Se il tuo sogno è eliminare il trucco in 5 minuti, l’olio struccante sarà la tua prossima ossessione beauty. Indipendentemente dal tuo tipo di pelle: gli struccanti in olio, infatti, si adattano alle pelli grasse quanto a quelle sensibili perché non intaccano la produzione di sebo, né compromettono il film idrolipidico. Con gli oli struccanti, infatti, la detersione avviene per affinità: l’olio può mescolarsi ad altri oli ed eliminarli, liberando la pelle da sebo e impurità. Senza intaccare la barriera lipidica cutanea, ma, anzi, contribuendo a mantenerla sana e idratata. L'olio, infatti, è delicatissimo sulla pelle e, per questo, perfetto anche come struccante occhi. Nessuna sorpresa, perciò, che l’olio struccante sia un ottimo alleato della bellezza coreana e, soprattutto, la chiave per una doppia detersione profonda del viso. Una soluzione altamente green per il struccarsi correttamente: per utilizzare uno struccante in olio, infatti, non occorrono dischetti di cotone.
Olio struccante: il migliore per detergere la pelle
In generale, l'olio struccante è adatto a tutti i tipi di pelle. Scegliere una texture densa e "pesante" come quella dell'olio, infatti, è l'ideale per ricostruire la barriera cutanea e, contemporaneamente, eliminare ogni traccia di sebo. Un'azione particolarmente utile per la pelle grassa, che può beneficiare soprattutto di acido linoleico e omega 6 per pulire i pori. Non solo, però. In quanto detergente non aggressivo, l'olio struccante può aiutare anche pelle secca e sensibile: pur agendo in profondità, infatti, le texture in olio risultano delicatissime sulla pelle, nonché dall'effetto profondamente idratante. Hai una pelle soggetta a irritazioni? Con gli struccanti in olio puoi sentirti tranquilla perché sono privi di tensioattivi e non schiumogeni e, di conseguenza, adatti a lasciare la barriera lipidica intatta. Senza contare che gli oli possono anche proteggere la pelle dall'acqua stessa, specie se calcarea.
Come usare l'olio struccare bene?
Puoi utilizzare l'olio struccante direttamente sul viso, senza bisogno di diluirlo con l'acqua. Anzi, l'ideale è partire da mani e viso asciutti, per evitare che l'acqua renda inutile l'azione dell'olio. Per eliminare completamente il makeup, poi, ti basterà semplicemente massaggiare la pelle con movimenti lenti e circolari, permettendo allo struccante di eliminare ogni traccia di trucco, sebo e sporcizia. Il risciacquo, poi, è una parte importantissima del démaquillage con olio struccante. Per un risultato perfetto, infatti, è fondamentale rimuovere ogni singolo residuo. Ecco perché potresti provare ad aiutarti con un panno caldo, che renda il massaggio ancora più piacevole ed efficace.
I migliori oli struccanti, anche bio
1 / 10Olio struccante detergente: attenzione agli errori
Oltre a evitare di lasciare residui di olio sul viso, il segreto per utilizzare al meglio il prodotto è non sfregare troppo. In tal caso, infatti, la pelle potrebbe finire per irritarsi, nonostante la delicatezza della texture. Ovviamente, è importantissimo fare attenzione agli occhi: sono l'area più difficile da struccare, nonché la più delicata. Non avere paura di utilizzare gli oli struccanti anche su ciglia e palpebre, ma ricorda di utilizzare una gestualità ancora più delicata. Per un dèmaquillage completo, poi, non dimenticare di utilizzare l'olio anche sul collo e, se necessario, sul décolleté.