Alcuni escamotages semplici ma efficaci per aumentare la crescita della tua chioma
Hai chiesto al tuo parrucchiere un taglio radicale, stiloso e di tendenza, sperando di uscire dal salone come Charlize Theron con il suo bowl cut e invece ora ti guardi allo specchio e ti vedi più come il bambino della pubblicità dei Kinder? Tranquilla, è successo a tutte almeno una volta nella vita!
Che tu sia stata vittima del tanto temuto "taglio sbagliato" o semplicemente vorresti capelli lunghi, sani e fluenti, ma i tuoi faticano a crescere, esistono molti modi per far crescere i capelli più velocemente e aiutarti a sentirti più bella con una chioma che senti tua.
I motivi per cui i tuoi capelli non crescono come vorresti possono essere molteplici: dalla cattiva alimentazione alle abitudini sbagliate. Tieni conto comunque che ogni capello è differente e in questo anche la genetica gioca un ruolo importante. Ma con i giusti accorgimenti si può dare una mano alla chioma a crescere.
Rivolgi un'attenzione in più alla tua hair care routine e segui i consigli sul taglio più adatto. Qui ti sveliamo alcuni escamotages semplici ma super efficaci per far aumentare la lunghezza della tua chioma il più velocemente possibile.
I cibi che rinforzano i capelli
Una chioma dall'aspetto sano è indiscutibilmente il riflesso di un organismo in salute e la sua crescita può essere favorita attraverso un'alimentazione equilibrata e mirata. I capelli sono principalmente composti da proteine e quindi un consumo prolungato di cibi che le contengono contribuisce sicuramente al loro allungamento.
Tra i principali alimenti proteici utili per la crescita dei capelli ci sono: fagioli, uova, pesce, latte, formaggi, yogurt, vari tipi di cereali, semi e noccioline. Anche pesci ricchi di omega 3 come il salmone, oltre ad essere un grande aiuto per chi ha problemi di forfora, contribuiscono alla crescita dei capelli e aiuta a fortificare la cute.
Taglia i capelli ogni due mesi
Ebbene sì, per far crescere i capelli... bisogna tagliarli! Se non spuntate regolarmente, infatti, le estremità si indeboliscono e tendono a sdoppiarsi, sfaldarsi e successivamente a spezzarsi, impedendo un allungamento sano e visibilmente bello della chioma.
Taglia un centimetro almeno una volta ogni due mesi per mantenerli in forza.
Tienili sciolti il più possibile
L'uso costante di elastici, forcine, gel e fermagli può indebolire il fusto dei capelli, soprattutto se legati ogni giorno. Cerca di lasciarli al naturale e sciolti il più possibile. Se usi raccoglierli prima di coricarti, preferisci una molla grande.
Attenta al calore
Se vuoi far crescere la tua chioma velocemente, cerca di eliminare la piastra e di porre attenzione a tutte le fonti di calore quali phon e ferri. Questi strumenti infatti seccano il fusto del capello rendendolo più debole ed incline a spezzarsi. Meglio lasciare i capelli asciugare all'aperto. Se è inverno, usa un diffusore di calore e non programmare mai il phon al massimo della sua potenza.
Lacca e gel, con moderazione
Sostanze chimiche e fissanti come lacche e gel possono rovinare la salute dei tuoi capelli, soprattutto se hai l'abitudine di applicarli ogni giorno! Esiste, inoltre, la cattiva abitudine di usare la lacca prima dello styling: errore! È una pratica che rende il fusto debolissimo e pronto a spezzarsi in un baleno.
Se proprio devi, limitane l'uso ad una volta a settimana e solo per fissare il lavoro già fatto.
Caschetto mosso, il taglio perfetto
Se hai le lunghezze rovinate e vorresti tagliare i capelli per farli ricrescere ed ottenere una chioma lunga, sana e fluente, opta per un taglio di passaggio come il wob (wavy bob, nonché taglio medio mosso). Trendy e super gettonato tra le star, questo haircut è la scelta adatta per due motivi:
1. ti permetterà di eliminare la sezione rovinata, ottenendo nel frattempo un taglio super trendy;
2. potrai tenere i capelli sciolti e mossi in quanto non necessita di troppe attenzioni per lo styling.
I prodotti che favoriscono la crescita dei capelli
Per far crescere i capelli più velocemente, utilizza lozioni che nutrano intensamente il bulbo pilifero. In questo modo, lo stimolerai ad accelerare la crescita dei capelli. E in un paio di mesi te li ritroverai non solo più lunghi, ma anche più spessi e forti. Non ci riferiamo a fiale specifiche anticaduta ma a trattamenti ridensificanti e rinvigorenti.
Come si usano? Si applicano sul cuoio capelluto dopo lo shampoo, e in alcuni casi a giorni alterni anche su capelli asciutti (segui le istruzioni sulle confezioni). Di solito questi prodotti hanno consistenze molto leggere che non appesantiscono i capelli. Sono infatti dei sieri quasi acquosi.
Cosa contengono? Vitamine, sali minerali, proteine, aminoacidi (come arginina e biotina), tutti mirati al nutrimento intensivo delle cellule che fanno crescere i capelli. Guarda la nostra selezione a prova di capello lungo!