Ognuno è libero di affrontare l’argomento depilazione con lo strumento che ritiene migliore per sé e per le proprie esigenze. C’è chi si affida al rasoio per tutto, chi alla ceretta e chi all’epilatore elettrico.
Abbiamo ormai sfatato il mito che il rasoio provoca i peli incarniti, perché in realtà, senza una preparazione adeguata della pelle, possono comparire indipendentemente dal metodo utilizzato.
Ci sono altri fattori che invece dovrebbero influenzare la scelta del metodo di epilazione, come la sensibilità di ognuno, i risultati che si vogliono ottenere e la durata.
Epilatore elettrico: cos’è e come funziona
L’epilatore elettrico è uno degli strumenti più popolari per la rimozione dei peli a lungo termine. Questo dispositivo utilizza pinzette rotanti che afferrano e rimuovono i peli dalla radice, garantendo una pelle liscia per diverse settimane.
Un punto a favore dell’epilatore elettrico è quindi, indubbiamente, la durata del risultato, perché i peli vengono rimossi direttamente alla radice. Tecnicamente si può utilizzare su tutte le parti del corpo, ascelle e inguine compresi, ma in questo caso dipende dal livello di sopportazione del dolore individuale.
Sul mercato si trovano diversi tipi di epilatori per budget molto diversi. Il prezzo dell’accessorio dipende da tanti fattori, non solo dal numero di pinzette della testina, ma anche dagli accessori inclusi. Nei modelli premium infatti, le testine sono intercambiabili, flessibili e di dimensione diversa.
Questi modelli permettono di usare un solo strumento anche in aree più piccole, come viso e bikini, garantendo comunque un risultato di precisione. In altri casi ci sono anche testine per massaggiare ed esfoliare.
Epilatore elettrico viso: precisione e delicatezza
Per chi ha bisogno di trattare aree più delicate come il viso, l’epilatore elettrico viso è una scelta ideale. Questi dispositivi sono più piccoli e delicati, progettati per rimuovere peli sottili in zone come il labbro superiore, il mento e le sopracciglia.
Di solito gli epilatori elettrici progettati esclusivamente per il viso hanno la testina piccola e sono molto delicati.
Epilatore a luce pulsata
L’epilatore a luce pulsata è una tecnologia avanzata che utilizza impulsi di luce per ridurre gradualmente la crescita dei peli. Non rimuove immediatamente i peli come l’epilatore elettrico, ma ne rallenta la ricrescita in modo permanente.
Conditio sine qua non per la luce pulsata è che i peli siano scuri e la pelle non abbronzata, altrimenti i sensori non riconoscono il bulbo e, di conseguenza, l’epilatore non funziona. Un punto a favore della luce pulsata è che può essere fatta in ogni parte del corpo ed è meno dolorosa dell’epilatore.
Epilazione senza dolore: è davvero possibile?
Il termine indolore è decisamente relativo e molto soggettivo. In caso dell’epilatore elettrico possiamo dire che quello che per qualcuno è un fastidio, per altri può essere un dolore. È anche vero che più si usa uno strumento, più ci si abitua e nel tempo il livello di sofferenza si abbassa.
Dei dettagli che possono giocare a favore dell’epilatore sono sicuramente le testine accessorie, raffreddanti o massaggianti, che aiutano a lenire l’area e a provare meno fastidio.
Un altro aspetto che si può considerare è quello degli epilatori cordless e waterproof. L’acqua calda dilata i pori e lo strappo risulta meno traumatico - e quindi meno doloroso - se fatto in doccia o nella vasca da bagno.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.