Volume è la parola chiave delle acconciature in stile Sixties: i capelli sono vaporosi e soffici, abbandonando lo styling iper-composto dei decenni precedenti
1 / 20
Lo stile anni '60 lo si riconosce a distanza di Km con quel volume che sembra sia fatto di aria, spruzzata sotto le radici per gonfiare i capelli. Piace ancor oggi perché è iperfemminile, basti guardare le sfilate e le star che si ispirano alle dive di ieri.
L'elaborato chignon di Tippy Hedren ai tempi dei film di Hitchcook "Uccelli" e "Marnie", ripreso decenni più tardi da Moschino.
Uno scatto della sfilata di DSquared2 di qualche stagione fa in chiara ispirazione anni '60. Nella foto a sinistra Audrey Hepburn in una pausa nel backstage di "Colazione da Tiffany".
L'acconciatura di Raquel Welch imitata alla perfezione dallo styling della sfilata di Rochas.
L'allure di Jean Shrimpton con il suo liscio voluminoso ispira il look di Rochas.
L'eroina delle acconciature per eccellenza, Brigitte Bardot, ha ispirato lo styling della collezione di DSquared2 di qualche stagione fa.
La fascia è un accessorio gettonatissimo negli anni '60: a sinistra Liz Taylor copiata da Oscar de La Renta.
A sinistra Jane Birkin e la frangia aperta a tendina, a destra una modella di Moschino.
Chignon anni '60, gonfio sulla nuca e cotonato in alto, uno styling ancora attualissimo. A destra una creazione di Compagnia della Bellezza.
Onde iperfemminili per Virna Lisi, riprese da Atelier Versace.
Lo stile finto spettinato e casual chic è di grande tendenza ancora oggi.
Mina in una delle sue acconciature più belle. A destra una modella di The Blonds.
Sophia Loren con i capelli voluminosi e la frangetta portata di lato.
I boccoli lievi di Catherine Deneuve nella rappresentazione di Issa London.
Verushka, la top model icona number one degli anni '60. A destra una modella di Carolina Herrera.
Ursula Andress e Cara Delevingne nella sfilata di Dsquared2
Il caschetto voluminoso, molto in voga negli anni 60. A sinistra una modella di Yves Saint Laurent e a destra un taglio di Jean Louis David.
Jane Fonda
Lo stile casual e spettinato di Monica Vitti.
PREV
NEXT
Nei favolosi anni '60 lo stile dei capelli diventa gradualmente meno lezioso rispetto al decennio precedente, pur mantenendo un'aria cerimoniosa. I boccoli disciplinati degli anni '50 cedono il passo ad onde più morbide appena accennate. La parole è volume, soprattutto sulla sommità della testa e l'icona di riferimento è Brigitte Bardot. A proposito della diva francese, in questi anni comincia a profilarsi uno stile casuale e spettinato, si prenda ad esempio Monica Vitti e Raquel Welch.
Non mancano caschetti tondi voluminosi come quelli portati da Claudia Cardinale e Mina, impreziositi da fasce che ne enfatizzano il volume. Frange piene e corpose, portate a tendina o di lato completano i look targati Sixtie's.