Viso e corpo

La dieta per ottenere una pelle luminosa

luminosità della pelle

Oltre che con le cure dall'esterno, la luminosità della pelle si conquista a tavola giorno dopo giorno. Scopri come

Quanto a luminosità della pelle, gli effetti delle creme sono senz'altro potenziati dagli alimenti che ingeriamo ogni giorno. Il consiglio numero 1 è quello di assumere cibi ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili di colorito grigiastro e spento; segue quello di introdurre cibi colorati (contenenti licopene, betacarotene, antociani e clorofilla) per migliorare gli scambi cellulari e ossigenare meglio i tessuti.

Al terzo posto tra i consigli più indicati per una pelle luminosa c'è quello di non farsi mancare le proteine, che contribuiscono alla formazione di collagene, responsabile dell'elasticità della pelle.

E su tutto, ricordati di bere molta acqua, per mantenere la pelle idratata. Solo una pelle ben idratata, infatti, apparirà anche luminosa e fresca. Per tutti gli altri consigli, sfoglia la gallery in alto.

 

Alimenti ricchi di licopene per un colorito sano

Alimenti ricchi di licopene

Potente antiossidante appartenete alla famiglia dei carotenoidi. Combatte iradicali liberi che con l'avanzare dell'età ossidano le cellule: gli effetti sono colorito spento e grigiastra.

Al pari delle vitamine, il licopene non può essere formato naturalmente dal nostro organismo: va così introdotto con la dieta.

La sua fonte principale è il pomodoro, soprattutto cotto. Nell'immagine, altre fonti di questo preziosa sostanza nutritiva.

Omega 3 benefici per la pelle

Omega-3, benefici per la pelle

Uno studio internazionale pubblicato sul Journal of American College of Nutrition ha scoperto che le persone che nel corso della vita hanno seguito diete ad alto contenuto di pesce e frutti di mare avevano meno rughe della pelle.

Ciò potrebbe dipendere dal fatto che acidi grassi Omega-3 presenti nel pesce e frutti di mare rallentano il processo di formazione di "grinze" della pelle. Lo sviluppo delle rughe è uno degli esiti dell'infiammazione cellulare: secondo gli studiosi, le sostanze chimiche infiammatorie agiscono sul collagene, come se fossero pioggia acida. Gli Omega-3 abbassano il potere distruttivo delle molecole infiammatorie, e quindi contribuiscono a mantenere la pelle sana.

Betacarotene per un colorito tutto salute

Betacarotene per un colorito tutta salute

Il betacarotene è il precursore della vitamina A, un pigmento di color arancio che si trova in molta frutta e verdura; aiuta la pelle a proteggersi dalle scottature, ed essendo parte della famiglia dei carotenoidi, è anche un potente antiossidante, quindi combatte i radicali liberi, quelli che causano l’invecchiamento delle cellule.

Contenuto in grande quantità nelle carote, da cui prende il nome, è presente anche nella zucca, nei peperoni gialli e nelle patate dolci; essendo un colorante naturale, si trova dunque in tutti quelli alimenti dalla polpa giallo-arancio, quindi anche in mango, meloni, pesche e albicocche.

Vitamina C, illuminante naturale

Vitamina C, illuminante naturale

La vitamina C è benefica per la pelle perché ha una significativa azione antiossidante, stimola la rigenerazione dei tessuti e promuove la sintesi del collagene, la proteina con funzione di sostegno che mantiene tonica la cute. Grazie alle sue qualità antistaminiche, poi, la vitamina C è un rimedio naturale utile contro l'orticaria e per prevenire o contrastare le allergie, che possono provocare anche fastidi dermatologici, quali pelle arrossata e prurito a viso e occhi. Gli agrumi sono forse i primi alimenti che si associano a questa sostanza, ma buone quantità di vitamina C si trovano anche in kiwi, fragole e frutti di bosco, melone, mele, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, asparagi, spinaci.

Frutti rossi per migliorare il microcircolo

Frutti rossi per migliorare il microcircolo

Sono ricchi di antocianine, sostanze che appartengono ai flavonoidi, una vasta classe di antiossidanti naturali. Combattono quindi i radicali liberi e, poiché migliorano persino la microcircolazione sanguigna, aiutano a ossigenare e a nutrire la pelle. Riconoscere i frutti e gli ortaggi ricchi di antocianine è semplice: questi composti impartiscono ai vegetali una caratteristica colorazione che va dal rosso-violaceo al blu. Tra gli alimenti ricchi di antocianine, tutti sanissimi, meritano una menzione speciale le melanzane e i mirtilli.

Nella buccia delle melanzane si concentra una delle sostanze naturali più potenti contro lo stress ossidativo, mentre i mirtilli hanno proprietà e benefici che si riflettono non solo sulla pelle ma anche su circolazione, vista e vie urinarie.

Frutta secca, nutrimento per la pelle

Frutta secca per nutrire la pelle

Contiene elevate quantità di vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali, in grado di difendere le membrane cellulari dai radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento e quindi anche di rughe e altri inestetismi cutanei. Le più importanti fonti alimentari di vitamina E sono l'olio extravergine di oliva, il germe di grano (ossia l'embrione della pianta di frumento, che in genere si assume sotto forma di integratore alimentare, ma che potete assicurarvi anche mangiando pane e pasta di grano integrali), la frutta in guscio (soprattutto mandorle, noci e noccioline), l'avocado, gli spinaci.

Cereali integrali per una bella pelle

Cereali integrali per una bella pele

Mangiare cibi a basso indice glicemico ci aiuta a evitare i picchi glicemici che ci spingono a mangiare dolci e cibi calorici, tutti a danno della pelle. Scegliere cereali integrali rispetto alle versioni bianche di pane, riso e pasta ridurrebbe le manifestazioni acneiche mantenendo stabile il tasso di insulina. Un eccessivo apporto di insulina aumenterebbe invece la produzione degli androgeni, ormoni responsabili della formazione di brufoli e foruncoli.

Proteine per rendere la pelle più elastica

Proteine per una pelle elastica

Le proteine fornite da uova, carni magre e bianche sono utili alla pelle perché forniscono la quantità necessaria di zinco e ferro, minerali essenziali nel mantenimento della giusta funzionalità epidermica. Lo zinco infatti contribuisce al rinnovamento cellulare, mentre il ferro corre in aiuto dei globuli rossi per il trasporto dell'ossigeno utile alle cellule della pelle.

Verdure a foglia verde dal potere illuminante

Verdure a foglia verde dal potere illuminante

Contengono vitamina C, calcio e magnesio, che rendono il nostro organismo vitale e forte. La vitamina C, infatti, favorisce la formazione delle ossa e dei denti, aiuta la coagulazione del sangue e il corretto funzionamento del sistema muscolare. Il calcio, invece, tiene a bada il colesterolo, aumenta le difese immunitarie e la capacità di cicatrizzazione delle ferite.

Più un ortaggio presenta un color verde scuro, maggiore è il contenuto di clorofilla, sostanza dalle mille virtù. Oltre a conferire il tipico colore alla verdure, infatti, la clorofilla ha azioni benefiche sulla pelle del nostro corpo, rendendola idratata ed elastica.

Yogurt, per purificarsi dalle tossine

Yogurt, per purificarsi dalle tossine

Lo yogurt e i latti fermentati agiscono dall’interno perché i loro batteri lattici, integrandosi con la flora batterica dell’intestino, creano condizioni favorevoli per il benessere o, accrescendo le difese naturali contro i processi infettivi e combattendo i batteri che possono rovinare la pelle.
Inoltre, favorendo il buon funzionamento dell’intestino, e quindi aiutando a eliminare le tossine, lo yogurt e i latti fermentati comportano ripercussioni positive per tutto l’organismo, pelle compresa. Inoltre, fornendo riboflavina e acido pantotenico, lo yogurt e i latti fermentati regolarizzano il drenaggio linfatico e quindi aiutano a combattere anche inestetismi sgradevoli, come le occhiaie.

Riproduzione riservata