A differenza dei prodotti per capelli secchi, le maschere per i capelli grassi non hanno la funzione di nutrire, bensì quella di assorbire il sebo in eccesso. Difficile infatti che chi manifesta untuosità sul cuoio capelluto si ritrovi con le lunghezze sfibrate, a meno che non abbia le radici grasse e i capelli normali o a tendenza grassa. Oppure abbia esagerato con trattamenti chimici come: decolorazioni, permanente, stiratura o qualche brushing di troppo. In genere, i capelli grassi sono "protetti" dal rischio disidratazione proprio grazie alla iper-produzione di sebo che funge da lubrificante naturale. Per questo motivo, dopo lo shampoo è sufficiente un balsamo leggero che non appesantisca un capello che tende a sporcarsi facilmente.
Tuttavia, non vuoi rinunciare a un impacco che rigeneri le lunghezze? Oppure la tua esigenza è purificare il cuoio capelluto? Continua a leggere: ti spieghiamo come scegliere le maschere per i capelli grassi.
Maschere adatte ai capelli grassi
La parola chiave di una maschera per capelli grassi è leggerezza. Deve avere una texture non troppo cremosa per evitare di ungere la chioma già al momento del lavaggio (il che è un ossimoro). Inoltre, il prodotto giusto non deve contenere oli e burri, cioè tutti quegli ingredienti super nutrienti adatti a capigliature secche, sfibrate o rovinate. Con i capelli che si ungono facilmente meglio optare per maschere light all'aloe che, essendo un gel, idrata la fibra senza appesantirla. Il consiglio anti-pesantezza? Tenerla in posa per 3 massimo 5 minuti.
E ciò è valido per l'uso tradizionale delle maschere per capelli, cioè ristrutturare le lunghezze. Se il cuoio capelluto è grasso è "lui" il vero destinatario degli impacchi pre o post-shampoo.
Le maschere purificanti per i capelli grassi
L'intento delle maschere per capelli grassi per definizione è detergere in profondità la cute, assorbire il sebo in eccesso e riequilibrare le ghiandole sebacee. Per questi motivi spesso si usano prima dello shampoo come trattamenti "cattura impurità". Si lasciano agire dai 10 ai 30 minuti e poi si procede al lavaggio con lo shampoo abituale. Se la cute è molto grassa, si consiglia di abbinare uno shampoo ad hoc, altrimenti va bene il detergente per le proprie esigenze (anticaduta, protezione del colore, volumizzante e così via).
Questi trattamenti detox pre-shampoo di solito contengono argilla, oli essenziali astringenti ed estratti di erbe purificanti. I principi attivi più efficaci sono: rosmarino, menta, timo, melissa e limone che, oltre a riequilibrare, rinfrescano la cute.
Consigli sulle maschere anti-sebo
Uno dei primi accorgimenti da adottare quando si usano le maschere assorbenti pre-shampoo è di non esagerare con l'azione "sgrassante" dei trattamenti successivi. Meglio ricorrere a una sola dose di shampoo anti-untuosità ed eventualmente proseguire con un'altra di shampoo delicato. In questo modo, si eviterà il temuto effetto rebound. Se il cuoio capelluto viene, infatti, troppo privato del suo manto idrolipidico protettivo, può difendersi secernendo ancora più sebo.
Un altro consiglio è quello di non usare uno shampoo scrub, poiché molte maschere pre-shampoo hanno già una funzione esfoliante, in quanto contengono microgranuli. Non solo è inutile, ma può anche irritare la cute.
Questi prodotti possono essere usati anche in caso di capelli leggermente grassi o se si vive in ambienti molto inquinati. Basta inserirli 1 volta ogni 2 settimane per ritrovare una chioma leggera e voluminosa. In caso di capelli davvero grassi, invece, l'uso frequente permette di ridurre la frequenza dei lavaggi.
La nostra selezione di maschere per capelli grassi
Guarda la gallery in basso: troverai trattamenti per risolvere il problema dei capelli grassi partendo dallo step prima e dopo lo shampoo.
Maschere per capelli grassi fai da te
Ti piace dilettarti nei cosmetici home made? Prova con queste ricette di maschere fai da te: per detergere i capelli grassi dovrai procurarti degli ingredienti naturali ad azione purificante.
Maschera per capelli grassi con yogurt e oli essenziali
Ad un vasetto di yogurt magro unisci un olio essenziale astringente a tua scelta: salvia, timo, rosmarino o menta. Mescola energicamente per ottenere un composto omogeneo e applicalo sulla cute prima di lavarti i capelli. Attendi 10-15 minuti e prosegui allo shampoo.
Maschera per capelli grassi a base di argilla
L'argilla ha proprietà detossinanti, disinfettanti e purificanti, cioè l'ideale per migliorare l'aspetto del capello grasso. Con l'aggiunta dell'acqua di rose si può realizzare un impacco astringente che riequilibra il cuoio capelluto ad alta produzione di sebo.
VEDI ANCHE BeautyCapelli grassi, ritrova la leggerezza con gli shampoo riequilibranti