Sei già pronta a sfoggiare i sandali? Prima di uscire allo scoperto, dedica ai piedi mezz’ora di cure. Se segui i nostri consigli step by step: puoi farlo anche da sola
Inizia la pedicure casalinga da un pediluvio defaticante, meglio se in acqua calda arricchita da sali che ammorbidiscono la pelle. Potrai così facilmente eliminare le cellule morte con attrezzi specifici e creme esfolianti. E rimuovere le callosità con le spatole adatte.
Nelle mini-gallery che seguono, trovi i prodotti specifici per tutte le esigenze delle estremità. Proseguendo la lettura, invece, tutti i passaggi per avere piedi perfetti. Abbiamo selezionato per te i migliori prodotti sul mercato con cui ottenere risultati da estetista.
E risolvere tutte quelle problematiche tipo callosità, ispessimenti di pianta e talloni, unghie ruvide e irregolari, rovinate da traumi o affette da micosi.
La pedicure passo-passo
Una volta riempita una bacinella di acqua e sali ammorbidenti, tieni a mollo i piedi per una decina di minuti. In mancanza di sali specifici rinfrescanti, puoi utilizzare il sale grosso da cucina e un cucchiaio di bicarbonato. Subito dopo, asciuga la pelle ma quel tanto che basta per togliere l'umidità in eccesso.
È il turno infatti della pietra pomice, che deve essere strofinata solo sulla pelle umida, e mai asciutta, altrimenti si rischiano irritazioni. Le zone del piede da "grattare" - ma sempre con delicatezza - sono: i talloni e le piante, cioè le zone in cui la pelle è particolarmente secca e ruvida.
I prodotti per il pediluvio
Dal detergente rinfrescante ai sali ammorbidenti, passando per la pietra pomice e la vaschetta idromassaggio che riscalda l'acqua.
Regolare le unghie dei piedi
Procedi così a tagliare le unghie usando un tagliaunghie specifico per piedi, evitando di tagliare troppo gli angoli: le unghie devono sempre mantenersi quadrate per mantenersi sane. Un'unghia tagliata male, cioè smussata negli angoli, rischia di crescere male e incarnirsi.
Di solito, le unghie dei piedi non sono lisce come quelle delle mani: per levigarle passa lo speciale buffer che esfolia la superficie. È una sorta di "panetto" realizzato in un materiale tipo carta vetrata che serve a lisciare le unghie. Le tue unghie sono particolarmente spesse? In commercio ci sono delle frese molto delicate che levigano la superficie dell'unghia, rendendola perfetta!
Rimuovere gli ispessimenti da pianta e tallone
A questo punto procedi al massaggio dei piedi con gel esfoliante con microgranuli, per eliminare ulteriormente le cellule morte. Sciacqua i piedi, asciuga e passa allo step successivo, cioè l'applicazione della crema idratante. Se hai ispessimenti particolarmente consistenti, ricorri ad attrezzi specifici elettrici che levigano con maggior efficacia, ma pur sempre con dolcezza. Un esempio? I rulli da usare su pianta e tallone.
Risultati professionali con i prodotti innovativi per la pedicure
Gli attrezzi del mestieri per la pedicure casalinga
Smalti unghie per esigenze particolari
Ci riferiamo a unghie ingiallite, ispessite, rovinate da traumi o micosi. In commercio ci sono smalti curativi, tra cui dispositivi medici che curano e prevengono le micosi oppure gli ispessimenti ungueali per motivi traumatici. Basta aver corso (soprattutto in discesa) una sola volta con la ginnica sbagliata per ritrovarsi unghie distrutte. Niente panico: oggi ci sono smalti che migliorano visibilmente l'aspetto di unghie "distrutte". Li trovi in basso.
Quale crema per i piedi?
Ne esistono di specifiche, formulate cioè con attivi che nutrono nel profondo e nello stesso tempo danno una sensazione di freschezza. Di solito le creme per piedi sono più corpose di quelle del corpo, proprio per ammorbidire una zona "resistente" alle varie lozioni.
Per pelle secca
Se la pelle dei piedi è piuttosto secca, oppure squamosa, opta per un trattamento riparatore. In questo caso, la crema più indicata deve contenere Urea: è un ingrediente svolge un'azione levigante, e nello stesso tempo, idratante ed emolliente. Poiché è un cheratolitico, l'ura rende i piedi meno rugosi.
Le creme a base di ingredienti naturali, dal burro di Karitè all'olio di argan sono in grado di riparare la pelle più velocemente e di stimolare in modo efficace la rigenerazione cellulare. Una simile crema piedi ha anche il vantaggio di poter essere impiegata su pelli sensibili.
Contro la stanchezza
Arrivare alla sera con i piedi doloranti e leggermente gonfi dopo una lunga giornata trascorsa in ufficio è una situazione molto comune. Un paio di scarpe acquistato senza la necessaria attenzione, una postura sbagliata e troppo tempo trascorso nella stessa posizione possono causare problemi di pelle secca, calli e talloni screpolati. Fortunatamente, è sufficiente ricorrere alla crema piedi più adatta alle proprie esigenze per tornare ad avere una pelle morbida ed idratata. Cerca le creme a base di escina, mentolo, centella asiatica e lavanda per avere piedi più leggeri e contrastare la stanchezza.
Le creme specifiche per i piedi per tutte le esigenze
Anti-stanchezza, contro i calli, traspiranti, nutrienti, leviganti: scopri quella che fa per te, tra le novità in basso.