Trucco

Trucchi per rifarsi il naso senza rifarsi il naso

È lì al centro del viso a catalizzare tutte le nostre attenzioni. Se il nostro naso non ci piace, vorremmo rifarlo, ma non sempre è possibile o non siamo poi così motivate o...le motivazioni sono tante. Ecco alcune idee per avere l'illusione di rifarlo con trucco e capelli
Nell'articolo:

Si può camuffare un naso importante senza chirurgia? Con il taglio di capelli giusto e il make-up ad hoc la risposta è sì. Certo, senza aspettarsi grandi stravolgimenti, ma le illusioni ottiche senz'altro aiutano. Dalle acconciature al contouring, passando per illuminante e sopracciglia ecco come rifarsi il naso senza rifarsi il naso.

Naso importante: il ruolo dei capelli

Taglio e piega possono determinare la dimensione del tuo naso che viene immediatamente percepito se scegli una frangia o i capelli lisci, quasi sempre due varianti da evitare.

Per far sembrare il naso più piccolo, l'ideale è optare per una piega voluminosa, a prescindere dalla lunghezza dei capelli. Meglio prediligere le onde o i classici capelli mossi o spettinati. E poi è sconsigliato portarli con la riga in mezzo, in quanto pone troppo l'attenzione sul naso, ma è meglio portare i capelli di lato.

Anche i capelli scalati aggiungono quel movimento in grado di camuffare il naso importante, come la foto in basso. Ancor meglio se la piega è voluminosa.

Un'altra idea è puntare sui tagli asimmetrici per evitare che l'attenzione si concentri sul suo naso dalle narici leggermente larghe, difetto (se così possiamo chiamarlo) che si camuffa anche distanziando le sopracciglia il giusto.

E se volessi portare i capelli legati? Il suggerimento è di non tirarli tutti indietro, ma di lasciare sempre due ciuffetti che spuntino dalla fronte e accarezzino il viso, come la foto in alto.

Naso importante: occhio alle sopracciglia

Un altro elemento molto importante che può caratterizzare la forma di un naso, sono le sopracciglia. La loro radice, infatti, combacia quasi sempre (a meno che non siano molto depilate o particolarmente folte) con la base del naso. Proprio per questo, la modifica della forma delle sopracciglia può davvero cambiare la percezione visiva dell'armonia di un volto.

Se il tuo naso è particolarmente allungato, un po' rinascimentale, sarà bene distanziare tra loro le sopracciglia per dare l'impressione che l'attaccatura del naso sia più ampia e, di conseguenza, il naso più largo.

La stessa regola vale all'inverso per i nasi larghi: in questo caso le sopracciglia ravvicinate li faranno sembrare più allungati, controbilanciandone la larghezza.

Naso importante: i miracoli del trucco

Ebbene sì, grazie alla regola del chiaroscuro applicata al make up, si possono ottenere risultati piuttosto soddisfacenti con il contouring del naso. Cos'è il contouring? Si tratta di una tecnica di trucco correttivo che si avvale dell'applicazione di polveri scure e chiare, atta a scolpire otticamente la zona trattata.

Munisciti, dunque, di una terra rigorosamente opaca, nè troppo scura nè troppo chiara, ma evita assolutamente quelle aranciate: dev'essere più neutra possibile. Scegli ora un pennello a setole morbide e preferibilmente angolato, insieme ad un illuminante a tuo piacimento. Si parte!

Correzioni del naso senza chirurgia

Per affinare un naso dalla radice larga, bisogna scurire con la terra il dorso del naso stesso, sfumando bene con movimenti circolari. Così facendo, otterremo un effetto "smagrante" e allungante. 

Per accorciare un naso lungo, invece, andremo a scurire la zona sottostante la punta del naso e, leggermente, anche la base delle narici, illuminando invece la zona tra le sopracciglia.

Nel caso di un naso adunco, sfumeremo bene il colore scuro sulla dunetta in evidenza e illumineremo le altre zone circostanti.

Si può correggere anche il naso a patata? Certo che sì, basta realizzare delle ombreggiature sui fianchi della zona arrotondata della punta per slanciarla maggiormente.

Riproduzione riservata