
Settembre, tempo di bilanci e... di ritornare alla routine. Non parliamo solamente della vita di tutti i giorni, fatta di impegni e ma anche di tempo dedicato alla propria cura e bellezza. Perché, nonostante ci si impegni al massimo, è normale vivere sull'onda del relax durante le vacanze e, per lo stesso motivo, perdere un po' di vista la cura della pelle e la skincare routine abituale che ci permette di proteggere la cute e renderla luminosa e in salute.
Da dove ripartire? E, soprattutto, come farlo? Abbiamo provato a rispondere a queste domande per un back to school (o quasi) a tema skincare&co.
La protezione solare (ancora) alleata di bellezza
Protezione solare sempre e comunque, non smetteremo mai di dirlo. E se dopo le giornate trascorse sotto il sole diretto, hai applicato con religiosa attenzione l'SPF ora è il caso di continuare a farlo.
Facile abbassare la guardia quando il colorito è brunito e non si pensa alle scottature e irritazioni, ma ora il sole è ancora molto intenso e i raggi solari ancora intensi e dannosi. Proprio per questo è fondamentale continuare ad applicare la protezione solare, mai sotto il fattore 30, anche al rientro in città.
Sì, alla vitamina C

Se durante l'estate hai ridotto la tua skincare ai minimi termini per non appesantire la pelle, specialmente nelle giornate più calde per non soffrire ancora di più l'afa, ora è tornato il momento di applicarsi la perfetta layerizzazione della skincare.
Tra i principi attivi da non perdere e, che in realtà, non avresti dovuto eliminare neanche durante il tuo summer break è la vitamina C. Illuminante e schiarente, questo ingrediente è un vero toccasana per chi soffre di macchie solari che possono essersi aggravate durante le esposizione, inoltre ti aiuterà a prevenire il colorito ingrigito causato dallo smog cittadino. Ecco perché, per questo motivo, è bene tornare a re-introdurla, sotto forma di siero o di crema.
Esfoliazione: amica del rientro
No, scrub ed esfoliazioni non rischiano di cancellare come un gomma l'abbronzatura che illumina e che, per quanto se ne possa dire, rende a pelle decisamente più bella. Anzi, agire con delicatezza sulla pelle, andando ad eliminare le cellule morte permette di dare ancora più luce al volto.
Che sia un prodotto meccanico, quindi che si basa sull'azione esfoliante di particelle più o meno piccole, o un'esfoliante chimico, cioè che sfrutta l'azione di acidi per eliminare le impurità, aggiungere questo step settimanale ti aiuterà a uniformare l'incarnato e prepararlo all'arrivo dei prodotti di skincare che più ami.
Riposo per gli occhi

Senti gli occhi stanchi, affaticati e non solo? Il rientro e il ritorno davanti ai device come pc e smartphone è sicuramente uno degli elementi che agisce in modo negativo sul nostro sguardo andandolo ad affaticare.
Ma non sono solo sensazioni, spesso le luci blu e il sonno disturbato si accusano nell'area del contorno occhi e, per questo motivo, è importante aggiungere qualche coccola di bellezza in più proprio per l'area del contorno occhi. Massaggi, movimenti, tool, creme e patch dedicati al contorno occhi sono un elemento importantissimo al tuo ritorno a casa: sfruttali durante lo smartworking e permettiti qualche piccola attenzione in più anche per la notte come, ad esempio, dormire con un paio di cuscini per decongestionare lo sguardo.
Il ritorno della doppia detersione
La doppia detersione, anche se è utilissima per eliminare gli eccessi di crema solare che di giorno si deposita sulla pelle, spesso viene abbandonata durante le vacanze. Il rientro in città, invece, coincide con la ripresa di questa buona abitudine che, oltre a eliminare ogni traccia di make-up, permette anche di sciogliere lo smog che si accumula sul volto.
La doppia detersione, infatti, permette di agire sfruttando la tecnica dell'affinità: l'olio, infatti, andrà a svolgere un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato. Si passa poi alla fase schiumosa con il tensionattivo che elimina il tutto portandolo via grazie al risciacquo.
Idratazione, ben tornata (dentro e fuori)

IL rientro in città non coincide perfettamente con temperature più basse e, quindi, è normale continuare a ricercare fluidi idratanti leggeri e quasi impalpabili. Non parliamo più di consistenze sorbetto, ma prodotti privi di olio e dalla texture leggera permettono l'assorbimento quasi istantaneo.
Ideali, poi, i prodotti con acido ialuronico, potete idratante che aiuta le cellule a mantenere al loro interno la corretta quantità d'acqua, e anche niamicide che purifica e uniforma al meglio l'incarnato limitando le imperfezioni.
Infine, non meno importanti, gli spray e le essenze: veri e propri boot di idratazione da usare prima del siero e per preparare la pelle all'arrivo dei passaggi successivi, ampliandone l'efficacia.