Trucco

Come essere belle acqua e sapone: dallo skincare al make-up, ecco cosa fare

11-12-2020
Michela Marra
Il look acqua e sapone è la soluzione perfetta per chi desidera un trucco il più naturale possibile. Ma attenzione: richiede qualche attenzione in più che qui ti spieghiamo

Il trucco acqua e sapone è ormai una vera e propria tendenza, soprattutto in questo periodo in cui il volto è coperto dalla mascherina: minimalista, naturalissimo, è il nude look che piace a tutti, finanche alle star. Ecco cosa fare per poter sfoggiare una bellezza acqua e sapone valorizzando il lato migliore di te stessa.

Trucco acqua e sapone: gli irrinunciabili

Partiamo dai must. Più che prodotti, dei veri e propri step che sono fondamentali per un look acqua e sapone: una pelle curata e ben idratata (nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come fare) e un mix di prodotti da utilizzare per nutrire viso e labbra. La tendenza del 2021 sarà mescolare il make-up allo skincare: niente di meglio che scegliere prodotti che regalino non solo colore ma anche idratazione e protezione alla pelle.

VEDI ANCHE

Le migliori maschere idratanti viso per una ricarica di acqua e freschezza alla tua pelle

Beauty

Le migliori maschere idratanti viso per una ricarica di acqua e freschezza alla tua pelle

Look acqua e sapone: l'importanza dello skincare

L'equazione è semplice: una pelle pulita e idratata, è naturalmente più radiosa e bella. Il primo step per un obiettivo assolutamente alla tua portata è scegliere il detergente viso più adatto alla tua tipologia di pelle. Presta molta attenzione alla lista degli ingredienti (INCI), che sia la più semplice e naturale possibile. Se la tua pelle ha problematiche come acne e macchie, meglio optare per prodotti ad hoc sentendo il parere di un esperto. Vale sempre la pena ripeterlo: la detersione va fatta mattina e sera, con un sapone viso, un gel o un'acqua micellare; scegli tu la tipologia e la texture più adatta per trasformare questo step in una vera e propria coccola per il tuo viso! (E se vuoi una mano, leggi qui!).

Mai senza uno scrub

Oltre a detergere il viso, potrebbe essere importante anche esfoliare la pelle con uno scrub ad hoc che elimina le cellule morte, ostacolo alla naturale luminosità del volto. Puoi provare uno scrub fai-da-te ma attenzione ad applicarlo gentilmente sualle pelle, senza strofinare troppo per evitare che il viso si irriti. Se sei in cerca di un prodotto delicato, opta sempre per uno scrub green e non per un esfoliante chimico. Altro prodotto che non può mancare nella tua routine di pulizia quotidiana è il tonico. Serve a ristabilire il pH naturale del viso, eliminare l’eccesso di grasso e chiudere i pori. Infine, in qualsiasi stagione ti trovi, ricorda di utilizzare, quando esci di casa, una protezione solare (è sufficiente un SPF 25). In ogni caso, scegli creme soalri che siano allo stesso tempo idratanti, in modo da non usare troppi prodotti.

Il trucco viso

Il trucco acqua e sapone richiede una grana della pelle il più possibile uniforme (e talvolta una accurata skincare può non essere sufficiente). Per nascondere eventuali imperfezioni come nei, brufoli, punti neri e macchie, puoi utilizzare un correttore (in stick o liquido, scegli tu!) per poi applicare un fondotinta allo stesso tempo luminoso e opacizzante ma mai troppo coprente. Se non ami il fondotinta, puoi sempre orientarti su una BB Cream dal finish leggero e idratante. Per ravvivare il colorito, non rinunciare una passata di blush sulle gote, in una nuance soft e mai troppo accesa. L'illuminante? Può essere applicato sull’angolo interno dell’occhio, sotto le sopracciglia e in altri punti strategici.

VEDI ANCHE

BB cream, una soluzione facile e veloce per chi ama il trucco super naturale

Beauty

BB cream, una soluzione facile e veloce per chi ama il trucco super naturale

Trucco acqua e sapone: gli occhi

Niente polveri colorate, smokey eyes ed eyeliner dalla linea spessa: basta mettere un po' di mascara, aggiungere una riga di matita (opta per il trucco infracigliare) e un ombretto nude molto sfumato. Importante, invece, il trucco sopracciglia che puoi enfatizzare con una matita leggermente più scura.

Bellezza acqua e sapone: le labbra

Obbligatorio prendersi cura delle labbra ogni giorno. Il prodotto must nel tuo beauty case deve essere un balsamo labbra, in grado anche di dare un velo di colore. Per labbra nutrite e morbide, niente di meglio che applicare uno scrub una volta a settimana: è utilissimo per dire addio alle odiose pellicine! Se non vuoi rinunciare a un tocco di colore, ti consigliamo un rossetto nude idratante e luminoso da applicare anche con i polpastrelli per dare un finish ancora più naturale.

Riproduzione riservata