Viso e corpo

Tea Tree Oil: proprietà, benefici e usi di questo meraviglioso rimedio naturale

02-08-2023
L tea tree oil è un ottimo rimedio naturale, ma come ogni prodotto deve essere usato con consapevolezza per godere al massimo di tutti i benefici che derivano dal suo utilizzo

L’olio di Malaleuca, o tea tree oil, è un olio essenziale dalle molteplici proprietà. È noto soprattutto per la sua capacità di trattare varie condizioni della pelle. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie trova infatti molteplici impieghi quando si tratta di bellezza e salute.

A cosa serve il tea tree oil

L’olio di Malaleuca viene impiegato sia in campo cosmetico che in erboristeria in prodotti per pelle, capelli e anche sotto forma di integratore, tanto per farne alcuni esempi.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il tea tree oil è efficace nel ridurre l’acne e prevenirne la ricomparsa. Applicato localmente, aiuta a combattere i batteri che causano i brufoli e a ridurre l’infiammazione. È la perfetta alternativa che può utilizzare chi è allergico all’acido salicilico. Si trova anche in numerose formulazioni di prodotti, come shampoo e lozioni, che servono a combattere la forfora, la dermatite seborroica e l’acne scalp. Le sue proprietà antifungine e antibatteriche aiutano infatti a migliorare la salute del cuoio capelluto.

Scostandoci dal settore skincare, l’olio di Malaleuca è comunemente usato per trattare infezioni fungine come il piede d’atleta e la candidosi. Può essere applicato direttamente sulla zona interessata per alleviare i sintomi. Lo stesso concetto vale nel caso di ferite e tagli, perché le proprietà antisettiche dell’olio di tea tree lo rendono utile per disinfettare piccole ferite, tagli e graffi, prevenendo così le infezioni.

Sappiamo anche che la causa delle ascelle maleodoranti è da far risalire ad un processo di fermentazione batterica. Grazie alla sua capacità di combattere i batteri che causano cattivi odori, il tea tree oil è anche utilizzato in alcune formulazioni di deodoranti naturali.

Come usare l’olio di tea tree

Visti i numerosi ed eterogenei impieghi, il tea tree oil si presenta in diverse forme e formule, a seconda dell’uso che se ne deve fare.

Per trattare acne, infezioni fungine o piccole ferite serve un’applicazione topica. La cosa migliore da fare è non usare il tea tree in purezza, ma diluirlo in un olio vettore, come l’olio di cocco o di jojoba, per ridurre il rischio di irritazione.

Ci sono poi le creme a base di tea tree oil, anche queste particolarmente utili per trattare condizioni come l’acne, ma anche eczema o infezioni fungine. Queste formule in crema combinano l’olio essenziale con altri ingredienti idratanti e lenitivi per un’azione più delicata sulla pelle.

Per il trattamento di infezioni respiratorie o sinusiti invece, si possono aggiungere alcune gocce di tea tree oil all’acqua calda per fare dei suffumigi.

Precauzioni

Pur essendo un prodotto naturale, l’olio di tea tree non è privo di controindicazioni. Se applicato puro sulla pelle, il tea tree oil può causare irritazione, arrossamento e bruciore, per questo motivo è sempre meglio diluirlo prima dell’utilizzo.

Alcune persone possono avvertire una sensazione di bruciore sulla pelle dopo l’applicazione del tea tree oil, specialmente se usato in alta concentrazione. In caso di reazioni è necessario sciacquare e sospenderne l’uso immediatamente.

Inoltre, come si dovrebbe fare prima di iniziare ad usare un nuovo prodotto, è sempre bene fare un patch test per essere sicuri di evitare brutte reazioni allergiche.

Tea Tree Oil: i migliori da comprare su Amazon

Contenuto sponsorizzato: thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.