Viso e corpo

Come funziona (davvero) l’autoabbronzante e quanto dura?

come-funziona-autoabbronzante
07-07-2024
Abbronzatura perfetta e pelle dorata senza prendere nemmeno un raggio di sole? Con gli autoabbronzanti è un gioco da ragazzi

Chi ama la pelle dorata tutto l’anno ha due opzioni. La prima è viaggiare regolarmente verso destinazione esotiche che permettono di perfezionare la tintarella, oppure trovare un autoabbronzante che regali lo stesso risultato.

La seconda opzione sembra ancora la più plausibile, anche perché permette di raggiungere risultati ottimali in tempi rapidissimi e di mantenere l’abbronzatura a buoni livelli anche dopo l’estate.

Autoabbronzante, come funziona

Diversamente dall’abbronzatura da esposizione al sole, l’autoabbronzante non coinvolge la produzione di melanina, ma è solo una colorazione superficiale della pelle. Proprio per questo motivo bisogna fare attenzione quando ci si espone al sole. Se la melanina è la risposta della pelle ai raggi solari, l’abbronzatura ottenuta con l’autoabbronzante non fornisce alcuna protezione (e in ogni caso i solari vanno utilizzati sempre).

L’abbronzatura senza sole p possibile grazie a una sostanza contenuta in questi prodotti, il diidrossiacetone, che reagisce con le proteine che si trovano sulla superficie della pelle e danno quel colorito dorato.

Il risultato è temporaneo, ma può essere intensificato e ritoccato nel tempo, mantenendo un ottimo livello di colore durante tutto l’anno. Sfatiamo il falso mito che l’autoabbronzante fa male, anzi. Tra i pro dell’autoabbronzante possiamo sicuramente nominare il fatto che si può essere abbronzate senza dover attivare la melanogenesi. Si può godere dei benefici della tintarella senza correre il rischio di veder comparire macchie solari dopo l’esposizione al sole.

Autoabbronzante viso

Per chi non vuole indossare fondotinta o troppo makeup e avere comunque un aspetto sano, l’autoabbronzante viso può sicuramente essere d’aiuto. L’importante è come lo si applica.

Grazie alle nuove formule non si rischia più di diventare arancioni, ma senza la preparazione giusta ci si può macchiare. Ecco perché è fondamentale esfoliare e idratare bene la pelle prima di applicare qualunque tipo di autoabbronzante, ma non solo. Onde evitare di macchiare dita e cuticole, è sempre meglio indossare dei guanti per proteggere la pelle delle mani e comunque risciacquarle sempre bene dopo l’applicazione. Purtroppo quando ci si accorge di non aver fatto le cose per bene è sempre troppo tardi.

Autoabbronzante corpo

L’autoabbronzante corpo è quel prodotto che si usa per dare colore alle gambe quando arriva la stagione in cui vengono messe in mostra, ma ancora scarseggiano i weekend al mare, oppure per chi ama avere il corpo abbronzato tutto l’anno.

Per l’applicazione dell’autoabbronzante gambe (e corpo in generale) valgono le stesse regole per il viso. Non esiste un autoabbronzante che non macchia se non si fanno le cose per bene. Bisogna infatti esfoliare per rimuovere ogni cellula morta ed evitare ogni rischio accumulo di prodotto nelle zone più soggette a secchezza, idratare a fondo, indossare sempre i guanti protettivi e comunque risciacquare bene le mani.

I migliori autoabbronzanti da comprare su Amazon

Che tu scelga le gocce autoabbronzanti da aggiungere alla crema idratante, uno spray o una lozione dipende solo dalle preferenze personali e dalle texture che si prediligono. Mi raccomando però di mescolare bene le gocce alla crema idratante, così da stenderle bene e avere un risultato uniforme.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.