Profumi

Profumi donna famosi: le fragranze storiche

Guerlain Mitsouko - Pervaso da un'aura malinconica e romantica, fu creato dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Dal bouquet rétro inconfondibile, è il primo chypre fruttato.

Molinard Habanita - Fu creato pensando alle donne che allora (1921) iniziavano a fumare, considerato allora un simbolo di emancipazione. L'accordo cuoiato porta subito alla mente il fascino delle flapper girls.

Chanel N°5 - Il profumo forse più iconico e dirompente, voluto da Coco per rappresentare le donne forti ed emancipate. Le aldeidi rivoluzionano il mondo dei profumi e creano una nuova famiglia olfattiva.

Guerlain Shalimar - Nel 1925 il fascino per l'Oriente era irresistibile. Uno struggente bouquet di note fumose, vanigliate e agrumate racconta la storia d'amore tra l'imperatore Shah Jahan e la sua sposa, per cui fece costruire il Taj Mahal.

Dior Miss Dior - La prima versione di questa fragranza cult nasce nel 1947, per rappresentare il New Look dello stilista e la sua visione della femminilità. Negli anni si è sempre rinnovato, continuando a rappresentare la donna contemporanea.

Robert Piguet Fracas - L'Europa sta guarendo dalle ferite del secondo conflitto mondiale, aprendosi a un nuovo boom culturale ed economico. Piguet fissa lo standard dei profumi alla tuberosa con questa fragranza femminile unapologetic.

Clinique Aromatics Elixir - Cosa rappresenta meglio gli anni '70 dell'accoppiata patchouli e anticonformismo? Elementi che rappresentano l'essenza di questa fragranza, un culto della famiglia chypre, che ha compiuto 50 anni.

YSL Opium - Impossibile pensare la famiglia dei profumi orientali senza nominare Opium, una fragranza che dalla fine degli anni '70 ci traporta negli eccessi del decennio successivo, con fragranze opulente, ricche, speziate e indimenticabili.

Mugler Angel - Non ha solo segnato un'epoca (gli anni '90), ma da primo gourmand della storia ha condizionato la profumeria fino a oggi. Prima nessuno avrebbe mai pensato a quanto un profumo potesse rappresentare un dolce rifugio.

Calvin Klein CK One - La fluidità di genere before it was cool. Ai tempi presentare una fragranza unisex fu una rivoluzione, per celebrare l'identità oltre gli stereotipi. Simbolo del minimalismo anni '90, dà il via al filone dei muschiati.

Reminiscence Rem - Tra le rivoluzioni che gli anni '90 hanno portato nella profumeria c'è anche la famiglia del marini/acquatici. E Rem è un vero e proprio cult per gli amanti del genere. Fresco e spensierato, rimane inconfondibile.

Dior J'Adore - Salutiamo l'alba del nuovo millennio con una fragranza fiorita che ha segnato tutti i primi anni 2000, complice il celebre spot con Charlize Theron e l'iconica vasca d'oro.

Narciso Rodriguez For Her - Profumo simbolo degli anni 2000, e il suo successo continua immutato. Creato dall'ispirata coppia Christine Nagel-Françis Kurkdjian eleva l'accordo muschiato a una nuova eleganza, con note talcate e fiori bianchi.