Immagina di poter cambiare colore o ravvivare i riflessi del tuo colore naturale semplicemente con delle maschere colorate per capelli. Non è fantascienza. Preziose alleate per idratare, nutrire e proteggere la chioma, le maschere coloranti sono il segreto per aggiungere nuove sfaccettature ai capelli o far durare la tinta più a lungo. Un modo facile - e velocissimo - per dire addio a colore spento e ricrescita, senza rinunciare a trattare i capelli colorati con formulazioni nutrienti. La parte più difficile è, certamente, la scelta del colore. Le maschere colorate per capelli, infatti, possono avere un effetto tonalizzante, intensificare i riflessi o crearne di nuovi. Puoi optare per il rosa, l'azzurro e l'argento, se desideri un colore unico e particolare, o intensificare la nuance naturale della tua chioma con riflessi ton sur ton, coprendo persino i capelli bianchi. Se non hai mai avuto il coraggio di osare con un cambio look radicale, poi, le maschere colorate per capelli potrebbero essere le tue nuove BFF.
Come si usano le maschere colorate per capelli?
Utilizzare le maschere coloranti sui capelli non potrebbe essere più semplice. Per farlo, infatti, è sufficiente applicare il prodotto sulla chioma pulita e leggermente inumidita. Dopo qualche minuto di posa, poi, basta risciacquare. Ovviamente, i tempi di posa variano in base ai brand, perciò è bene non dimenticare di leggere con attenzione le istruzioni. Pur trattandosi di pigmenti colorati puri, l'effetto delle maschere coloranti è temporaneo. Ecco perché sono l'ideale per sperimentare con sfumature e nuance senza rischiare danni permanenti. La loro durata, infatti, varia dai 2 ai 10 lavaggi. Il loro potere nutriente, però, le rende perfette per essere riutilizzate con una certa frequenza senza il rischio di fare danni.
Segreti per un'applicazione perfetta
Il modo migliore per applicare le maschere coloranti è essere creativi. Le maschere colorate per capelli, infatti, possono essere applicare ciocca per ciocca per un risultato uniforme o utilizzate per sperimentare con shatush, ciocche face framing o effetti bicolor. Un elemento da tenere in considerazione è lo stato di salute della chioma. I pigmenti, infatti, aderiranno meglio dove i capelli sono rovinati. Il risultato, poi, dipende anche dal colore scelto e dalla base di partenza: sui capelli chiari, infatti, il colore è molto più visibile.
Le migliori maschere colorate per capelli
Quali colori provare per i capelli?
Dal momento che si tratta di colorazioni temporanee, la tentazione è quella di usare le maschere colorate per capelli per sperimentare colori pazzi. Dal rosa all'azzurro, per creare giochi di sfumature pazze occorre semplicemente scatenare la fantasia. D'altra parte, le maschere riflessanti possono arricchire anche il colore naturale della chioma. Un esempio? Una maschera colorata per i capelli castani o scuri potrà virare verso il rosso o il viola o, al contrario, regalare riflessi cioccolato o caffè.