alopecia

Alopecia, le celeb che non l’hanno nascosta (e che l’hanno combattuta)

I capelli, una gioia per alcune, un problema per altre. Soprattutto quando subentrano disturbi come l'alopecia. Ma niente paura. Perché anche le celeb ne soffrono, e come ci insegnano, può essere combattuta con successo (e mentre si aspetta sfoggiata con orgoglio e senza timore).

Fonte di gioia e vezzo estetico per tantissime donne, i capelli sono una parte del corpo che ci caratterizza e a cui si prestano molte attenzione e cure. Soprattutto quando, per svariati motivi, possono subentrare dei problemi che ne minano la salute e la bellezza. Un esempio? L’alopecia, un termine che indica il progressivo diradamento e degradazione dei capelli, in modo parziale o totale. E la conseguente visibilità del cuoio capelluto.  

Che siano lunghi, corti, lisci, mossi, naturali o colorati, quindi, questo disturbo può colpire la chioma di chiunque (e molto più frequentemente di quanto si possa pensare). Tanto che anche alcune delle celeb di ogni parte del mondo che ne soffrono o ne hanno sofferto, la sfoggiano senza vergogna e parlandone liberamente. Dopo tutto, come detto, l’alopecia si manifesta con grandissima frequenza, in oltre il 50% delle donne e l’80% degli uomini.

Per questo, se anche voi l’avete, nonostante ci siano modi per intervenire e curarla, potete stare tranquille. Siete in buonissima compagnia. E come ci insegnano le vip, non avete nulla da nascondere. Ecco, allora, chi sono alcune delle insospettabili celeb che non hanno nascosto la loro alopecia e che, come ognuno di noi, la stanno o l’hanno combattuta.

Lady Gaga

Ebbene, sì. Lady Gaga, regina indiscussa dei travestimenti e dei look fuori dall’ordinario, è una delle celeb che soffrono di alopecia. Il motivo del disturbo, nel suo caso, è da imputare alle numerose tinte, trattamenti spesso aggressivi e acconciature più o meno bizzarre a cui si è sottoposta nel corso degli anni. Che hanno portato a un indebolimento quasi permanente del cuoio capelluto. E che, fino a qualche anno fa (nonostante lei ci scherzasse su) la stava portando alla calvizie.

Ora, anche dalle foto che posta su Instagram e in cui si mostra totalmente al naturale, appare chiaro che qualcosa è cambiato. Forse la sua non sarà mai una chioma super voluminosa, ma certamente questo non intacca minimamente il suo carisma e il fascino che riesce a emanare, in veste ufficiale o totalmente acqua e sapone.

alopecia lady gaga

Alessandra Amoroso

Voce straordinaria e look sempre impeccabile, Alessandra Amoroso sembra essere il ritratto del benessere a 360°. Eppure anche lei ha dichiarato di aver sofferto di alopecia da stress, subito dopo la sua esperienza televisiva nel programma “Amici”. I tanti impegni, l’entrata repentina in un mondo nuovo, i giudizi della gente, i ritmi frenetici, ecc., infatti, hanno fatto sì che la chioma della cantante perdesse di volume e densità.

Dopo tutto è risaputo che i capelli, esattamente come la pelle, sono i primi a risentire di ciò che si vive dentro. Come uno specchio del nostro benessere psico fisico.  Un problema che la Amoroso ha risolto, grazie a delle cure specifiche e alla consapevolezza di sé e di ciò che stava e sta ancora vivendo. Imparando a gestire lo stress e l’impatto che questo può avere sul nostro corpo. E a giudicare da i suoi fantastici hair look c’è l’ha fatta alla grande.

Keira Knightley 

Attrice straordinaria e stupenda protagonista di tantissimi film (uno fra tutti la saga dei Pirati dei Caraibi con Johnny Deep), Keira Knightley, è una delle celeb che hanno dichiarato di aver sofferto di alopecia e caduta dei capelli. A causa di un mix di stress e trattamenti decoloranti, infatti, la sua chioma ha iniziato a risentirne e indebolirsi, diradandosi e cadendo.

alopecia keira

Ma come? Direte voi. Proprio nella saga Disney dedicata ai pirati non sfoggiava una chioma lunga, luminosa e bellissima? Si, certo. Ma come affermato dalla stessa attrice, per anni si è “aiutata” con delle parrucche, per proteggere i suoi capelli e consentirgli di ricrescere e tornare alla loro naturale bellezza. Un cambio di look artificiale ma sempre di tendenza per preservare e prendersi cura della sua vera e bellissima chioma.

Kim e Kourtney Kardashian

Kim Kardashian e la sorella Kourtney, di cui tutti conosciamo i look sempre ricercati e perfetti, sono solo due delle tante celeb d’oltre oceano ad aver sofferto di alopecia. Il motivo? Le pettinature molto tirate e i diversi trattamenti a cui si sono sottoposte per ottenere acconciature sempre impeccabili. Nello specifico, l’abitudine a sfoggiare delle code di cavallo alte e strettissime, hanno fatto sì che i loro capelli iniziassero a diradarsi e cadere, la cosiddetta alopecia da trazione. Cosa fare, quindi?

Prima Kim e poi la sorella, si sono sottoposte a delle cure specifiche al plasma. In modo da far ricrescere i capelli più sani e forti. Una terapia specifica a cui ancora oggi Kourtney si sottopone, sfoggiando senza nessun timore la sua chioma e la sua alopecia (con look davvero strepitosi), ma continuando a prendersi cura di entrambe.

Christina Aguilera

Con una voce dalla potenza straordinaria, Christina Aguilera è senza dubbio una delle cantanti più talentuose nel panorama musicale internazionale. Oltre a essere una donna bellissima e seguitissima sui social. Eppure anche la sua chioma bionda (tratto distintivo della cantante) soffre di alopecia. Le cause sono state l’utilizzo di extensions e di trattamenti schiarenti, che hanno danneggiato i capelli. Tanto da essere costretta a utilizzare delle protesi capillari.

In questo caso le cure non hanno dato molti miglioramenti, perché, anche a seconda della “gravità” l’alopecia può diventare permanente. Che fare quindi? Esattamente quello che fa lei. Mostrare la sua chioma senza nessun tipo di remora, esattamente così com’è. Acconciandola come meglio si crede ma senza crearsi problemi che, se puramente estetici, non ci sono.

Dopo tutto, la bellezza non sta nell’avere qualche capello in più o in meno. E, sempre prendendosi cura di sé nel modo più opportuno (i rimedi all’alopecia esistono), non c’è nulla che debba ostacolarvi nel potervi esprimere e mostrare con orgoglio e sicurezza così come siete. In ogni vostra minima e caratteristica sfaccettatura.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards