalle barbabietole. Questo principio attivo, legandosi alle proteine della pelle, ne colora lo strato superficiale. È il DHA il responsabile del cattivo odore degli autoabbronzanti! Ma anche del colore giallastro risultante dalle vecchie formulazioni.
Per camuffare il primo, i nuovi prodotti sono arricchiti da oli essenziali profumati, che neutralizzano appunto il tipico odore acidulo dell'autoabbronzante. Per ottenere un'abbronzatura naturale, invece, i laboratori cosmetici hanno inserito nelle nuove formule altri zuccheri (come ad esempio l'eritrulosio), che riescono a bilanciare il colorito che ne risulterà, rendendolo più vicino alla propria tintarella ideale.
Come scegliere l'autoabbronzante
La scelta dell'autoabbronzante giusto dipende dal grado di abbronzatura che desideri, ma anche dalla tua carnagione di partenza. Se hai la pelle chiara o media, opta per quegli autoabbronzanti progressivi che ti coloriscono giorno per giorno in modo quasi impercettibile. All'inizio ti sembrerà che non sortiranno alcun effetto dorato, ma dopo 5 giorni di applicazione costante (cioè senza interruzioni), noterai la differenza. E puoi procedere finché non ottieni un colorito che ti soddisfa.
Se invece hai la pelle naturalmente olivastra puoi ricorrere agli autoabbronzanti a effetto rapido, che sviluppano il colore nel giro di qualche ora. Tutte le abbronzature ottenute con questi tipi di prodotti sono resistenti all'acqua, ma svaniscono delicatamente quando le cellule morte della pelle affiorano in superficie. Vanno via così in modo naturale attraverso il fisiologico turn over epidermico: in genere, dopo 4-5 giorni. Ecco che giunge l'ora di riapplicare l'autoabbronzante.
LEGGI ANCHE - Come funziona (davvero) l'autoabbronzante e quanto dura?
Gli autoabbronzanti non proteggono dal sole
Procurando un'abbronzatura artificiale, che poi è solo una coloritura dello strato corneo, gli autoabbronzanti non proteggono da sole. In altri temrini, non attivano il processo di melanina che altro non è che una forma di difesa della pelle dai raggi UV. Al mare, in montagna o in città non dimenticare di applicare un solare con SPF, quindi!
Gli autoabbronzanti per il viso
In commercio ci sono prodotti che si adattano alla carnagione, donando un'abbronzatura su misura. Le formule per il viso contengono inoltre acido ialuronico, vitamine e oli naturali per nutrirla: possono infatti sostituire la crema idratante da giorno o da notte. Ma, come per tutti gli autoabbronzanti, non sosituiscono il prodotto solare che deve essere sempre applicato sia al mare che in città. Le texture? In gel, siero, crema e fresca emulsione: sono pensate per tutti i tipi di pelle.
Gli autoabbronzanti progressivi
Sono prodotti che colorano gradualmente la pelle, donando un'abbronzatura naturale e calibrata sulla carnagione di partenza. Possono essere applicati tutti i giorni al posto della propria crema idratante (viso o corpo), senza timore di procurarsi striature. Dopo l'uso è consigliato però lavarsi le mani.
Di solito questi autoabbronzanti progressivi hanno consistenze molto leggere che ne consentono l'applicazione anche prima di rivestirsi, e sono sviluppati per macchiare il meno possibile abiti, lenzuola o pigiami. Le formulazioni in gocce si possono miscelare alla propria crema abituale per ottenere un aspetto radioso.
Gli autoabbronzanti effetto rapido
Di rapido hanno il fatto che vedi il colore dorato già dopo 2 ore, e non più dopo 4 ore come gli autoabbronzanti di una volta. Rispetto a questi ultimi hanno texture fluide che si spalmano facilmente: il segreto nella finta abbronzatura perfetta è tutto nella rapidità di applicazione. Più si è rapide nel massaggiare (poco) la pelle, più si ottiene un colorito omogeneo.
Come si usa l'autoabbronzante
Si applica su pelle asciutta, meglio dopo aver usato un bagnoschiuma non oleoso. Per quanto riguarda il viso, lo si prepara all'autoabbronzante con la tradizionale detersione del mattino o della sera. Lo scrub? Noi consigliamo di effettuarlo il giorno prima, per evitare ogni eventuale irritazione.
I segreti di una corretta applicazione
L'autoabbronzante non deve "accompagnarsi" a nessun altro prodotto, almeno al momento dell'applicazione. In pratica, il self-tan è la prima crema che la pelle deve ricevere: solo così si permette ai principi attivi autoabbronzanti di aderire perfettamente allo strato corneo senza creare segni o striature.
I movimenti di applicazione devono essere veloci, senza cioè sostare troppo su una zona del corpo o effettuare grandi massaggi. E se temi di aver esagerato nei punti più ruvidi, come gomito, ginocchia, tallone o sopracciglia, tampona subito con un batuffolo di cotone imbevuto di tonico alcolico. Eviterai accumuli antiestetici di colorante!
I migliori autoabbronzati da comprare online
Che siano per il viso o per il corpo, qui potrai trovare i migliori autoabbronzati da acquistare con un solo click e da iniziare ad utilizzare subito.
Sephora Collection, Mousse Autoabbronzante Corpo - Con il 98% di ingredienti di origine naturale, questa mousse dona alla pelle un'irresistibile abbronzatura naturale e dorata.
Collistar, Gocce Magiche Viso - Un vero must have per chi cerca un colorito naturale. Da mixare con la crema viso per un effetto super naturale e delicato.
Coco & Eve Sunny Honey, Mousse autoabbronzante naturale - Disponibile in tre tonalità diverse, questa mousse offre un effetto abbronzato istantaneo e si asciuga rapidamente per un’abbronzatura nel giro di sole 2 ore.
Hawaiian Tropic, Gradual Everyday Self Tanning Milk - Una lozione da usare quotidianamente che offre idratazione e nutrizione alla pelle, aggiungendo una dolce abbronzatura graduale.
MinetTan, Coconut Water Self Tan Foam - A base di acqua di cocco e con antiossidanti, ripristina e rivitalizza l'equilibrio idrico della pelle aggiungendo il colorito desiderato.
Nuxe Sun, Latte autoabbronzante corpo - Un latte caratterizzato dal classico profumo inebriante della linea di Nuxe che accompagnerà una profonda idratazione a cui si aggiungerà un delicato colore dorato.
Avène, Sol Autobronzant - Formulato con acqua termale, questo gel setoso è l'ideale per chi vuole una sensazione leggera sulla pelle senza dimenticare una graduale abbronzatura.
Garnier Ambre Solaire Natural Bronzer, Mousse Autoabbronzante - Una formula perfetta anche per chi è alla ricerca di prodotti con inci vegani. Questa mousse contiene acqua di cocco e può essere usata sia su viso che su corpo.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.