Unghie

Jelly-Milk Nails, il lato soft delle unghie “gelatinose”

L’estetica di ispirazione anni Ottanta e Novanta sembra proprio non voler smettere di abitare i social network. Spensieratezza, gioco e fantasia sono infatti alla base dei look unghie più vivaci, incentrati su trasparenze e morbidezza. Proprio così: la tendenza Jelly Nails incontra la naturalezza delle nuance lattiginose, per un risultato irresistibilmente delizioso.
Nell'articolo:

Cosa sono le Jelly-Milk Nails

La caratteristica principale delle Jelly Nails, quella che salta subito all’occhio e ha conquistato chi ne è ormai fan, è il connubio tra luminosità e colori vibranti. In particolare, come il termine “jelly” suggerisce, la trasparenza delle unghie in linea con questo trend richiama la golosa succosità delle caramelle gommose, oltre che dei sandali da spiaggia di gran moda qualche decennio fa.

Complice della diffusione delle dita addobbate come prelibati dolcetti sono anche le tendenze make up, che vedono il ritorno sulle labbra dei gloss colorati, in pieno stile Nineties. Del resto, pure le guance si vestono di intensa lucentezza, grazie a blush in crema o in stick dalle nuance fruttate. Ci si può avvicinare al trend per indossare sulle unghie le tonalità evidenziatore che spopolavano nell’era delle girl band, come il verde kiwi, il mandarino e il turchese ma anche, perché no, per abbracciarne l’evoluzione più tenera.

Le Jelly Nails in versione latte sanno essere discrete. I colori ipervibranti sono sostituiti dalle sfumature del bianco e del rosa tenue, protagoniste non solo della recente tendenza Barbiecore, ma anche di sovrapposizioni che ricordano quelle degli strati di tulle. Le “unghie gelatina” avvicinano così da un lato il romanticismo della Coquette Aesthetic e del Balletcore, dall’altro l’intramontabile delicatezza delle nude nails. In che modo? È meglio parlare al plurale, in quanto le inspo per look jelly e chic sono davvero tantissime.

Margherite su sfondo fragola

Per abbinare le soffici sfumature del rosa a disegni floreali che sanno di primavera, si può scegliere di declinare il trend Jelly Nails in chiave milkshake alla fragola. Il risultato su unghie a mandorla fa venire voglia di concedersi una bella passeggiata, magari per osservare da vicino un prato di margherite.

La versione monocroma

Se al gradiente tono su tono si preferisce la versione a tinta unita, non c’è problema. Si può giocare con il rosa frappè anche secondo questa variante di stile.

Strawberry milkshake sfumato

Esplorando l’hashtag #jellynails su Instagram è possibile individuare proposte che, per plasmare il look gommoso, non giocano sulle trasparenze, bensì sull’accostamento di nuance affini. Il chiaro-scuro ha una resa ottimale su unghie lunghe. Queste ultime sono infatti perfette per realizzare un passaggio graduale, dal rosa chewing gum al fucsia, che ricorda una caramella dal ripieno liquido.

Con punte a contrasto

L’effetto lucido, una sfumatura delicata e le punte quadrate color perla costruiscono un risultato ultrachic. I dettagli trasportano l’effetto gelatina in un’altra dimensione, meno ludica e decisamente glamour.

Unghie lucide come quelle di Hailey Bieber

Ancora in fissa con le Glazed Donut Nails di Hailey Bieber? Vale allora la pena dare un’occhiata alle sue unghie strawberry milkshake, in grado di conquistare non soltanto gli appassionati di Jelly Nails, ma anche della tendenza glassata, adattissima a essere riscoperta durante la bella stagione.

Jelly-Milk Nails e forma delle unghie

Ora che abbiamo le idee un po’ più chiare sulle principali caratteristiche di questo trend e sulle fonti di ispirazione dalle quali attingere, resta aperta una domanda: qual è la forma di unghie più adatta a vestire la tendenza “gelatinosa”?

Facendo un rapido giro dei social network, si nota subito che le unghie molto lunghe, ad esempio in forma a mandorla, sono assolutamente gettonate. Il motivo è facilmente intuibile: una maggiore superficie a disposizione consente di liberare la creatività arricchendo la propria nail art con dettagli che mettono ulteriormente in risalto colore e luminosità. Per chi preferisce la praticità delle unghie di lunghezza media, la buona notizia è che il look lattiginoso dal carattere pop si abbina benissimo anche alla forma ovale in tale versione. Infine, se vero è che la lunghezza aiuta a sottolineare tutti i punti di forza del trend, non è comunque da sottovalutare l’opportunità di testarne le potenzialità sulle unghie corte.

Riproduzione riservata