San Valentino è la festa degli innamorati per eccellenza. Ogni anno si celebra il legame con la persona amata a suon di scambi di regali, fiori e cene romantiche. Negli Stati Uniti invece, V-Day celebra l’amore come sentimento, che non per forza lega una coppia, ma anche famiglia e amici. Come tradizione è di gran lunga la migliore, perché è decisamente più inclusiva e, se proprio vogliamo fare le cose in grande, dovrebbe essere un modo per manifestare e celebrare l’amore per se stessi, cosa che spesso ci dimentichiamo di fare.
Ebbene sì, anche San Valentino è un’occasione per rompere regole e tradizioni e introdurne di nuove, anche perché non ci diciamo mai abbastanza quanto ci apprezziamo e quanto ci vogliamo bene. E allora perché non farsi un regalo, una coccola che ce lo ricordi ogni giorno?
Regalare un profumo a San Valentino, se stessi o alle persone amate, è un gesto carico di significato. Ogni fragranza avvolge chi la indossa come un abbraccio e ogni volta che i ricettori olfattivi vengono sollecitati dalle sue note, sono un reminder non solo della persona che l’ha regalata, ma anche del significato implicito del cadeau.
Il profumo per lei e per lui da regalare a San Valentino
Non c’è da meravigliarsi quindi se gli innamorati si scambiano profumi: in questo modo ogni qualvolta si sentirà nell’aria la fragranza che la mente associa a quella persona sarà come averla vicina, grazie all’immenso potere della memoria olfattiva.
C’è un usanza diffusa tra le coppie in Corea - e non solo a San Valentino - che è il twinning, ovvero indossare vestiti di coppia come dichiarazione del loro status. In maniera più sottile è possibile farlo anche con i profumi, scegliendo la declinazione dello stesso profumo per lui e per lei, un po’ come lo yin e lo yang.
In alternativa si può scegliere di condividere una fragranza genderless: ce ne sono tante e meravigliose che trovare un accordo sarà facilissimo.
I profumi da autoregalarsi a San Valentino
Siccome abbiamo deciso che San Valentino è un’occasione per celebrare anche l’amore verso se stesse, scegliere un profumo da indossare ogni giorno è un modo per coccolarsi e per amarsi. Un profumo che ti rispecchi, che dica al mondo chi sei. Sì, anche un profumo sfacciato o super sensuale, se ti rende felice. È quel piccolo gesto in più, una gentilezza verso se stesse e un’affermazione giornaliera (che non guasta mai, soprattutto nei giorni no) del nostro valore.