Deposta la corona di Miss Italia 1995 Anna Valle ha iniziato a studiare recitazione e a firmare contratti per il cinema e la televisione. Oggi vive a Vicenza con il marito Ulisse Lendaro e i figli Ginevra e Leonardo. Ed è una paladina della bellezza democratica
Anna Valle, 42 anni, fisico da far invidia, sguardo che cattura e sorriso rassicurante: una vera e propria bellezza al naturale. E certamente potrebbe indossare la fascia di Miss Italia oggi esattamente come allora. Anzi, meglio di allora. Classe 1975 per 178 centimetri di altezza, è una delle attrici più apprezzate del piccolo schermo. Il sorriso e la serietà dell’ex Miss Italia sono particolarmente amate dal pubblico. Ma qual è il segreto della bella siciliana? Essere particolarmente positiva e naturale senza nessun timore del tempo che passa, contenta di cambiare e certa di essere amata.
Anna Valle assomiglia molto alle dive degli anni '70: quando era piccola non ha mai avuto un mito ma appena ha iniziato a fare questo mestiere, il faro verso il quale ha sempre guardato con profonda ammirazione, era Virna Lisi. Una donna bellissima e un'attrice di una bravura senza eguali, coerente con le sue scelte sia professionali sia personali, riuscendo a mantenere la sua vita privata sempre privata.
Sì, perché magari nell'immediato si guarda alla vetrina e alla popolarità, ma le persone che davvero si ammirano per tutta la vita sono quelle più discrete e riservate: come l'amatissima Virna Lisi, anche Anna è molto riservata. In oltre vent’anni di carriera nel mondo dello spettacolo la sua vita privata non è mai stata investita dal gossip. La Valle ci tiene molto alla sua sfera famigliare: pensa che, come ha ammesso lei stessa, non permette ai suoi fan di fotografarla quando ci sono anche i suoi bambini: è una mamma attenta e protettiva con un carisma rassicurante, e rafforzato da uno stile di vita refrattario al 'pettegolezzo'.
Deposta la corona, Miss Italia 1995, vonta per la sua grandiosa bellezza all'età di 20 anni, ha iniziato a studiare recitazione e, subito dopo, a firmare contratti per il cinema e la televisione. Oggi, Anna Valle si divide tra il set (in qualunque paret d'Italia si trovi) e Vicenza, dove vive con il marito Ulisse Lendaro e i figli Ginevra e Leonardo.
Dalla metà degli anni Novanta, quando vinse il titolo di 'Più bella d'Italia, non si è fermata un momento e oggi è la regina delle fiction: Anna è una di quelle persone che ha fatto davvero una bella gavetta e un altrettanto strepitoso percorso lavorativo nel mondo dello spettacolo con costanza e passione.
Nel 1998 Anna fa la sua prima apparizione nella pellicola cinematografica 'Le faremo tanto male', mentre l'anno successivo partecipa alla fiction 'Commesse' che le regala un enorme successo e la popolarità. Da lì Anna interpreta tantissime donne, in tantissimi ruoli diversi, riuscendo ad imporsi e divenendo uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo. L'ultima apparizione è nel film 'L’età imperfetta', opera prima del marito, il regista Ulisse Lendaro, e racconta la storia dell’adolescente Camilla e del suo rapporto con l’amica Sara, che prenderà strade imprevedibili e cambierà per sempre le loro vite.
Anna Valle però non è amata da uomini e donne solo per la recitazione. È adorata anche per la sua semplice e naturale bellezza anche se, come ammette sempre l'affascinante attrice, non è il tipo da perdere troppe ore dall’estetista o a impiastricciarsi il viso la mattina con cinque fondotinta diversi pur di uscire con un contouring perfetto. Lei, 43 anni a giugno, fisico sottile e sguardo magnetico da cerbiatta, è una di quelle fortunate donne bellissime al naturale: ormai una vera e propria rarità.
Anna Valle ha capito negli anni che si può vivere con serenità la propria immagine se ci si sente amate e se ci si sente realizzate a personalmente e professionalmente. Forse guardandosi allo specchio, non considera certamente il tempo che passa un alleato, ma nemmeno un autentico nemico. E se un tempo per l'attrice la bellezza coincideva con l’idea di perfezione e di giovinezza, oggi invece è soprattutto armonia. Con se stessi e con gli altri.
Se fai le cose che ti piacciono anche i tuoi occhi, la tua pelle e i tuoi capelli sono più luminosi. E pare funzioni alla grande per Anna Valle perché sfoggia da sempre (oltre al suo castano cioccolato fondente) una chioma fluente, morbida e strepitosamente lucida.
Negli anni l'attrice è passata dalle lunghezze da Miss a corti frizzanti ed energici, dal caschetto bon ton a lung wavy bob dal sapore più romantico e trendy. Che si tratti di tagli classici e tradizionali oppure più dinamici e moderni, di onde da spiaggia o pettinature lisce, della riga centrale o laterale, ad incorniciare il viso e i delicati lineamenti di Anna c'è sempre un gentile ciuffo che le accarezza il volto.
E per quanto riguarda il make up? Nella vita di tutti i giorni Anna non si trucca molto, anche se le piace molto questo tipo di gestualità. Le piace indossare il rossetto e adora giocare con i colori: una delle cose che ama di più del suo lavoro è proprio la possibilità di essere truccata secondo le varie epoche storiche a seconda del ruolo che interpreta.
Se sul set riesce a interpretare donne diverse, nel suo beauty case di moglie e mamma ha spazio solo per pochi prodotti: uno spazzolino per ordinare le folte sopracciglia che, anche quando non si trucca, non dimentica mai di definire; un kajal nero naturalmente; e la sua crema idratante (di cui è anche testimonial dal 2010) di cui non riesce a fare a meno. "Mi posso dimenticare uno smalto, mi posso dimenticare il mascara, ma senza crema non posso stare: ci sono sempre gli occhiali da sole a salvarmi, ma se non idrato la mia pelle mi sento nuda", ha confessato l'attrice.