Con la stagione estiva truccarsi diventa più complicato: calore, sudore e umidità non giovano né all’applicazione né alla durata del make up, soprattutto del kajal e dell'eyeliner. Dopo pochi minuti possiamo ritrovarci come dei panda con il colore sciolto e sbavato sotto gli occhi e sulle palpebre. Per quanto questi animali siano dolcissimi e teneri, sicuramente non è l’effetto che vogliamo ottenere dai cosmetici. Ma il segreto spesso è uno: non è colpa dei prodotti, ma di come li applichiamo. Scopri i nostri consigli per rendere il tuo trucco duraturo ed efficace anche nelle giornate più roventi!
Scegli solo prodotti waterproof
Ok, questo consiglio sembrerà molto banale, ma è la base di un make up occhi in grado di resistere alla calura estiva. In commercio esistono davvero tantissime versioni più o meno economiche dei prodotti trucco in grado di durare a giornate intere e a immersioni in acqua. Il make up waterproof è davvero un ottimo alleato durante la stagione calda e aiuta a evitare orribili sbavature. Se vuoi fare un tuffo rinfrescante, questa soluzione ti consentirà di fare tutti i bagni che vuoi senza la paura di ritrovarti tracce indesiderate di trucco sul viso.
Ricordati però che eyeliner e kajal ad alta durata richiedono struccanti specifici per essere rimossi. Ricordati quindi di acquistare questi ultimi per non fare fatica la sera quando devi pulire il viso!
Fissa eyeliner e kajal con un prodotto in polvere
Eyeliner e kajal, che torna ad essere protagonista del make up del 2021, sono prodotti cremosi che, come fondotinta e correttore che vanno fissati con una cipria, possono essere resi duraturi con un ombretto in polvere.
In particolare, se vuoi utilizzare la matita sul bordo ciliare, puoi seguire questi passaggi:
- scegli un prodotto più duro o più morbido a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Per un effetto molto preciso scegli il primo, se vuoi creare sfumature opta per la seconda.
- Cerca di rimanere il più vicino possibile alle ciglia mentre applichi il prodotto, cercando di non lasciare buchi poco estetici. Disegna la linea dello spessore che preferisci, ma in maniera il più possibile precisa.
- Applica un po’ di ombretto dello stesso colore della matita esattamente dove hai disegnato il tratto. Segui questo passaggio sia sulla palpebra, sia nella rima interna all’occhio. Cerca di utilizzare un pennellino piccolo per evitare sbavature indesiderate o eccessi di prodotto.
Ricordati poi di non eccedere con il kajal. La parte finale dell’occhio vicino alla tempia di solito è la zona più a rischio, anche perché si crea un effetto ottico che rende molto più “basso” lo sguardo. In questo caso less is more!
Fai attenzione a quanto primer applichi
Il primer è davvero prodigioso per la durata dei prodotti make up per il viso, gli occhi e le labbra. Tuttavia, come in tutte le cose, serve la giusta misura. Applicarne troppo può causare esattamente l’effetto contrario. Potrebbe non asciugarsi correttamente e far scivolare eyeliner e kajal, nel caso di un trucco focalizzato sullo sguardo, rendendo la palpebra particolarmente unta. Anche se prima vuoi applicare un ombretto neutro, per esempio, potresti rischiare di fare un pasticcio, quindi attenzione!
Correttore mon amour
Come anticipato, il correttore andrebbe sempre fissato con una buona cipria, possibilmente trasparente, per assicurare una maggiore durata. Questo prodotto può essere utilizzato anche in abbinata a un prodotto per gli occhi. Puoi creare una sorta di barriera che, grazie all’applicazione di un po’ di polvere, fissa il kajal e l’eyeliner. Se questi ultimi due dovessero sbavare, saranno comunque fermati dal correttore!
Scopri la tecnica del sandbagging per fissare kajal e eyeliner
Sandbagging, letteralmente, significa “utilizzare i sacchi di sabbia per arginare l’acqua”. In altre parole, così come quando vi è una piena di un fiume, si cerca di fare in modo che l’acqua non straripi, con il kajal e l’eyeliner si cerca di contenere il più possibile le sbavature.
Questa tecnica, tradotta attraverso il linguaggio del make up, consiste nell’utilizzare, per fissare i prodotti per gli occhi, una cipria traslucida e bianca. Quest’ultima va applicata in maniera abbondante, ma subito dopo fissata e tamponata con una spugnetta. In questo modo, vengono contenuti i possibili danni legati allo scioglimento del trucco, che viene bloccato al suo posto.
E se hai la carnagione scura o hai il viso abbronzato? Opta per una cipria leggermente colorata o per un bronzer, in questo modo eviterai di schiarire e seccare troppo il contorno occhi!
Tieni il kajal al fresco
I cosmetici vanno sempre conservati in luoghi asciutti e al riparo dal calore, ma alcuni vanno possibilmente conservati anche in frigorifero. Le temperature più fredde, infatti, mantengono i prodotti più a lungo e ne preservano l’efficacia anche quando fa molto caldo.
Questo non vale solo per sieri, creme contorno occhi e rulli di giada, ma anche per il kajal. Soprattutto quando è morbido, questo rischia di sciogliersi molto facilmente durante l’estate, performando in maniera minore.
Se hai la possibilità, quindi, creati un piccolo spazio nel frigo dove collocare i trucchi più delicati che necessitano di un posto fresco per non rovinarsi.
In alternativa, puoi procurarti un piccolo frighetto per il make up, che va tanto di moda in questo periodo e puoi procurarti online. Sarà un vero e proprio scrigno fresco in cui contenere le tue meraviglie!