Desideri una bocca più carnosa? Sappi che il volume passa anche dal colore del rossetto, o meglio dal giusto abbinamento alla matita per labbra. La regola base è che devono essere il più possibile di nuance simili. O al massimo un po' più chiaro l'uno e più scura l'altra. E viceversa. Facciamo un esempio. Al rossetto chiaro abbinerai una matita labbra leggermente più scura, e sottolineiamo "leggermente". Prima di un rossetto scuro, invece, disegnerai il contorno delle labbra con una matita più chiara o neutra. Il motivo? Questi trucchetti servono a dare profondità alla bocca, per ingannare lo sguardo sulla sua effettiva carnosità delle labbra. E per un effetto maggiore, prima di truccarti potresti usare dei prodotti volumizzanti che fungano dal make-up.
Vediamo insieme un po' di colori di matita e rossetti per far sembrare le labbra più voluminose.
Matita labbra rosa antico + rossetto rosa pesca
Il colore del balsamo labbra colorato Shine & Care Vegan di Kiko è un rosa tenue dal sottotono caldo che ricorda i sorbetti alla frutta. È ideale per ingrandire le labbra perché è shimmer e delicatamente pigmentato. Per aumentare l'effetto volumizzante, abbinalo a una matita labbra rosa antico (Soft&Precise di Essence) leggermente più scura che dia "tridimensionalità" alla bocca. È la tecnica del chiaroscuro che prevede di giocare con luci e ombre. Disegna un contorno appena più scuro, si creerà un'illusione ottica per cui il resto delle labbra sembrerà più voluminoso.
Rosa malva, uguale per rossetto e matita
Il malva è un rosa molto sofisticato, e sicuramente uno dei trend dell'ultimo momento. Sta bene con ogni tipo di trucco occhi e carnagione. E poi dà quell'aria di "ordinato" che lo rende un must nel beauty case di chi vuole ingrandire le labbra. In questo caso, optiamo per una combo matita labbra e rossetto dello stesso colore: da sinistra lip pencil Beauty Pure di Astra e Rouge Velvet The Lipstick di Burjois, dalla consistenza vellutata. Per un effetto volume, è meglio scegliere, infatti, rossetti cremosi dalla texture morbida che sia capace di "riempire" otticamente le labbra come se aggiungesse spessore.
Matita neutro e rossetto rosa tenue
Ecco una combo con cui di sicuro non sbagli: la matita neutra (quickliner for lips di Clinique) e il nuovo rossetto Color Riche Satin di L'Oréal Paris nel colore 133 Rosenwood Nonchalance. Si tratta di una tonalità di rosa un po' fredda che è perfetta per far sembrare le labbra più grandi. Il motivo è di natura squisitamente fisica: l'occhio umano è abituato per imprinting ad ampliare lo sguardo quando vede colori freddi (ricordiamo il mare, il cielo) e a restringerlo, invece, quando capita su colori caldi. La texture satinata, né troppo mat né troppo shiny contribuisce ad aumentare l'effetto di labbra più piene poiché otticamente le ispessisce.
Rossetto corallo con matita appena più scura
Un bel colore vivace che mette al centro dell'attenzione le labbra. Per ottenere un effetto volumizzante, abbineremo il corallo a una matita sull'arancio, in modo da dare più definizione. Il corallo è infatti una di quelle tonalità che, se non fissate con la matita, tendono a "scappare" via, facendo prevalere il rosa della mucosa. Da sinistra, e matita di precisione NARS e rossetto Kiss Kiss Bloom Shine di Guerlain dalla texture super brillante. Questa combo è ideale per dare un aspetto tridimensionale alle labbra.
Rosa indiano per il contorno e rosa scuro per le labbra
Un rosa talmente intenso che sembra rosso, ma che non è nemmeno fucsia: è il rosa indiano che ha un sottotono freddo, indicato per dare l'impressione di avere le labbra più grandi. Da sinistra lip stain liner di Sephora e Rouge Dior Forever Liquid. In questo caso, la texture mat del rossetto aiuta a far sembrare più voluminose le labbra, quando queste sono poco lisce e disomogenee nelle loro volumetrie. Il finish opaco "livella" otticamente le disparità, facendo sembrare le labbra più ampie.
Rossetto scuro, non sempre è out se le labbra sono sottili
Di solito i rossetti scuri vengono scartati da chi ha le labbra sottili, perché le rimpicciolisce ancora di più. E invece a volte può rivelarsi una scelta vincente perché dona carattere. Meglio sceglierlo in texture morbide che diano un effetto pieno e luminoso come Epic Kiss Lipstick di KVD (esclusiva Sephora). Per quanto riguarda la matita il consiglio è di optare per prodotti dalla punta super fine, non troppo morbida, che consentano di disegnare un contorno preciso, come Made to last di Pupa. Fai così: mentre stai per ricalcare il contorno della bocca, spostati verso l'esterno di 1 massimo 2 millimetri rispetto. Poi applica il rossetto con un pennellino il rossetto, partendo appena sotto il bordo che hai realizzato. Il tocco in più? Illumina l'arco di cupido con un illuminante: apparirà più sporgente, e di conseguenza il labbro superiore sembrerà più voluminoso.