Se hai i capelli mossi, i tagli del 2021 fanno al caso tuo! Le nuove tendenze assecondano infatti ogni tipo di ondulazione (qui trovi 10 modi per fare i capelli mossi senza piastra), valorizzando sia le onde leggere, quasi allentate, sia quelle più strette, che sconfinano quasi nei capelli ricci.
In tutti i casi, si tratta di tagli ideali per chi non ha tempo (o voglia) di stirare i capelli, ma preferisce uscire di casa con il proprio look naturale avuto in dotazione dal DNA. E ciò vale per tutte le lunghezze. L'unica accortezza è di usare prodotti di styling modellanti, che diano forma al mosso, come ad esempio le mousse volumizzanti. Ottimi anche i sieri anticrespo che, controllando gli effetti dell'umidità, regalano alla chioma un aspetto più disciplinato, e quindi più bello!
Leggi anche: Novità shampoo non aggressivi da provare subito
Come portare i capelli mossi
Quali sono, quindi, i tagli mossi che vanno per la maggiore? Quelli scalati che prevedono, in particolare, sia scalature graduate in modo impercettibile che sfilature realizzate per sfoltire la massa. La differenza tra i due tipi di tecniche consiste nella finalità: scalando i capelli, si ottiene in generale movimento e volume, caratteristiche tipiche dei capelli mossi che però vanno bilanciate. Per farlo, si deve sfilare con colpi di forbice netti che accorciano di molto alcune ciocche strategiche, come quelle posteriori. L'abilità del taglio sul mosso sta proprio nel dosare movimento e volume che non deve essere né troppo elevato né tanto meno mortificato con stili piatti.
Curiosa di sapere quali sono i tagli da copiare per valorizzare le tue onde? Guarda le nostre foto, e portale al tuo parrucchiere! Ce n'è per tutte le lunghezze.
Capelli lunghi con ciuffo laterale
Ideale per ondulazioni fitte e un po' a zig zag. I capelli sono di pari lunghezza, con qualche scalatura sui laterali. Spicca il ciuffo importante che dà ulteriore movimento. Proposta di Goldwell.
Con frangia sfilata
Una frangia leggera e sfilata su uno scalato "architettonico" dona un appeal a questo taglio per capelli mossi di Cotril.
Lunghissimi e quasi pari
Sembrano pari e invece i capelli sono leggermente scalati sulle punte, un segreto per rendere più rotonda e armonica l'ondulazione. Proposta di GHD.
Scalati sulle punte
Un taglio in cui si ravvisano entrambe le tecniche di scalature (per volumizzare) e sfilature (per controllare il volume). Ideale per chi ha tanta massa e ama quell'effetto di punte un po' svuotate a V. Proposta di Wella.
Come BB
L'ispirazione proviene dall'intramontabile e iconica Brigitte Bardot. I capelli sono tagliati in modo da ottenere volume sulla sommità della testa, per poi scendere altrettanto voluminosi sulla nuca. Per un look nostalgico, ma in fondo evergreen! Proposta di Compagnia della Bellezza.
Volume controllato sul taglio medio
Ecco un mosso lieve, quasi allentato, che ricorda le onde che si ottengono con l'acqua salata del mare o con gli spray salini. Le scalature leggere delle ciocche laterali aumentano il volume dei capelli. Proposta di EVOS.
Quel mosso un po' boccoloso
In questo look le onde si fanno più larghe, regalando un volume impareggiabile a tutta la chioma. Il taglio giusto? Pari con scalatura invisibile intorno al perimetro della testa, per valorizzare una massa "densa" di capelli. Proposta di Jean Louis David.
Carrè lungo passepartout
Un long bob, o caschetto lungo che dir si voglia, di grande portabilità! Un taglio gestibile che ha nella praticità il suo punto di forza. Proposta di Cotril.
Caschetto mosso leggero
Ed ecco lo stesso caschetto, ma portato in modo più disciplinato. Il mosso è quasi stirato fino ad ottenere delle ondulazioni molto leggere e piatte. Visto in alle sfilate primavera estate 2020.
Taglio medio corto ultra scalato
Per i capelli mossi abbastanza corti La Biosthetique propone un taglio ultra-scalato dallo stile messy (disordinato). In gergo, si chiama shaggy, ed è l'ideale per chi ha bisogno di volumizzare.
Carré con punte più lunghe sul davanti
Restando nei tagli corti, Compagnia della Bellezza propone un carré realizzato con la tecnica del doppio taglio posto sulla nuca. Un taglio perfetto anche se si decidesse di portarlo liscio.