Un classico che non stanca mai perché ogni anno si rinnova con sfumature inedite ed effetti colore interessanti. Guarda le novità della stagione
Con la loro distribuzione in tutte le latitudini del globo, i capelli castani sono tra i più diffusi al mondo, dopo i capelli neri.
Ma forse nessun colore di capelli come il castano è ricco di sfumature, che vanno dai biondi scuri ai bruni più intensi, passando per i toni ramati e dorati. Il merito è di due tipi di melanine, una più scura (eumelanina) e l'altra più chiara (feomelanina) che, fondendosi, possono dare origine a un'infinità di toni.
Fra le tendenze colore, la nuance di castano che va per la maggiore è il cioccolato: rassicurante come il dolce da cui prende il nome, presenta varie gradazioni, proprio come i gusti delle golose tavolette.
E la primavera estate 2019 non è da meno. C'è il cioccolato fondente che equivale al castano scurissimo, il cioccolato nocciola che è riscaldato da una sfumatura calda e il cioccolato al latte che rimanda al castano chiaro. Nel mezzo troviamo cioccolati venati di rosso e blu: un chiaro riferimento al peperoncino o ai frutti di bosco?
Ecco tutte le sfumature più belle, da scoprire e sperimentare.
Castano cioccolato "caldo"
È quella gradazione di castano che contiene in sé dei pigmenti dorati. Si ottiene con il colore apposito (che di solito nella scala convenzionale del colore corrisponde al 4.3) oppure aggiustendone il tono con i tonalizzanti specifici. Il castano cioccolato caldo è un colore luminoso di capelli che sta bene agli incarnati sul beige e agli occhi di tutti i colori. Oltre a valorizzare tutte i livellli di abbronzatura.
Il castano cioccolato freddo
È un castano cioccolato molto scuro, simile all'ebano ma decisamente più chiaro del nero. Ricorda ora le bacche di cacao, ora i chicchi di caffè. Nelle collezioni colore lo troviamo indicato anche come castano moka o marron glacè. Essendo piuttosto freddo, questa tonalità di castano sta bene alle carnagioni con sottotono rosato nel caso siano chiare, oppure olivastro, in caso di carnagioni scure.
Il castano cioccolato freddo si ottiene "spegnendo" il classico castano o castano scuro (corrispondenti rispettivamente alle altezza di tono 3 e 4) con una colorazione cenere.
I ripetuti lavaggi e il sole tendono a far emergere il pigmento rosso? Basta prestare attenzione alla manutenzione del colore, usando dei tonalizzanti o dei balsami neri (letteralmente) che neutralizzino l'emergente pigmento rosso.
Il castano cioccolato caramello
Castani ombré, sfumati, con schiariture e shatush vari: i capelli color cioccolato della primavera estate 2019 sono luminosi e ricchi di giochi di colore. La nuance più indicata ad essere mescolata con il cioccolato è il caramello o il nocciola, in quanto entrambe non creano troppi contrasti, ma si armonizzano bene con il resto della capigliatura.
I tagli più adatti per gli effetti luce sul castano cioccolato? Quelli leggermente scalati che danno movimento e lasciano cadere i capelli in onde fluenti. Per dare maggiore luminosità al viso, si possono schiarire maggiormente le ciocche intorno al viso.
Il castano cioccolato con sfumature sul rosso
Questa stagione l'abbinamento del castano cioccolato con la colorazione rossa è effettuata a mo' di contrasti su sezioni longitudinali della capigliatura. L'effetto cromatico è ordinato e pulito, quasi geometrico come se volesse rompere la "monotonia" del solito castano.
La sfumatura rossa più trendy? Il mogano, come la foto in alto. Un accostamento audace che rende il castano cioccolato grintoso come la tavoletta che vuol evocare, quella al peperoncino.
Il castano cioccolato con effetti colore
Un modo inedito di portare il castano cioccolato (questa volta al latte) è con sfumature sul blu e sul giallo. L'ispirazione proviene dal mondo della cucina con l'intento di dare un nuovo gusto (è proprio il caso di dirlo) alla colorazione.
Ecco farsi strada colori alle spezie, come sesamo, cumino, carruba e paprika. L'obiettivo? Non solo colorare qualche ciocca di capelli qui e lì, ma anche illuminare, intensificare o attenuare e un colore che ha bisogno di essere rinnovato.
Hai scelto la tua tonalità di castano cioccolato? Sfoglia la gallery e trova il tuo colore!
Cura e manutenzione del castano cioccolato
I timori più paventati da more e castane - naturali o colorate che siano - sono l'opacità e il "viraggio" verso il rosso/arancione. Il consiglio è quello di usare prodotti per capelli colorati, ideali per mantenere il colore brillante. In commercio, ci sono shampoo e balsami specifici per capelli castani, che contengono micro-pigmenti scuri in grado di ravvivare il colore scuro. Possono essere usati anche da chi non ha mai fatto uso di colorazioni.
Sei castana chiara e vuoi osare il color cioccolato? Prova le tinte tono su tono o semi-permanenti: si scaricano gradualmente, durando fino a 28 shampoo (tra i quali però devi considerare la seconda dose di prodotto durante il lavaggio).
Se invece i capelli bianchi sono già tanti, devi (è un imperativo ipotetico) optare per le colorazioni permanenti, sempre se non vuoi ritrovarti con i capelli colorati in trasparenza. Le nuove formule sono facili da usare e si mescolano bene all'eventuale colorazione eseguita in salone dal tuo colorista. Se hai i capelli già colorati, ti consigliamo sempre di applicare la tinta solo sulla ricrescita, attendere il tempo indicato sulla confezione, e distribuire il prodotto sulle lunghezze per gli ultimi 5-10 minuti di posa (a seconda dell'effetto colore desiderato).
Problema ricrescita? Non hai che da scegliere tra i nuovi mascara che applicano il colorante temporaneo con precisione, gli shampoo secco colorati e gli ormai classici spray.