
Se stai pensando di schiarire i tuoi capelli castani, scuri o chiari che siano, questa è la stagione per te: le tendenze offrono tante idee per ottenere effetti discreti, delicati e naturali
È probabilmente il colore di capelli più naturale, almeno alle nostre latitudini, e sicuramente quello più diffuso. Il castano rassicura, come il dessert a cui viene spesso paragonato: il cioccolato, da cui prende spesso ispirazione per nuance e sfumature.
Ma non sempre i capelli castani hanno un colore così uniforme come le golose tavolette. Le tendenze della primavera estate 2020 decretano, infatti, il trionfo del castano con schiariture, purché siano impercettibili e non molto a contrasto. Si tratta degli effetti più difficili da ottenere, perché il rischio striature è dietro l’angolo, oltre al temuto “viraggio” al rosso/arancione.
Quando si schiariscono i capelli scuri anche di poco, si effettua sempre una decolorazione: ciò, dopo ripetuti lavaggi, può far emergere il pigmento rosso che, di base, il capello castano contiene. La soluzione? Restare sempre sulla propria famiglia cromatica, cioè se calda/dorata o fredda/cenere e tonalizzare l’eventuale tinta sbagliata con prodotti appositi.
Tranquilla, un bravo colorista tutte queste cose le sa!
VEDI ANCHE

Beauty
Colore capelli: il 2020 è l’anno della luminosità, per tutte le tinte
Nel frattempo, dai un’occhiata alle sfumature di castano che vanno di moda questa primavera estate!
Castano scuro con leggere schiariture

Sono delicatissime e quasi tono su tono le schiariture proposte da Jean Louis David sui capelli castani scuri. L’effetto resta armonico nel suo insieme e in più la luminosità ne risulta amplificata.
Castano caldo sfumato

Kemon propone un effetto ombrè che schiarisce il castano più intenso in modo discreto: le ciocche più chiare si mescolano con quelle più scure regalando un effetto quasi melange. I capelli non sono mai schiariti più di un tono e mezzo su quello di partenza.
Balayage per un castano di due toni diversi

Da Schwarzkopf Professional gli effetti luce partono dalla radice con sottilissime striature verticali che, a mano a mano che arrivano alle punte, diventano color caramello. L’effetto tridimensionalità è assicurato.
Castano dorato

Ecco un castano dorato che sta bene alle donne dalla carnagione con sottotono beige. E che, con i suoi riflessi così “naturali” sembra invitare le castane di nascita a un ritorno al proprio colore di base. Proposto da Wella, collezione The Club.
Castano ramato

Si ispira alle nuance della terra questo colore proposto da Aveda che mescola i toni dell’argilla e terracotta a quelli di arbusti e tronchi di alberi. Basta osservare la natura per rendersi conto che non smette mai di suggerire idee su come colorarsi i capelli.
Castano chiaro con riflessi dorati

Il riferimento alla natura è molto forte anche da Wella, collezione Art Hair Studios che propone un castano chiaro venato da micro-schiariture per una sensazione di estrema leggerezza. Le tecniche di colorazione si ispirano alle nervature delle foglie che creano quel movimento delicato e armonico.
Effetto “sun kissed“

Evos propone un castano come schiarito dal sole, grazie a una tecnica di schiariture progressive (Twist&Light) che dà profondità e pienezza sulla parte alta della testa creando un contrasto di sfumature su lunghezze e punte.
Tra tabacco e caramello

Il castano di Cotril è ottenuto con GLOW ZERO, la colorazione permanente senza ammoniaca. Arricchita da olio di cocco, nutre e rafforza la fibra capillare. Le proteine del riso leniscono la cute durante il servizio di colorazione poiché hanno proprietà antinfiammatorie.
Castano chiaro o biondo scuro?

Una nuance molto luminosa proposta da Franck Provost che si realizza con la tecnica esclusiva e personalizzata Indian Sun «in painting» per mettere in risalto la luce del sole riflessa sui capelli.
Capelli come champagne

Matrix lancia Illumia, un nuovo servizio di colorazione che mira a illuminare a specchio i capelli, come se brillassero di luce propria. Il colore della foto è champagne, un castano chiarissimo multidimensionale che lancia bagliori cangianti.
VEDI ANCHE

Beauty
Capelli biondi “sunkissed”: la primavera li vuole chiarissimi, come dopo una vacanza al mare
VEDI ANCHE

Beauty
Capelli lunghi: nella bella stagione vanno di moda leggerezza e semplicità