Truccarsi quando fa molto caldo è una vera e propria impresa perché sudore e alte temperature rischiano di sciogliere qualsiasi prodotto in pochi minuti.
Ecco che ogni tentativo di make up estivo si trasforma quasi in un'odissea, soprattutto per quanto riguarda la zona degli occhi, con eyeliner, matite e mascara che risentono ancora di più di questo fenomeno.
Per evitare che i loro pigmenti sbavino e si spargano su tutto il viso facendoti assomigliare a un tenerissimo, ma sicuramente poco elegante, panda. Esistono però alcune semplici soluzioni.
Ecco quindi, cinque trucchi infallibili per rendere il make up estivo a prova di solleone.
Scegli i prodotti giusti
Il primo segreto per arginare le brutte sorprese, è forse il più scontato ma fondamentale: affidarsi a prodotti di buona qualità. Questo non significa che debbano essere per forza costosi, è sufficiente abbiano formulazioni pensate per durare nel tempo e resistere a condizioni meteo avverse.
In fase di acquisto, quindi, dirigiti sempre verso matite ed eyeliner a lunga tenuta e mascara waterproof.
Se hai in programma di passare molto tempo sotto il sole con temperature davvero proibitive non è detto resistano proprio tutto il giorno.
Così almeno per qualche ora l’effetto horror dovrebbe essere scongiurato.
Tampona le palpebre con fogli assorbenti
Soprattutto se hai la pelle mista o grassa, in estate ti sarai accorta come tenda a diventare lucida molto rapidamente, maggiormente sulla fronte e nella zona intorno agli occhi.
Questo ovviamente contribuisce a sciogliere il trucco prima del tempo. Per provare ad arginare questo fenomeno, prima di truccarti tampona le palpebre con un foglio assorbente per rimuovere l'untuosità che potrebbe causare pieghe e scivolamenti veloci dell'eyeliner e di altri prodotti occhi usati nel tuo make up estivo.
Prima di truccarti usa il primer
Il primer occhi nonostante sia ancora poco utilizzato, è in realtà un alleato preziosissimo per il tuo make up estivo.
Stenderlo sulla palpebra prima di iniziare a truccarsi, infatti, contribuisce a fissare e intensificare qualunque cosa si applichi successivamente come ombretti, matite o eyeliner. Questo prodotto distende la pelle e aiuta anche a prevenire la formazione di pieghe nelle quali il trucco potrebbe insinuarsi.
Applicalo picchiettandolo delicatamente e aspetta che si asciughi, prima di passare agli step successivi.
Applica il correttore nella zona sotto gli occhi
Oltre ad eyeliner e matite, da scegliere con cura, giocano un ruolo fondamentale anche i prodotti make up complementari.
Diversi alleati che concorrono alla tenuta del risultato finale, impeccabile, insomma flawless.
Il più importante è sicuramente il correttore, che anche in assenza di fondotinta o altri specifici per la base, aiuta a far sì che il make up non si depositi nell’area sotto agli occhi, ricreando l’odiatissimo effetto occhiaie.
Inoltre impedisce la penetrazione nelle linee sottili della pelle di eventuali piccoli pigmenti neri che cadendo da ciglia e palpebre a volte si depositano sulla pelle.
Scegline uno liquido o in crema del colore più idoneo al tuo incarnato, o complementare ad eventuali occhiaie, e tamponalo delicatamente sulla zona sotto gli occhi.
Questo trucco manterrà l’eyeliner nella sua posizione. Prima, però, ricordati sempre di stendere un po' di crema idratante sulla zona sotto gli occhi per alleviare l’eventuale secchezza.
Fissa tutto con la cipria
A questo punto, e prima di iniziare davvero il trucco occhi, passa un velo di cipria trasparente su tutto il viso, insistendo sulla zona che incornicia lo sguardo.
Così come fissa il fondotinta, infatti, spolverare con questo prodotto le palpebre prima dell'applicazione di altri pigmenti, evita che eyeliner , ombretti e altro finiscano nelle pieghe o che sbavino generando anti estetici aloni scuri.
Scegli una cipria leggera, e con un pennello apposito o uno per ombretto pulito, stendine un po' sui punti nevralgici ovvero palpebre e area sotto gli occhi.
Assicurati di compiere questo passaggio in modo corretto e scrupoloso, prima di passare alla realizzazione del tuo make up estivo, senza aver paura di abbondare con eyeliner e mascara.
Prova la tecnica di stratificazione
Questa tecnica solitamente viene usata per rendere più duraturi i rossetti, soprattutto quelli estremamente pigmentati, e intensificare il make up labbra. Gli step sono: applicare un primo strato, tamponarlo e stenderlo una seconda volta.
Lo stesso susseguirsi di passaggi può essere replicato nel make up estivo che riguarda gli occhi, perché alla pari di quello che si sceglie per incorniciare il sorriso, necessita di essere fissato il più possibile. In particolar modo, può funzionare con la matita.
Inizia applicandola con cura, poi sfumala delicatamente con un pennello, quindi, riapplica di nuovo. In questo modo, almeno per un po’, non scivolerà via dai tuoi occhi.
Per essere ancora più sicura che tutto rimanga dov’è, dopo aver applicato in questo modo matita o eyeliner e averli lasciati asciugare per qualche secondo, prendi un ombretto nero o della stessa tonalità dei prodotti appena usati e picchiettalo sopra di essi. Quest’ultima accortezza dovrebbe fissare definitivamente ogni pigmento.