I capelli bianchi, a causa della loro assenza di colore, mettono in risalto il viso: proprio per questo motivo la donna che ha deciso di non tingersi i capelli deve prestare la massima cura all'armonia dei suoi colori di base (occhi e carnagione) con il trucco. "In questo modo si sdrammatizza molto il look total white" - dice Magnoni, il quale suggerisce di rispettare la base fredda o calda dei propri colori.
"In particolare, su una donna con occhi azzurri, quindi di base fredda (e capelli grigi/bianchi) è perfetta una matita blu scuro, marrone tortora o grigio.
In caso di occhi scuri o verdi, quindi di base calda (perché contiene pigmenti gialli), è meglio orientarsi su una matita marrone, al quale abbinare un ombretto bronzo, oppure una matita verde.
A sorpresa, il viola è un colore che sta bene a tutte indipendentemente dal colore degli occhi. Sugli occhi marroni crea un'illusione ottica che li fa sembrare quasi verdi, sugli occhi verdi ne mette in risalto il colore dell'iride e su quegli azzurri riproduce un effetto molto magnetico. Naturalmente si intende un tipo di viola non troppo vistoso, ma simile alla terra bruciata.
Sono in genere da evitare tutti i colori pastello e tutti i colori che macchiano come i blu e i verdi intensi.