
La caduta dei capelli è un dilemma che affligge tutti, uomini e donne indistintamente. Forse hai notato che in certi periodi dell’anno, spazzole e pavimento del bagno (ma anche i vestiti) sono ricoperti di capelli e ogni volta che fai la doccia e ti pettini ti viene da piangere, tanto che se raccogliessi tutto ciò che viene disperso potresti tranquillamente farci una parrucca. Tranquilla, non sei sola.
È anche vero però che non tutti siamo dotati dello stesso capitale tricologico: da un lato c’è chi è geneticamente fortunato di una chioma leonina, con una densità tale che la caduta stagionale può tranquillamente passare inosservata, mentre dall’altro lato c’è chi invece non gode di altrettanta buona sorte e non solo ha pochi capelli, ma anche molto sottili e quindi è più sensibile a questi cambiamenti. Soprattutto in quest’ultimo caso, i trattamenti e i sieri leave-in sono un ottimo alleato tutto l’anno, perché danno l’effetto di una chioma più folta e capelli più corposi.
Caduta dei capelli: le cause
Normalmente cadono ogni giorno tra i 50 e i 100 capelli e in questo caso non serve preoccuparsi: è il ciclo vitale fisiologico dei capelli, che di norma dura circa 3 anni. Anche quando la caduta si intensifica in autunno, con dei picchi tra ottobre e dicembre, non c’è bisogno di agitarsi. Le cause in questo caso si possono imputare ai cambiamenti stagionali e climatici e all’esposizione al sole durante i mesi estivi. Di solito corriamo ai ripari assumendo integratori per rafforzare capelli e unghie (è tutta cheratina), shampoo specifici e trattamenti leave-in che aiutano a infoltire la chioma.
È diverso invece se notiamo che il turnover viene alterato e capelli cadono più velocemente e non vengono rimpiazzati nei tempi canonici. In questo caso le cause della caduta dei capelli possono essere diverse, come patologie della pelle (per esempio psoriasi e dermatite seborroica), diete squilibrate o problemi nell’assorbimento di nutrienti, malattie della tiroide o autoimmuni e, ovviamente, lo stress. Diversamente dalla caduta stagionale, in tutti i casi appena elencati è necessario consultare uno specialista.
Vichy Dercos Densisolution

Lazartigue Fortify Shampoo

Biothymus Ac Active Donna Trattamento Anticaduta 10 Fiale

Phyto Phytophanere

Rene Furterer Triphasic Reactional

SERUM KÉRASTASE GENESIS ANTI-CHUTE FORTIFIANT

Collistar INTEGRA CAPELLI E UNGHIE

The Ordinary Siero Per Capelli Multipeptidico Densificante

Fable & Mane HoliRoots™ Hair Oil Olio Trattante Prelavaggio Fortificante

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Beauty ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.