Un vezzo da farsi alleato come caratteristica del proprio fascino. Valorizzale con i prodotti giusti e i consigli dell'esperto
Amate, ricercate o detestate, le lentiggini suscitano sempre curiosità. Chi le ama non vuole assolutamente nasconderle; e chi invece fa fatica, prima o poi, deve trovare un compromesso per accettarle. Se da un lato sono associate alla spensieratezza (in fondo, donano un'aria da eterna ragazzina), dall'altro lato evocano l'estate.
A proposito di estate, è doverosa una precisazione: le lentiggini che in alcune persone con la carnagione chiara compaiono col sole, sono in realtà efelidi. Si tratta di macchioline color caffelatte che in genere si schiariscono a fine estate per attenuarsi molto durante l'inverno. Le lentiggini, invece, sono presenti sin dall'adolescenza, e sono caratteristiche principalmente delle persone con i capelli rossi, anche se possono manifestarsi in soggetti con capelli castani, anche molto scuri. A differenza delle efelidi, le lentiggini hanno un colore sul marrone scuro che non si schiarisce nemmeno in inverno.
Vediamo come valorizzare le lentiggini col trucco.
Con le lentiggini trucca il viso in trasparenza
Per la base, usa prodotti leggeri dal basso potere coprente: via libera a creme colorate, bb-cream o i nuovi prodotti ibridi da usare al posto del fondotinta. «Non avere paura di coprire le lentiggini - dice il make-up artist Massimo Infusino - questi prodotti hanno un effetto "pelle nuda" che rende la carnagione solo leggermente più uniforme, anche perché ti aiutano a spegnere eventuali rossori».
E per il colore? «Se hai le lentiggini è molto probabile tu abbia un sottotono beige, scegli quindi nuance sul beige, biscotto, sabbia e caramello chiaro se sei abbronzata, facendo attenzione a non indossare nuance giallastre. Evita assolutamente le basi rosate».
I prodotti per la base viso con lentiggini
Leggerezza è la parola d'ordine. Il fondotinta non è bandito tout-court, ma è meglio optare per una versione "pelle nuda". Nei giorni in cui desideri uscire senza nulla sul viso, perfeziona l'incarnato con un primer multifunzione che illumini la carnagione, levigando le pelle.
Fard, blush e terre per valorizzare le lentiggini
Un viso "colorato" dalle lentiggini potrebbe anche essere lasciato al naturale, cioè truccato solo con una crema colorata. «Però potresti avere bisogno di bilanciare le proporzioni del viso, per questo motivo suggerisco un fard in tonalità pesca da applicare con effetto sculpting» - continua l'esperto. Se hai una carnagione ambrata, al posto del blush usa una terra sui toni caramello «in commercio ci sono tonalità di terre chiare, adatte alle bionde, per esempio».
Il segreto per illuminare la pelle con lentiggini
«Esci di casa sempre con un tocco di illuminante sugli zigomi: ti accorgerai di come il tuo viso acquisterà splendore in pochi secondi» - suggerisce il make-up artist.
I rossetti per mettere in risalto le lentiggini
Una bocca ben delineata è il segreto per rendere le lentiggini sexy. Qual è il finish migliore su cui puntare? «Meglio un rossetto piuttosto opaco: oggi hai a disposizione varie gradazioni di opacità, dai vellutati ai mat extra-strong. Con le lentiggini si sposa meglio un rossetto pigmentato applicato in modo pieno, poiché crea un'armonia particolarmente vincente».
Il gloss? Meglio riservarlo alle occasioni in cui ti trucchi abbondantemente gli occhi, altrimenti rischi di vedere le labbra otticamente "cancellate" dalle lentiggini, poiché in genere queste sono decisamente più evidente della muscosa labiale.
I colori a prova di lentiggini? Bordeaux, mattone, corallo e rosa antico sono le tonalità dei rossetti per valorizzare le lentiggini. Ecco rossetti, matitoni, lucidalabbra da provare.
Come truccare gli occhi se hai le lentiggini
Soft smokey eyes sul marrone, prugna e verde tra le tecniche più indicate per esaltare un viso più o meno pieno di lentiggini. Non male gli effetti trucco a tutta palpebra, ma sempre applicati in modo soffuso.
«Suggerisco ombretti dal finish shimmer per creare contrasto con un viso che spesso è poco luminoso, a causa delle tipiche discromie che però fanno tanta simpatia». Vai di fretta? Definisci le sopracciglia con un prodotto specifico che le renda più folte e spesse, come un gel colorato sul marrone chiaro. Infine, abbonda con il mascara rigorosamente ultra-black.