Viso e corpo

Peli: depilazione o epilazione? Qual è il miglior metodo per eliminarli?

Depilazione o epilazione
22-04-2024
Sponsor
Chi si depila vuole una pelle liscia e a lungo e la nuova luce pulsata smart di Braun è la soluzione semplice da usare che garantisce risultati duraturi.

Sai quali sono i diversi modi per eliminare i peli? Esistono due strade, quella della depilazione e quella dell’epilazione. La differenza sostanziale è che la depilazione consiste nel tagliare il pelo tramite rasoio e ha una durata molto breve nel tempo. È anche vero che è un metodo veloce per risolvere la questione: basta una passata di lametta e il gioco è fatto.

L’epilazione, invece, ti permette di ottenere risultati più duraturi. Con questo termine si intende far sparire i peli andando a eliminare il problema alla radice, o in questo caso al bulbo. Rientrano in questa categoria tutti i metodi come la ceretta, il Silk-Épil, passando poi al laser laser e alla tanto amata luce pulsata.

Qualunque sia la tua scelta “l’importante è la sicurezza”, dice Ben Wilson, Industrial Designer and Global Technology & Design Communication di Braun, “ecco perché i nostri device sono disegnati e pensati per essere semplici da utilizzare. Il nostro compito è soprattutto quello di fornire i tool adatti per tutto ciò che i nostri consumatori voglio sperimentare, per cui non serve solo uno strumento semplice ed intuitivo da usare, ma che non causi danni alla pelle, con un’attenzione particolare al tema della depilazione intima”.

Depilazione ed epilazione: un po’ di storia

Quello con i peli è un rapporto in continuo mutamento. Per quanto siano un qualcosa che appartiene naturalmente al nostro corpo, all’inizio del XX secolo i peli hanno iniziato ad essere associati a un’idea di non pulito. Ovviamente all’opposto, un corpo liscio e perfettamente privo di ogni pelo era legato alla cura e all’igiene della persona.

La guerra ai peli è stata aiutata anche dalla moda, perché negli anni ‘20, quando si iniziava a mostrare di più la pelle di braccia e gambe, i peli erano anche antiestetici. Da allora non abbiamo mai smesso di depilarci, fatta eccezione per la controcultura degli anni ‘70, dove non depilarsi era simbolo di libertà, ma anche di protesta.

Oltre al depilarsi o meno, negli anni sono cambiate anche le mode dei peli - basti pensare come siamo passati dal bush degli anni ‘80 alla brasiliana, con tutte le vie di mezzo del caso - e anche chi sceglie di eliminare i peli dal corpo. Se anni fa l’epilazione era quasi esclusivo appannaggio delle donne, nel tempo anche gli uomini hanno iniziato ad eliminare i peli dal corpo.

GenZ ed epilazione

Essere al passo con i tempi e con le tendenze è fondamentale per Braun, così da andare incontro ad ogni tipo di esigenza e poter fornire gli strumenti adatti a chi sceglie di eliminare i peli. “Il rapporto con i peli è in continuo cambiamento, gli estremi sono sempre più lontani, le regole vengono re-iscritte di continuo a livello mondiale. Racconto questo aneddoto perché sia un esempio di come le cose cambiano radicalmente nel tempo - e io lavoro in questo campo da 22 anni”, dice Wilson.

“Durante uno shooting per Venus una modella ha raccontato con molta naturalezza che in passato si era completamente rasata le sopracciglia. La cosa mi ha destabilizzato, ma per lei era tutto normale: un giorno si rasa la testa e un altro le sopracciglia e questo mi ha fatto pensare a quanto siano cambiate le cose negli ultimi 50 anni e quanto sono ancora destinate a cambiare in futuro”.

Com’è il nostro rapporto nei confronti dei peli?

È evidente che non si tratti più del semplice rapporto con i peli di braccia, ascelle, braccia e inguine, ma anche di quei peli ai quali siamo più affezionati, come capelli e sopracciglia. “Le scelte che facciamo, o che faremo come individui, necessitano di essere supportate da strumenti adatti. I trend vanno e vengono, ma ognuno deve poter sperimentare in tutta sicurezza”.

”Qualcuno rimuove i peli, qualcuno li accorcia, altri si concentrano sulla pelle, che deve essere liscia, ma pelle liscia e liberarsi dei peli non vanno necessariamente a braccetto. Detto ciò, non c’è una risposta valida per tutti quando si tratta di capire il rapporto di ognuno con peli ed epilazione”, spiega Wilson.

A quanti anni ci si può depilare

”Alcune amiche di mia figlia, 14 anni, hanno iniziato a depilarsi i peli sotto le ascelle e anche lei ha voluto provare, quindi direi che si inizia da giovani e non c’è limite di età o di genere per quanto riguarda la depilazione. Negli ultimi anni abbiamo avuto un incremento nei prodotti per il grooming, ma i gol di Braun riescono a soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo, siano donne, uomini, trans di qualunque età e orientamento sessuale”, conferma Wilson.

”La depilazione della zona intima è un argomento molto delicato e cambia molto da persona a persona in base alle caratteristiche dei peli e della pelle, che sono combinazioni uniche, per cui testiamo tutti i nostri prodotti su persone di ogni età appartenenti a tutti i generi. Abbiamo un campione di circa 33.000 persone nel mondo che ogni mese testano i nostri device per l’epilazione”

Come scegliere lo strumento migliore per depilarsi

Eliminare i peli dal corpo è anche un fattore culturale, ma quando si sceglie di depilarsi e si cerca il tool o il device migliore per farlo, il rischio maggiore è quello di perdersi nel mare magnum delle offerte che troviamo sul mercato. Anche perché c’è la possibilità di preferire strumenti diversi, tanto per la depilazione intima che per il resto del corpo.

”Negli ultimi anni c’è stata un’evoluzione nella user base, non solo in termini di genere e di età, ma anche di etnie, e l’evoluzione tecnologica ha seguito tutti questi cambiamenti. Più diversi sono i consumatori fra loro, maggiore è l’offerta per soddisfare bisogni differenti. In assenza della possibilità di un consulto di persona, sul nostro sito c’è un questionario a cui rispondere che aiuta a indirizzare i consumatori verso la scelta più adatta per le loro esigenze. Chi si depila vuole una pelle liscia che rimanga tale a lungo e che il processo avvenga senza causare irritazioni, soprattutto quando si parla di epilazione della zona intima. Ecco perché si scelgono tools che mantengano queste promesse, siano questi rasoi, epilatori elettrici o luce pulsata”.

Epilazione a luce pulsata

Per chi desidera una pelle liscia a lungo, la luce pulsata è sicuramente il metodo di epilazione più adatto - perché sicuro, confortevole ed efficace - per rimuovere i peli in maniera permanente.

L’evoluzione tecnologica di Braun ha permesso di creare Braun Skin i·expert, la prima luce pulsata al mondo con app integrata che garantisce un’esperienza personalizzata e risultati visibili già in 3 settimane.

Depilazione o epilazione

Ma qual è l’upgrade di Braun Skin i·expert rispetto alla versione precedente? La nuova Luce Pulsata Smart di Braun rappresenta una novità assoluta rispetto alla solita routine di epilazione. Prima di tutto, grazie alla connessione tra il dispositivo e l’app, è possibile avere un monitoraggio in tempo reale della copertura e di tracciare ad ogni impulso la superficie soggetta al trattamento, così da non tralasciare nemmeno un centimetro di pelle. Inoltre, il sistema intelligente di Braun Braun Skin i·expert adatta automaticamente l’intensità di ogni impulso alla tonalità della pelle e ci guida in modo interattivo in baso all’area del corpo selezionata, durante tutto il trattamento.

Grazie al riconoscimento intelligente della testina, la luce pulsata Smart di Braun è in grado di suggerirci quale sia quella migliore da utilizzare a seconda della zona specifica del corpo che stiamo trattando. Da non tralasciare anche la capacità di condurre un test di idoneità della pelle, la cui tonalità viene rilevata ad ogni passo, così da portare i livelli di sicurezza di questo metodo di epilazione a livelli ancora più alti.

Ultimo, ma non per importanza, è un dettaglio che chi deve sottoporsi a costanti sedute di epilazione conosce bene. Avere un calendario che permette di organizzare le sedute con scadenza regolare è fondamentale e basta un contrattempo per saltare una seduta cruciale. Grazie al sistema di pianificazione intelligente, Braun Skin i·expert è in grado di incastrare la sessione mancata in base agli impegni. E nessuna seduta sarà mai più irrimediabilmente persa.

Clicca qui per maggiori informazioni.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Braun.
© Riproduzione riservata.
Sponsor