Viso e corpo

Depilazione fai da te per gambe, ascelle e parti intime

depilazione-fai-da-te

È tutta una questione di esigenze: scegliere il metodo di depilazione fai da te giusto, infatti, significa trovare la combinazione giusta per rispettare la pelle, ottenere una pelle liscia il più a lungo possibile e, contemporaneamente, sprecare il minor tempo possibile. Ecco perché non esiste un metodo di depilazione universale, adatto a tutti. E, soprattutto, non è detto che strappare i peli - eliminando il bulbo - sia la soluzione migliore in assoluto. Occorre, infatti, fare una distinzione netta tra depilazione ed epilazione: nel primo caso, infatti, i peli vengono eliminati superficialmente, nel secondo viene estirpato direttamente il bulbo. Qualsiasi siano le tue esigenze, non è necessario rivolgersi sempre all'estetista, optando per una depilazione intima, alle gambe o alle ascelle fai da te.

La cosa più importante, infatti, è seguire una routine depilatoria ben strutturata, per evitare che a soffrire sia la pelle. Proprio per questo, la prima cosa da fare è massaggiare la pelle con uno scrub qualche giorno prima, per facilitare il processo, oltre, ovviamente, a depilarti dopo il bagno o la doccia. Anche le tempistiche sono fondamentali: per rendere la depilazione meno dolorosa, infatti, il periodo migliore è durante il ciclo. Il tocco finale? Un velo di crema idratante, per lenire la pelle. I tipi di depilazione fai da te, poi, sono tantissimi: scoprili!

Depilazione fai da te: il rasoio è pratico e veloce

Il rasoio è il metodo ideale per chi proprio non sopporta il dolore e desidera eliminare i peli in modo facile e veloce. L'ideale, insomma, in caso di emergenza. E se la maggior parte di chi decide di rasarsi i peli procede a secco e senza attenzione, la verità è che occorre utilizzare sempre un'apposita crema per evitare irritazioni. L'ideale, poi, è scegliere un rasoio ergonomico, adatto a seguire tutte le curve del corpo e annullare i rischi di tagliarsi, un problema da tenere in considerazione specialmente se intendi raderti le parti intime. Indubbiamente, il principale svantaggio di questo metodo di depilazione casalingo riguarda le tempistiche: sebbene l'idea che con il rasoio i peli ricrescano più spessi è solo una leggenda metropolitana, bisogna tenere in considerazione una ricrescita piuttosto veloce.

depilazione-fai-da-te-rasoio

La crema depilatoria per chi ha bisogno di delicatezza

Per evitare qualsiasi tipo di irritazione, la soluzione ideale è la crema depilatoria. Un metodo ideale per ottenere una pelle liscissima in pochi minuti e, soprattutto, senza strappi o il contatto con le lame, che potrebbero risultare irritanti. Perfetto per i fototipi più chiari e con peluria sottile, questo metodo di depilazione fai da te non deve essere sottovalutato: per quanto delicata, infatti, la crema depilatoria elimina i peli sfruttando una potente combinazione di ingredienti. Ecco perché è fondamentale rispettare i tempi indicati sulla scatole e, nel caso di pelle molto sensibile, provare la formula su una piccola porzione di cute, come quella dell'avambraccio.

depilazione-fai-da-te-crema-depilatoria

Metodi di depilazione fai da te: l'epilatore elettrico

Per eliminare i peli superflui (quasi) in modo permanente, la soluzione ideale è affidarsi all'epilatore elettrico, perché consente di estirparli alla radice, rendendo la depilazione fai da te più duratura. E, soprattutto, rallentando il ritmo di ricrescita. Un metodo che presenta indiscutibili vantaggi, a partire dalla facilità con cui è possibile maneggiare la macchinetta, facilissima da utilizzare con precisione su tutto il corpo. Il vantaggio di questo metodo di epilazione è che rallenta notevolmente la ricrescita, strappando il pelo per eliminarlo. D'altra parte, proprio per lo stesso motivo, potrebbe risultare irritante e persino provocare qualche arrossamento. La fortuna, poi, è che gli epilatori elettrici di ultima generazioni sono sempre più ergonomici, dotati di testine di precisione e adatti a un utilizzo sotto la doccia.

depilazione-fai-da-te-epilatore-elettrico

La ceretta fai da te da fare a casa

Per le più esperte, il metodo di depilazione da provare a casa è la ceretta fai da te. Come fare? Le tipologie di ceretta sono diverse, più o meno delicate: con la cera calda, con le strisce e la ceretta araba. Nel primo caso, ovviamente, occorre un fornetto con cera apposita, da applicare sulla pelle seguendo il senso del pelo e strappare andando nella direzione opposta. Il vantaggio è che è molto più semplice controllare come e quali aree depilare, ma è altrettanto fondamentale maneggiare con cura la cera calda. Per chi non ha troppa manualità, l'alternativa sono le strisce depilatorie a freddo. In questo caso, solitamente, la cera è posta già al centro della striscia e deve essere semplicemente fatta aderire ai peli prima dello strappo.

Hai una pelle estremamente sensibile? Prova la ceretta araba, costituita da un mix di miele, zucchero e, secondo alcune ricette, limone. Una pasta facile da modellare e da stendere, che deve essere applicata sulla pelle e, semplicemente, strappata.

depilazione-fai-da-te-ceretta

L'epilazione definitiva da provare a casa

Se l'obbiettivo è liberarti definitivamente dei peli, l'unico metodo di depilazione fai da te da prendere il considerazione è la luce pulsata. Inizialmente riservato ai centri specializzati, oggi è semplice da realizzare anche a casa utilizzando appositi manipoli. In questo modo sarà semplice estirpare il bulbo pilifero ed eliminare i peli per sempre. Indubbiamente, si tratta di un metodo di depilazione costoso, ma che può dare ottimi risultati in caso di fototipi scuri, che reagiscono meglio alla luce pulsata. Attenzione, invece, in caso di peluria molto chiara: il risultato potrebbe non essere quello sperato.

Riproduzione riservata