Da essere simbolo di ribellione il piercing è diventato un ornamento che si adatta ad ogni look, purché sia sobrio e raffinato
1 / 16
Dimentica i piercing eccessivi (e un po' sgradevoli) degli anni '90. Oggi "perforarsi" alcune parti del corpo lo si fa in modo sobrio, con un intento ornamentale piuttosto che trasgressivo. Gli effetti sono infatti femminili, divertenti e in alcuni casi decisamente eleganti. Come dimostrano le star che ti proponiamo nella gallery.
ZOE KRAVITZ Nei piercing della figlia della star del raggae, si intravedono influenze diverse e contrastanti. Richiami tribali per il piercing al naso e cenni di cultura soft punk per quelli alle orecchie.
JENNIFER LAWRENCE Una scelta elegante per l'attrice americana che può essere decisamente imitata per il look quotidiano.
KATY PERRY Effetti sobri che si armonizzano perfettamente con il look sofisticato della popstar.
CARA DELEVINGNE Intento vagamente trasgressivo nelle scelte di look di Cara, proprio com'è nel carattere della top model britannica.
BEYONCE'
Con una pancia così perché non indossare un bel piercing che fa tanto danzatrice del ventre?
MILEY CIRUS Idee fantasiose a cui ispirarsi per i look più rockettari.
DEMI LOVATO Piercing sobrio quasi in sottotono per la postar americana: una scelta alla portata di tutte.
KYLIE JENNER Piercing estrosi e divertenti per la sorellastra minore di Kim Kardashian.
LILY COLLINS Non è propriamente un piercing ma è un orecchino estroso che vivacizza i look più semplici.
KESHA Il look della cantautrice americana dimostra come l'anellino al naso sta bene anche con i look più romantici.
EMMA WATSON L'interprete di Hermione in Harry Potter si decora con i piercing persino i capelli.
FERGIE È sicuramente il piercing più trasgressivo della nostra gallery: ci vuole coraggio infatti per bucarsi la palpebra.
RIHANNA Ispirazione tribale per il piercing al naso della regina del pop, un effetto irresistibile che solo lei sa dare.
KRISTEN STEWART Fantasie di stelle, adatto al look delle più giovani.
NICOLE RICHIE Un look davvero eccentrico che richiama le influenze della musica punk dei Sex Pistols.
PREV
NEXT
Un'usanza millenaria
Affonda le radici nella notte dei tempi quando le antiche tribù si perforavano il corpo (da qui il termine "to pierce - piericing") per identificare il proprio ruolo all'interno della gerarchia sociale. La pratica del piercing era un ornamento adoperato dai Maori, i Maya, gli Aztechi e gli Egizi, legata ad una concezione magica del corpo e più in generale della natura, in cui la paura e l’attrazione verso il dolore avevano un significato catartico. Attraverso l'atto di bucare il proprio corpo, non solo si rafforzava il proprio animo ma ci si ornava per allontanare gli spiriti maligni.
Nei secoli il piercing ha mantenuto la duplice valenza di ornamento e di ricerca di un'esperienza quasi trascendentale: secondo i sociologi e gli psicologi chi si fa “bucare” la pelle, sente in modo più vivo le parti del corpo che l’ago ha attraversato, desiderando "sprofondare" in un'altra dimensione anche solo per alcuni istanti.
È durante gli anni '70 e '80 che il piercing assume un significato trasgressivo grazie alla rock band dei Sex Pistols, i cui esponenti hanno aperto la strada ad una moda sempre più diffusa. Oggi la pratica di perforarsi il corpo (lobi e altre parti dell'orecchio, naso, lingua, palpebra, ombelico) ha perso la connotazione eccentrica per dotarsi di una più decorativa. Ne sono prova i piercing delle star che vi proponiamo nella gallery: alcuni sono sobri e alla portata di tutte o quasi.