Proteggere i capelli dalla piastra o da qualunque tool a calore utilizzi per fare la piega è un tuo dovere morale nei confronti della tua chioma.
È inutile spendere cifre astronomiche per trattamenti ristrutturanti e lucidanti se poi vanifichi tutto ogni volta che lavi i capelli e li metti in piega. Purtroppo il calore - diretto e non - sui capelli li danneggia, perché fa perdere alle fibre idratazione e umidità, rendendoli più secchi e di conseguenza più fragili.
Se in estate ci si sente più rilassate e i capelli un po’ wild non disturbano, in inverno tendiamo a preferire una capigliatura più ordinata. Senza contare che quando le temperature precipitano, non asciugare i capelli è come prendere la corsia preferenziale per una polmonite da manuale. Se poi usiamo la piastra o uno styler per lisciarli o creare onde, l’asciugatura con il phon è imprescindibile, perché ormai sappiamo benissimo che usare la piastra su capelli non perfettamente asciutti è il modo più facile e veloce per friggerli. Letteralmente.
Quindi qual è la soluzione? Avere capelli ordinati senza danneggiarli è possibile o dobbiamo rassegnarci a scegliere tra le due opzioni? Da un lato, domare certi tipi di chiome senza l’uso di strumenti a caldo è impossibile, basti pensare a come verrebbero i capelli ricci se non venissero asciugati con il diffusore o i capelli crespi senza un buon brushing e magari una passata di piastra.
Termoprotettore capelli
Come avrai già intuito dalla lunga premessa, l’ideale sarebbe limitare l’esposizione dei capelli a troppe fonti di calore, ma dal momento che spesso non abbiamo scelta, allora dobbiamo puntare tutto sull’haircare.
Il termoprotettore è il tuo migliore alleato per mantenere i capelli sani ogni volta che li asciughi e fai lo styling e va utilizzato sempre, sia che usi solo il phon per asciugarli, ma soprattutto se vuoi lisciarli o creare una piega mossa con la piastra.
Cos’è il termoprotettore
Il termoprotettore è un prodotto di haircare che funge da barriera protettiva, creando una membrana intorno al fusto e aiuta a prevenirne la rottura e l’effetto crespo, lasciando una chioma morbida e lucente.
Puoi trovare il termoprotettore sotto forma di spray, siero, olio o crema e va sempre applicato sui capelli tamponati prima dell’asciugatura. E sì, il termoprotettore è l’unico prodotto che può aiutarti a evitare di rovinare i capelli con la piastra.
Come applicare il termoprotettore
Qualunque sia il tipo di termoprotettore scelto, l’importante è l’applicazione, che deve essere il più uniforme possibile. In particolare fai attenzione alle punte, che sono sempre la parte più delicata del capello e quindi con le cuticole che tendono ad aprirsi più facilmente.
Se usi un termoprotettore spray, dividi in capelli per orizzontale sollevando la parte superiore e bloccala con un mollettone o un fermacapelli. Successivamente vaporizza lo spray termoprotettore sulle lunghezze, facendo ben attenzione alle punte. Prendi un pettine a danti stretti o una spazzola per pettinare i capelli bagnati e falli scorrere tra le ciocche, così che la distribuzione del prodotto risulti più uniforme. Ora sciogli i capelli e ripeti con la sezione superiore.
Se invece usi un siero o la crema, inizia sempre sezionando i capelli in ciocche verticali. Una volta che hai messo il prodotto (non ne serve molto) sulla mano e l’hai scaldato, usa le mani ad artiglio per farle penetrare bene all’interno delle ciocche e accarezza le lunghezze mentre distribuisci il termoprotettore in siero o crema nel modo più uniforme possibile, sempre facendo ben attenzione alle punte. Anche in questo caso aiutati con pettine o spazzola per cercare di uniformare il più possibile l’ìapplicazione.
I migliori termoprotettori
Se usi la piastra e ancora non usi il termoprotettore, ecco qui alcuni dei nostri preferiti.