Viso e corpo

Beauty routine invernale: come proteggere la pelle dal freddo

08-02-2021
In inverno la pelle ha bisogno di cure specifiche per essere protegga dalle problematiche di stagione. Ecco la skincare invernale consigliata per arrivare alla primavera!

Beauty routine invernale: tutto parte dalla detersione

In inverno la pelle subisce continui tramumi. Il freddo, il vento, l'inquinameno e i continui sbalzi di temperatura (dati anche dal riscaldamento) influiscono negativamente sulla pelle.

Stressata e sottoposta alle problematiche della stagione, la detersione è il primo step (d'amore) che devi cambiare, prediligendo prodotti adatti al clima più rigido. Se nel periodo estivo, puoi prediligere la sensazione rinfrescante di detergenti in gel oppure schiumogeni (anche molto di tendenza) la stessa cosa non la puoi fare in inverno.

Durante i mesi più freddi anche la detersione deve diventare più ricca, preferendo quindi detergenti in olio o in crema, che purificano, rimuovono il trucco e lasciano la pelle idratata.

Cambiare la crema viso

Anche la crema viso deve cambiare in base alla stagionalità. Riponi le texture sorbetto (favolose in estate in particolare se hai la pelle grassa) preferendo creme viso più nutrienti e idratanti.

In questo caso non ti spaventare, la ricerca della crema viso invernale perfetta potrebbe essere più faticosa del previso ma alla fine riuscirai sicuramente a trovare quella ideale per la tua tipologia di pelle. È infatti sbagliato credere che, in caso di pelle grassa o mista, non si possano usare creme ricche.

Sieri e trattamenti riparatori per la pelle

Durante i mesi invernali, freddo e vento possono irritare la pelle. In questo caso se la tua pelle ha la tendenza ad arrossarsi ti consigliamo di agguingere alla tua skincare routine invernale un prodotto a base di oli vegetali, dalla formulazione ricca e calmante.

Sieri e oli (da applicare sotto la crema) sono un ottimo schermo contro il freddo e inoltre possono essere usati anche come base per il make-up, per proteggere la pelle durante il giorno.

Meglio il peeling dello scrub

Anche lo scrub viso può irritre la pelle, soprattutto se già soggetta ad arrossamenti. In questo caso ti consigliamo di diminuire la frequenza con cui ti dedichi all'esfoliazione e di preferire, all'azione meccanica delle micro-particelle, quella delicata dei peeling (oppure dei gommage), caraterizzati dagli attivi della frutta (per intenderci gli AHA o BHA).

Mai dimenticare la maschera viso

Tra i trattamenti beauty più amati sicuramente le maschere viso giocano un ruolo importante, nella partita della skincare routine invernale. La loro composizione ricca e idratante è una vera coccola di bellezza per la pelle che ha dovuto affrontare una giornata al freddo.

Uno o più volte alla settimana, lascia agire una maschera idratante per almeno 10 minuti, godendoti un momento di relax tutto per te. Il nostro consiglio è quello di alternare le maschere in crema con quelle in tessuto scegliendo principi attivi mirati per pelli secche o irritate.

 
Riproduzione riservata