Capelli

Vuoi cambiare colore di capelli senza pentirti? Prova lo shampoo colorante!

capelli rosa shampoo colorante

Una soluzione temporanea per arricchire la chioma di riflessi e vederti un po' diversa, senza grandi stravolgimenti di look. Scopri tutto ciò che c'è da sapere sugli shampoo coloranti e i prodotti consigliati

Colora senza intaccare la fibra del capello, poiché composto da pigmenti che si depositano all'esterno di essa come se fosse un make-up. È lo shampoo colorante, appartenente alla vasta categoria delle colorazioni per capelli, pur entrandone solo in punta di piedi. Più che colorare in senso stretto, dona riflessi, e infatti viene chiamato anche riflessante. E poi non ha bisogno di prodotti aggiuntivi con cui creare la miscela colorante. Scoprine di più, e vedrai che un pensierino sull'acquistarlo sicuramente lo farai!

Che cos'è lo shampoo colorante

Il termine shampoo è solo indicativo, e non va confuso con la base lavante che normalmente usiamo per detergere i capelli. Per shampoo coloranti si intendono tutti quei prodotti che colorano i capelli in modo superficiale, cioè senza entrare all'interno della fibra. È come se rivestissero lo stelo del capello di pigmenti, che possono essere tono su tono oppure più scuri. In entrambi i casi donano bei riflessi e illuminano la chioma.

Poiché gli shampoo coloranti non aprono le squame del fusto capillare (come invece fanno le tinture permanenti), non riescono a schiarire. Per questo motivo sono privi di ammoniaca, di acqua ossigenata e di altre sostanze ossidanti, cioè quelle che servono a fissare il colore.

Alcuni possono contenere piccolissime percentuali di perossido di ossigeno (una sostanza ossidante), ma è chiaramente indicato sulla confezione. In genere, vale l'indicazione di usare nuance molto simili al proprio colore di base, naturale o artificiale che sia.

Quanto dura lo shampoo colorante

In genere dai 6 ai 10 lavaggi. Ma la durata dipende da tipo di shampoo colorante. I prodotti vanno infatti distinti in varie categorie, in commercio ci sono:

  • le colorazione dirette (dette anche "ad acqua") che, colorando solo l'esterno del capello, e sono più che altro dei riflessanti;
  • le colorazioni semipermanenti che comportano un'ossidazione molto lieve del capello, senza però mai entrare in profondità;
  • infine ci sono le colorazioni demi-permanenti che si posizionano a metà tra la semplice colorazione diretta e le tinture vere e proprie, risultando sempre più leggere di queste ultime. In genere, sono destinate a un pubblico professionale, e durano fino a 20 lavaggi.

Va precisato, quindi, che tutti questi shampoo coloranti non alterano né schiariscono il proprio colore, che "sotto" la colorazione resterà intatto. E riemergerà lavaggio dopo lavaggio.

Quando usare lo shampoo colorante

Quando si vuole provare un nuovo colore senza rischi di pentimenti oppure come prova temporanea prima di un'eventuale tinta definitiva. Lo shampoo colorante serve infatti a capire se il colore scelto si adatta alla propria carnagione o dona al proprio look.

Gli shampoo coloranti sono perfetti, inoltre, per coprire i primi capelli bianchi, ma ricorda che la copertura è leggera, quasi in trasparenza. Mascherano e camuffano i capelli bianchi, anziché coprirli, soprattutto se sono pochi e isolati. Ecco che un riflessante diventa utilissimo per ritoccare la ricrescita o per ravvivare il colore tra una tintura professionale e l'altra.

I colori disponibili? Tutti, compresi quelli eccentrici, come viola, blu, rosa, verde. Negli ultimi anni, infatti, le case cosmetiche hanno inserito in gamma nuance alla moda per dare la possibilità di vedersi con una testa pop e variopinta senza danni. Alcuni prodotti sono in spray e durano 1-2 settimane, altri in maschera e durano fino al prossimo shampoo.

1 / 6
1/6

Movida, shampoo colorante di GARNIER

Colorazione tono su tono senza ammoniaca per un effetto colore naturale e brillante della durata di 6-8 settimane. Copre fino al 50% dei capelli bianchi. Tempo di posa: 15 minuti.

2/6

Temporary Color Gel  CHRISTOPHE ROBIN

Una soluzione di breve durata che svanisce gradualmente e in modo uniforme in 5-7 lavaggi, senza l'effetto ricrescita. Contiene il 92% di ingredienti di origine naturale.

3/6

Gel riflessante all'henné di L'ERBOLARIO

Privo al 100% di ammoniaca e ossidanti, colora dolcemente i capelli in modo temporaneo. Disponibile in 6 tonalità.

4/6

Colorista Washout di L'ORÉAL PARIS

Colorazione diretta dalle nuance più cool (dal turchese, al gold rose senza dimenticare i purple e i burgundy, in tutto sono 11) per creare infiniti look sia su basi bionde, schiarite o capelli più scuri. Si applica come uno shampoo (con un tempo di posa di 15-20 minuti, 20-30 minuti per un colore più acceso) e dura da 2 a 15 lavaggi a seconda del colore di partenza dei capelli.

5/6

NAVITAS Organic Touch Shampoo CAROB di JEAN PAUL MINÈ

Shampoo a base di sostanze naturali eco-certificate o di derivazione naturale. Intensifica i riflessi dei capelli colorati mentre deterge. Disponibole in 12 tonalità.

6/6

Alchemic System di DAVINES
Uno shampoo ricco di pigmenti rossi per intensificare i capelli rossi. Si lascia in posa 5 minuti prima di risciacquarlo e procedere all'applicazione del balsamo.

PREV
NEXT

Come si usa lo shampoo colorante

Di solito si applica sui capelli bagnati appena lavati, si lascia in posa per 20 minuti e si risciacqua senza detergere i capelli: laverebbe via il colore! Per non sporcarsi le mani, è bene indossare i guanti protettivi che di solito sono inclusi nelle confezioni.

Per un risultato più preciso, si consiglia di dotarsi di un pennello da tintura.

Alcuni shampoo coloranti, invece, si possono applicare sui capelli asciutti, prima di lavarli, ma solo se indicato chiaramente sulla confezione.

Avvertenze

Prima di usare uno shampoo colorante, è bene effettuare una prova allergica, provando il prodotto sull'avambraccio e attendere 48 ore. Se nonostante il buon esito della prova sul braccio, durante la posa si avvertisse prurito, pizzicore o fastidio, sciacquare immediatamente.

Forse è superfluo specificarlo, ma lo shampoo colorante non è propriamente adatto a chi va in piscina regolarmente (perché si eliminerebbe presto) e a chi molti capelli bianchi da coprire.

Tutte le altre possono divertirsi con i prodotti suggeriti nella la gallery in alto sugli shampoo coloranti e riflessanti più efficaci!

VEDI ANCHE Colore no problem, anche a casa! Guida alla tinta per capelli fai-da-te BeautyColore no problem, anche a casa! Guida alla tinta per capelli fai-da-te VEDI ANCHE Tutto ciò che hai sempre voluto sapere su tinte fai da te e colorazioni per capelli BeautyTutto ciò che hai sempre voluto sapere su tinte fai da te e colorazioni per capelli
Riproduzione riservata