come-scegliere-colore-fondotinta-online

Come trovare il colore di fondotinta giusto online? I segreti di App, siti e Virtual Try On

Trovare il colore giusto per il fondotinta non è semplice. I fattori di cui tenere conto sono moltissimi e, da un anno a questa parte, la difficoltà è resa ancora maggiore dalle restrizioni, che impediscono la classica prova colore sulla mano. A soccorrerci, però, è la tecnologia: tra App, consulenze online e Virtual Try On, infatti, scegliere la shade giusta non è mai stato così facile.

Scegliere il colore perfetto per il fondotinta attraverso lo schermo di un computer? Si può fare. Il merito è di App, consulenze online e Virtual Try On, alleati imprescindibili quando si tratta di come trovare il colore di fondotinta giusto anche da casa. Tool di ultimissima generazione, che ti faranno dimenticare di aver mai testato shade e consistenza direttamente sulla mano. Attraverso la webcam o la fotocamera del cellulare, infatti, puoi davvero provare il fondotinta prima di acquistarlo, simulando una perfetta copertura. E se hai ancora dei dubbi su come scegliere il tuo fondotinta per la pelle grassa o su quale formula sia la migliore per mettere il fondotinta sotto la mascherina, puoi affidarti alle consulenze online e ai consigli dei migliori esperti. Perché la tecnologia sia davvero efficace, però, hai bisogno di conoscere alla perfezione quali caratteristiche deve avere il tuo fondotinta. E noi siamo qui per darti tutti i consigli del caso.  

Come trovare il colore di fondotinta giusto? I test online

La prima cosa da fare prima di scegliere il fondotinta è capire qual è il sottotono della tua pelle. Lo scopo di ogni fondotinta coprente o naturale, infatti, è fondersi con la pelle ed essere praticamente invisibile. Per trovare la shade perfetta puoi provare, ad esempio, ad affidarti ai test disponibili online sui siti dei brand. Clarins, Pupa, Max Factor e Vichy, infatti, hanno creato piccoli test per aiutarti nella scelta della tua base viso, sia in termini di colore che di texture e coprenza. Tra i siti più famosi per aiutarti nella scelta del fondotinta, findation.com: con poche e semplici domande, questo sito saprà offrirti numerose opzioni adatte al tuo incarnato. Preferisci arrivare preparata alla tua sessione di shopping e capire da sola il tuo sottotono? Puoi provare il test delle vene. Ti basterà osservare quelle del polso: se sono bluastre, il tuo undertone è neutro, mentre se sono tra il blu e violaceo, hai un sottotono freddo; vene verdi, invece, indicato un sottotono caldo della pelle. 

Fondotinta online: il virtual try on

Dimentica le prove colore effettuate direttamente sulla pelle, perché il fondotinta online si sceglie attraverso la realtà aumentata del virtual try on. Un servizio messo a disposizione da moltissimi brand: da Estée Lauder a Bionike, fino a L’Oreal, Yves Saint Laurent, Lancome e Mac, per trovare la shade giusta basta utilizzare la webcam o la fotocamera del telefono. Per ottenere il miglior risultato possibile, dovrai metterti alla luce naturale e, semplicemente, selezionare la nuance che ti sembra più adatta per la tua pelle. A determinare la scelta del colore giusto di fondotinta è, ancora una volta, il sottotono. Indipendentemente dalla nuance, infatti, dovrai fare attenzione a bilanciare perfettamente il tuo undertone: i fondotinta rosati, infatti, sono ideali per gli incarnati freddi o olivastri, i beige, invece, si adattano alle carnagioni dal sottotono neutro, mentre le shades più aranciate bilanciano alla perfezione un sottotono caldo e dorato. Una volta volta individuate queste caratteristiche base della tua pelle, non ti resta che trovare - virtualmente - quello che si adatta meglio al tuo incarnato. 

Trovare il fondotinta giusto grazie alle consulenze 

Nella scelta del fondotinta giusto, anche la tipologia di pelle gioca un ruolo fondamentale. La texture adatta, infatti, può drasticamente trasformare la resa del trucco. Come sceglierla? Affidandosi alle consulenze beauty online. Un servizio utilissimo per tutte le beauty addicted, che hanno bisogno di consigli dai migliori esperti di bellezza. Puoi sperimentarle sul sito di Charlotte Tilbury e Sephora o attraverso un’app come My Beauty Whisper. Hai diverse opzioni: puoi affidarti alla chat per dei consigli veloci e mirati mentre fai shopping o optare per un servizio one-to-one e chiacchierare con i beauty experts del marchio, che risponderanno a tutte le tue domande in fatto di texture. La regola generale per scegliere bene il fondotinta anche online? Le texture fluide sono l’ideale per le pelli secche, normali o sensibili, mentre per le pelli grasse la soluzione migliore è scegliere un fondotinta compatto, in crema, in stick o in polvere. E se la tua pelle è molto sensibile o combatti con rughe e segni del tempo, prova una formula leggerissima in mousse. 

Come scegliere il fondotinta giusto online: consulenze, app e virtual try on da provare

Posizionati davanti a una fonte di luce naturale, sistema la webcam o la fotocamera all'altezza giusta e dedicati alla scelta del fondotinta online con app, realtà aumentata e consulenze video o via chat.

Le consulenze virtuali con gli esperti di Estée Lauder

Estée Lauder ha pensato a tre diverse opportunità per offrire dei consigli davvero personalizzati: Live Chat, una chiacchierata live con un esperto per consigli, curiosità e approfondimenti, Consulenza Virtuale, un appuntamento personalizzato con i Beauty Expert del brand, e Live Stream, dirette periodiche per scoprire tutti i consigli degli esperti. Per assicurarsi di aver scelto il fondotinta perfetto, poi, basterà inquadrare il viso con la fotocamera del cellulare. 

come-scegliere-colore-fondotinta-online-estee-lauder

Il Virtual Try On di BioNike

Hai bisogno di trovare il fondotinta del colore giusto? Puoi provare la realtà aumentata del Virtual Try On di BioNike. Basterà caricare una tua foto o optare per una prova live davanti alla webcam per visualizzare l’effetto del fondotinta sulla tua pelle. 

Yves Saint Laurent, il Virtual Try On

Sul sito di Yves Saint Laurent è possibile provare i prodotti più amati del brand grazie alla realtà aumentata e al servizio di Virtual Try On, ideale per selezionare la shade giusta di fondotinta. 

My Beauty Whisper

My Beauty Whisper è una piattaforma di intelligenza artificiale pensata per rivoluzionare il concetto di consulenza personalizzata. Un servizio professionale e gratuito, ideale per ottenere dei consigli on demand immediati attraverso esperti di bellezza capaci di guidarti nella scelta del fondotinta. 

come-scegliere-colore-fondotinta-online-my-beauty-whisper

My Sephora Beauty Coach

Per imparare i segreti beauty e chiedere consulenze per lo shopping il servizio My Sephora Beauty Coach è l’ideale. I consulenti, infatti, sono a disposizione per fornire una guida davvero su misura. E per chi vuole rubare tutti i segreti dei beauty experts, la soluzione sono le Digiclass, vere e proprie masterclass dedicate a tutti i segreti della bellezza. 

L’Oréal e la prova online del fondotinta

È sufficiente accedere al sito e caricare una foto o accendere la webcam per esplorare le infinite possibilità legate al Virtual Try On di L’Oréal. Un servizio facile e intuitivo, che ti permetterà non solo di trovare il fondotinta giusto, ma anche di completare il makeup con i tuoi prodotti preferiti. 

MAC e la realtà aumentata

Per rendere lo shopping online più semplice, MAC mette a disposizione un servizio di Virtual Try On. Una prova dei prodotti online, che sfrutta la realtà aumentata per mostrarti l’effetto del makeup direttamente sul viso. 

come-scegliere-colore-fondotinta-online-mac

Charlotte Tilbury e le consulenze one-to-one

La makeup artist delle star ha pensato a un servizio su misura per la scelta del fondotinta. È sufficiente prenotarsi online, scegliendo giorno e orario, e lasciarsi guidare dagli esperti del team Charlotte Tilbury.

Riproduzione riservata

Make up your life

Beauty cards